Seguici su:

Flash news

In consiglio accuse ai burocrati di aver rovinato la città

Pubblicato

il

Il bilancio del 2022 non potrà essere approvato dopo il 31 dicembre. Lo stabilisce una legge dello Stato che risale a settembre. Perciò si approverà il rendiconto del 2022 e vale come approvazione del bilancio .

Ma il bilancio comunale non si può chiudere perché non va a pareggio. La seduta di oggi è tutta dedicata alla nota inviata alla Corte dei Conti dalla segretaria generale Loredana Patti nella veste di dirigente al bilancio in cui rende noto che non ci sono gli equilibri di bilancio.

Entro il 19 gennaio il consiglio dovrà adottare misure correttive ma la segretaria ha detto che si porterà in aula una relazione con le misure che si possono adottare subito e quelle che vanno applicate al primo strumento finanziario utile cioè il rendiconto 2021.

In sostanza dalla relazione che l’amministrazione porterà in aula entro il 19 gennaio inizierà un iter da cui si capirà che cosa succederà al Comune cioè se la situazione si può sanare o no.

Non saranno misure ordinarie, si dovranno attivare misure straordinarie che possono essere un piano di riequilibrio o la dichiarazione di dissesto.

Lungo e complesso il dibattito in aula in cui sono emerse le forti preoccupazioni dei consiglieri comunali che temono di incappare in guai di cui non hanno responsabilità perché il disastro delle finanze comunali non lo hanno causato loro. I consiglieri temono che si sia manovrato per fare ricadere responsabilità sul consiglio che suo malgrado non potrà fare il suo dovere. Per questo il consigliere Ascia che si è sentita presa in giro da una macchina burocratica ed amministrativa che fa quello che vuole annuncia che presenterà un esposto alla Procura contro la dirigente al bilancio.

Tanta preoccupazione tra i consiglieri che si chiedono se fino ad ora non siano state approvati bilanci falsi. Si teme pure la scure della Corte dei Conti. Strali sono stati lanciati più volte contro la burocrazia comunale che ha rovinato una città.

Il consigliere Scerra ha proposto di tenere aperta la seduta finché non si sarà chiarita la situazione assai grave.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Quattro auto distrutte dalle fiamme in via Generale Cascino

Pubblicato

il

Una notte di fuoco quella appena trascorsa. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono stati costretti ad intervenire per domare un maxi rogo che si è sviluppato in via Generale Cascino.

Le fiamme partite dall’auto in sosta di un residente hanno poi raggiunto altre tre vetture posteggiate una dopo l’altra nella stessa via. Il rogo si è sviluppato poco distante da una stazione di servizio e avrebbe potuto quindi avere conseguenze più gravi. Sono in corso indagini.

Continua a leggere

Flash news

Si torna in aula domani, all’odg anche Imu e criteri per esperti del sindaco

Pubblicato

il

Domani si ritorna in aula. La seduta consiliare di lunedi mattina è stata rinviata a domani mattina.

Si proseguirà con delibere finanziarie quali le variazioni di bilancio e i debiti fuori bilancio. Farà bene la maggioranza a presentarsi compatta e a mandare avanti da sola i lavori d’aula perchè l’opposizione non sembra intenzionata ad essere presente.

L’ ordine del giorno è stato integrato con la conferma di aliquote e detrazioni Imu” e i criteri per la procedura di nomina degli esperti del sindaco, sulla base della normativa regionale e di ciò che prevede lo statuto comunale.

Continua a leggere

Attualità

La Croce Rossa fa vista alla Pediatria dell’Ove

Pubblicato

il

La Croce Rossa italiana, delegazione di Gela , in occasione delle festività natalizie, ha fatto visita al reparto di Pediatria.I vertici dell’Asp 2 hanno voluto ringraziare la presidente Anita Lo Piano.

” Il suo gesto di grande generosità, nel regalare sorrisi e doni ai piccoli pazienti, ha portato un tocco di calore umano e di speranza in un periodo che, per molti bambini e famiglie, può essere particolarmente difficile- dice il Direttore Generale Salvatore Ficarra.

“Azioni come queste, che uniscono solidarietà e umanità, sono fondamentali per far sentire a chi sta attraversando momenti di difficoltà che non sono soli, e che la comunità si preoccupa del loro benessere. Grazie di cuore -conclude il direttore del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela Dott. Alfonso Cirrone Cipolla-per questo bel gesto, che ha reso il Natale ancora più speciale per i bambini ricoverati”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità