Seguici su:

Attualità

In ricordo del maestro Insulla

Pubblicato

il

Non sono trascorsi che 4 mesi dalla scomparsa del maestro Insulla e meno di due dall’ insediamento della nuova amministrazione comunale e si fa spazio uno degli obiettivi dell’Assessorato alla Cultura diretto dall’avv. Viviana Altamore e dell’Amministrazione comunale tutta, che si identifica nel rendere omaggio agli uomini illustri della città, per ricordarli e perpetuarne il messaggio culturale.

L’ iniziativa è stata voluta dai familiari dell’artista ed accolta con interesse dall’Amministrazione comunale. Saranno esposte diverse opere del pittore in quello che era il suo tradizionale atelier.

“Con la loro opera – dice il sindaco Di Stefano – e nei diversi ambiti di riferimento, si sono distinti per averle conferito lustro , per averla valorizzata ed aver contribuito alla diffusione di un’immagine positiva. Tra questi, è doveroso rendere omaggio al Maestro Antonio Insulla, che ha dedicato all’Arte e alla città la sua arte”.

Una mostra sarà allestita nella sua ‘casa’ artistica, in via Mallia. L’inaugurazione si terrà sabato 24 agosto e la mostra si protrarrà fino al 25. Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno il sindaco, l’ assessore Altamore, gli avvocati Tonino Gagliano e Lillo Giardina. Seguirà un recital con Flavio Alessi e i Chitarra blues con Simona Malandrino

Il critico Patane’ scrisse di lui:” con la sua produzione artistica innalza un inno di amore alla vita, alla libertà, alla bellezza, un inno cantato non con la parola, ma con il colore”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cominciate questa mattina le iniziative legate alla Festa di Carnevale

Pubblicato

il

Cominciate questa mattina le iniziative in città per celebrare il Carnevale. C’è appena stato il raduno in Piazza Roma seguito da una sfilata in maschera verso Piazza Umberto. Animazione, musica e frittelle hanno dato il via alla giornata. Il programma ufficiale della Festa di Carnevale prevede altri appuntamenti per grandi e piccini.

Domenica 2 marzo dalle 9.30 Festa di Carnevale presso la villetta Auriga a Macchitella, martedì 4 marzo dalle 9.30 alla Villa Comunale si terrà la festa in maschera con le scuole, sul tema “Gela Città Fiorita”.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Pro Loco Gela e Ars, a testimonianza dell’impegno condiviso per la promozione della cultura e delle tradizioni locali.

Continua a leggere

Attualità

Sanità: nuova bocciatura dal Ministero per la Sicilia

Pubblicato

il

Roma – Seconda bocciatura per il Governo regionale siciliano. Dopo la vatosta della Corte dei Conti sull’attivazione dei posti letto, arriva quella sui Lea. Il Ministero della Salute ha pubblicato i risultati del monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per l’anno 2023, evidenziano vistose disparità regionali nell’erogazione dei servizi sanitari. Le Regioni Sicilia e Calabria non hanno raggiunto la sufficienza in due delle tre macro-aree valutate: prevenzione e assistenza distrettuale.

Il monitoraggio dei LEA si basa su tre macro-aree fondamentali:

Prevenzione: include attività come vaccinazioni e screening oncologici.

Assistenza distrettuale: riguarda i servizi sanitari territoriali, come l’assistenza domiciliare e ambulatoriale.

Assistenza ospedaliera: comprende le prestazioni fornite negli ospedali.

    Per ottenere una valutazione positiva, le Regioni devono raggiungere un punteggio minimo di 60 su 100 in ciascuna macro-area. Nel 2023, tredici Regioni e Province Autonome hanno superato questa soglia in tutte le aree, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Al contrario, Sicilia e Calabria hanno mostrato carenze sia nella prevenzione che nell’assistenza distrettuale, non riuscendo a garantire standard adeguati in questi settori chiave.

    Questi risultati sottolineano la persistente disparità tra le regioni del Nord e del Sud Italia nell’erogazione dei servizi sanitari essenziali. Mentre alcune regioni meridionali, come Puglia e Campania, hanno raggiunto la sufficienza in tutte le macro-aree, Sicilia e Calabria continuano a registrare performance inferiori, evidenziando la necessità di interventi mirati per colmare queste lacune e garantire un’assistenza sanitaria equa su tutto il territorio nazionale.

    È fondamentale che le autorità regionali e nazionali collaborino per affrontare le criticità emerse, implementando strategie efficaci per migliorare la prevenzione e l’assistenza territoriale nelle regioni in difficoltà, assicurando così a tutti i cittadini italiani l’accesso a servizi sanitari di qualità.

    Continua a leggere

    Attualità

    Cresce l’associazione Diabete 3:ora un incontro delle famiglie con la psicologa

    Pubblicato

    il

    A due anni dalla fondazione, l’Associazione Diabete 3 guidata da Glenda Paci cresce e prosegue la sua attività offfrendo sostegno e servizi a sostegno di chi soffre della malattia.

    In calendario c’è un incontro con la psicologa Ester Lombardo e le famiglie dei ragazzi diabetici. Per la data l’ora e il luogo gli interessati possono contattare l’assocociazione usando i canali delle pagine Facebook e Instagram della stessa.

    Continua incessante,intanto, l’attività di informazione e prevenzione.”Grazie al lavoro svolto quest’anno – dice la presidente Glenda Paci- sono riuscita ad entrare nelle case di 30 famiglie con esordio di diabete di tipo1 e questo ha fatto la differenza per me e per loro, standoci vicini e creando rete”.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità