Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Incendi: la Regione potenzia le dotazioni di personale

Pubblicato

il

Palermo- Con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, la Regione ha rinnovato l’intesa con i Vigili del fuoco per la prevenzione e il contrasto degli incendi nell’Isola.

Le squadre aggiuntive passano da 14 a 19 con una forza lavoro di 116 persone e saranno aperte nuove postazioni a Ragalna (Catania), Piazza Armerina (Enna), Santo Stefano di Camastra (Messina), Custonaci e Pantelleria (Trapani).

Tra gli obiettivi dell’accordo ci sono limitare eventuali danni al patrimonio, contribuire alla sicurezza della collettività e potenziare le strutture di coordinamento, in particolare la Sala operativa unificata permanente della Regione.

«Le maggiori risorse ci consentiranno di potenziare la presenza di personale e mezzi in modo più capillare sul territorio, soprattutto nei luoghi più distanti dai distaccamenti», ha sottolineato il presidente Schifani.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

Come difendersi dalle frodi on line

Pubblicato

il

Roma – Dalle frodi con le carte di credito al phishing sui social media, Gen Z e Millennial sono a maggior rischio di cadere vittime di raggiri

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior.

È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. Il testimonial della campagna è Marco Camisani Calzolari, che già collabora con la Polizia di Stato sul tema delle truffe online.

L’identikit della vittima

Secondo il Report 2023 delle attività della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, l’anno scorso si è registrato un considerevole aumento dei tentativi di truffa online in Italia, con una crescita di questi reati del 6% dal 2022 al 2023 e un conseguente incremento del denaro sottratto, che è passato da 114 milioni di euro a 137 milioni (+20%).Sono invece 2.500 i siti di phishing individuati e bloccati da Airbnb solamente negli ultimi 12 mesi.

Anche se nate e cresciute nell’era digitale, le nuove generazioni sono meno attente quando si tratta di sicurezza online. Secondo Consumerismo, 1 italiano su 5 dichiara di aver subìto almeno una truffa mentre faceva acquisti in rete, percentuale che sale al 33,1% nella fascia d’età 25-34 anni: ciò significa che 1 giovane su 3 è caduto nelle “trappole” dell’e-commerce. L’Italia non fa eccezione rispetto all’Europa, come evidenziano le indagini di Airbnb:

Nel Regno Unito, i giovani tra i 18 e i 34 anni sono stati truffati più di ogni altra fascia di età e più di un terzo (34%) non saprebbe a chi rivolgersi per chiedere aiuto qualora venisse truffato.

In Spagna, la maggior parte dei Baby Boomer (60%), Gen X (55%) e Millennial (56%) utilizza una password diversa per ogni account online, mentre la percentuale scende fino alla metà (50%) se si considera la Gen Z.

 Nei Paesi Bassi, quasi un terzo degli utenti in fascia 18-24 anni (31%) e tra i 25 e i 34 anni (33%) è disponibile a pagare le vacanze con un bonifico bancario, una modalità di pagamento meno sicura, rispetto ad appena il 14% dei 55-64enni e il 14% degli over 65.

 In Francia, quasi un quarto (23%) degli utenti utilizzerebbe un social network per pagare o prenotare un alloggio per le vacanze, un contesto nel quale i truffatori potrebbero prendere di mira le vittime con offerte troppo allettanti per essere vere.

Anche se l’opinione comune è che i Baby Boomer siano i più a rischio truffa, nella realtà i Millennial ammettono di essere disposti ad azzardare acquisti d’impulso se ciò comporta un risparmio in termini economici; le persone di questa fascia d’età, infatti, sono più propense a mettersi d’accordo al di fuori delle piattaforme di prenotazione affidabili, esponendosi in questo modo a un maggiore rischio che qualcosa vada storto. Infine, l’attitudine rilassata nei confronti dei social media che si frequentano ogni giorno può essere tra le cause che espongono i più giovani alle brutte sorprese.

Valentina Reino, Responsabile relazioni istituzionali di Airbnb Italia, ha dichiarato: “Ci troviamo nel pieno del periodo delle prenotazioni; questa iniziativa vuole aiutare le persone a capire quali siano i campanelli d’allarme da cogliere e le buone pratiche da adottare. Quando si tratta di prenotare su Airbnb, incoraggiamo i nostri ospiti a comunicare, prenotare e pagare solo sulla piattaforma, dove le transazioni sono sicure e possono contare anche su AirCover, il nostro programma assicurativo a tutela di host e ospiti. La grandissima parte dei tentativi di raggiro avviene infatti fuori dal nostro sito”.

“Negli ultimi anni si sta assistendo ad un costante aumento nel settore dei reati finanziari commessi online, solo nel 2023 la Polizia Postale ha trattato oltre 16mila casi, tra cui quelli legati alla prenotazione di case vacanza, pacchetti e titoli di viaggio. Sebbene la maggior parte delle truffe si realizzino al di fuori delle piattaforme di prenotazione di viaggi, anche in tale settore riscontriamo significative evidenze, specialmente in coincidenza dei periodi di punta per la pianificazione delle vacanze. Sono tipologie di raggiri che, con un’adeguata e costante opera di sensibilizzazione verso gli utenti, possono essere riconosciuti ed evitati, e in tale direzione è massimo l’impegno della Polizia Postale. Per tale motivo, apprezziamo e rinnoviamo la collaborazione con Airbnb nella prevenzione di tali reati.” Massimo Bruno, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica.  

Come evitare le truffe online: i consigli

Controllate l’indirizzo del sito web. Che si utilizzi un computer o uno smartphone, meglio verificare di stare prenotando attraverso la piattaforma ufficiale. La soluzione è utilizzare l’app Airbnb o andare direttamente sul sito web per assicurarsi di essere sul sito ufficiale (www.airbnb.it).

Non cliccate su link sconosciuti. L’utilizzo rilassato dei social media può contribuire a esporre gli utenti al rischio di truffa. Se non si è sicuri che un messaggio o un post provengano da un’azienda riconosciuta, non condividere o interagire con essi e non cliccare su eventuali link presenti. Airbnb fornisce delle linee guida  su come identificare un link o un’e-mail autentica della piattaforma.

Diffidate di offerte troppo convenienti o richieste di caparra.Con il costo della vita che tende ad aumentare, molti consumatori sono a caccia di offerte vantaggiose; ma se un’offerta o un annuncio sembrano troppo belli per essere veri, potremmo essere di fronte a una truffa. In questo caso è consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per esaminare i dettagli dell’annuncio e le recensioni esistenti, soprattutto se viene messa fretta per il pagamento.

Non pagate mai con bonifico bancario. Si tratta di uno strumento di pagamento non consentito da Airbnb. Meglio utilizzare la carta di credito, che offre più tutele. Se si riceve la richiesta di pagare un viaggio tramite bonifico bancario, criptovalute o carte regalo, è molto probabile che si tratti di una truffa.

Prenotate, pagate e comunicate solo sulla piattaforma. Alcuni utenti potrebbero essere attratti dalla proposta di trattare privatamente fuori dal portale per risparmiare. Tuttavia, questo non consente di usufruire delle garanzie Airbnb, che non riconosce i pagamenti effettuati dagli ospiti fino a 24 ore dopo il check-in, mentre AirCover per gli ospiti fornisce una protezione per alcune possibili evenienze.

Controllate le recensioni. Leggere le opinioni di altri ospiti è utile per farsi un’idea più precisa prima di prenotare, controllando le valutazioni e le recensioni e leggendo attentamente la descrizione dell’annuncio. Inoltre è possibile porre domande all’host tramite la messaggistica sulla piattaforma prima di bloccare le date.

Comunicate con l’host. A prenotazione effettuata, prima di mettersi in viaggio, è preferibile contattare l’host per prendere accordi sull’arrivo, e verificare eventuali necessità particolarmente importanti. In caso di mancanza di risposta, contattate subito il servizio clienti.

Come segnalare un dubbio nel modo giusto.

Su Airbnb, gli utenti possono segnalare messaggi controversi direttamente dalla messaggistica interna, mentre casi sospetti possono essere segnalati tramite una bandierina presente su ciascun annuncio. Se si è effettuato un pagamento fuori dal sito, è necessario contattare subito l’assistenza clienti che è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su sette.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Elezione nuova Segreteria Confederale Ugl: “Il Consiglio confederale vota Aurelio Melchionno”

Pubblicato

il

Roma -I delegati di tutto il territorio nazionale si sono riuniti a Roma per celebrare il V° Congresso  dell’Ugl e hanno rieletto Segretario Generale, Paolo Capone. Nessun’altra candidatura è stata presentata, per convergere su una scelta unitaria e dare così continuità all’importante lavoro che finora lo stesso Capone ha brillantemente portato avanti.

Inoltre, nel corso dell’assise è stata rinnovata la Segreteria Confederale vedendo l’ingresso anche di Aurelio Melchionno. Irpino nato nel 1973, Melchionno è vice Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici: dipendente Stellantis di Pratola Serra (AV) ha ricoperto nella sua lunga carriera sindacale vari incarichi, quasi tutti all’interno della federazione metalmeccanici. Vice Presidente, di nuova nomina, del consiglio di amministrazione del fondo sanitario Fasif di Stellantis Iveco, Cnhi, Ferrari e Marelli, è delegato nazionale del fondo previdenziale Cometa: tutte nomine a rappresentanza della UglM. Certamente la scelta ricaduta su Marchionne che da oggi ricopre un prestigioso incarico di Segretario Confederale, ha contribuito la grande esperienza in Stellantis e la lunga battaglia a difesa dei diritti dei lavoratori e del lavoro in generale. 

Al neo-segretario arrivano gli auguri di buon lavoro da parte del Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici Antonio Spera e a nome di tutta la federazione: “Congratulazioni all’amico Aurelio Marchionne, eletto all’unanimità. Siamo felici per l’importante traguardo raggiunto, è il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto al fianco dei lavoratori nelle fabbriche. Le responsabilità saranno maggiori, ma certamente il neo-segretario Confederale continuerà a consolidare i risultati ottenuti in questi anni, non senza difficoltà. Adesso contribuirà a guidare, la confederazione con un forte radicamento nel territorio e nei posti di lavoro dei comparti industriali.

Ci sentiamo rappresentati, è un giusto riconoscimento alla Ugl metalmeccanici in crescita esponenziale al quale Melchionno, con la sua collaudata esperienza, non ha fatto mancare mai il supporto a beneficio dei tanti iscritti che la federazione rappresenta in tutto il territorio Italiano, tanto – conclude Spera – da aumentare i consensi rispetto al precedente anno di oltre il 14%. I sacrifici ripagano sempre, ad maiora!”.

“È con grande onore e senso di responsabilità che accolgo la mia elezione a Segretario Confederale dell’Ugl – esordisce Melchionno -.  Questo momento rappresenta non solo un riconoscimento del lavoro svolto finora, ma anche un impegno rinnovato verso il futuro del nostro sindacato e del mondo del lavoro italiano.

Sono fiero e orgoglioso di essere metalmeccanico e di rappresentare la federazione in un contesto Confederale: la mia missione sarà la nostra visione dell’UglM. Non è certo il punto di arrivo, sarà un punto di partenza dove dovremmo affrontare le sfide e le opportunità della transizione digitale ed energetica con coraggio e determinazione. La piaga sociale delle morti sul lavoro è una battaglia che ci vede impegnati in prima linea da anni, in un Paese come il nostro non è ammissibile morire sul lavoro per mancanza di controlli, di una cultura della prevenzione e della formazione dei lavoratori, soprattutto in determinati contesti più a rischio incidenti.

Ringrazio di cuore il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici Antonio Spera con l’intera Segreteria e tutti coloro del sindacato che hanno riposto in me la loro fiducia: il vostro sostegno – ha concluso Melchionno –  sono fondamentali per portare avanti i nostri progetti e raggiungere nuovi traguardi nell’ottica  del ‘Il futuro è lavoro’, e insieme lavoreremo per costruirlo”.

Su Gela, il ringraziamento del segretario dell’Ugl di Caltanissetta. Andrea Alario:”Voglio ringraziare tutti i nostri sostenitori che ci hanno permesso di eleggere la nostra RSU presso la Bioraffineria di Gela Spa e presso la Riva Mariani Group. Auguro al neoeletto Donato Scebba oltre al benvenuto nella nostra casa Ugl , buon lavoro finalizzato a rappresentare al meglio i nostri iscritti e tutti i lavoratori dell’azienda. Un augurio Speciale al riconfermato Salvatore La Rosa che da anni ha combattuto a fianco dei lavoratori. Un augurio a tutta la squadra a partire dal segretario provinciale Eugenio Cavallaro”.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Decontribuzione, Cna Sicilia: la proroga di sei mesi non risolve il problema

Pubblicato

il

Palermo – La proroga fino a dicembre 2024 della decontribuzione per le aziende delle Regioni del Sud, chiesta dal ministro Raffaele Fitto e concessa dall’Unione europea, è una scelta che non ci soddisfa, visto che originariamente lo sgravio era fissato  al 2029. Il problema è  stato solo spostato in avanti di sei mesi”. Lo dicono Piero Giglione e Nello Battiato, rispettivamente segretario e presidente della Cna Sicilia.

“Perché – si chiedono – il Governo Italiano non mantiene l’agevolazione fino al 2029? Sia chiaro, non si tratta di una gentile concessione in favore delle aziende del Mezzogiorno, ma di una compensazione per le condizioni di sottosviluppo in cui queste si trovano ad operare da sempre, a causa dei mancati investimenti da parte dello Stato in questa area del Paese”.

“Rispetto alle imprese del Nord – continuano Giglione e Battiato – quelle del Sud sono costrette a lavorare in territori carenti di infrastrutture e servizi pubblici. Basti pensare solo alla viabilità per certificare il divario di partenza tra un’azienda di una qualsiasi città meridionale e una di una qualsiasi città settentrionale”.

“Il governo – concludono – intende abolire la decontribuzione e ridurre le altre agevolazioni al Sud? Bene, prima si recuperi il gap tra Nord e Sud del Paese per mettere le imprese e i cittadini nelle stesse condizioni, forbice purtroppo destinata ad ampliarsi per via degli effetti sull’autonomia differenziata”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852