Il sindaco ha la febbre e resta a casa così come l’assessore Morselli colpita dall’influenza. In consiglio comunale la nuova Giunta deve presentarsi da sola. Ha cominciato il neo vicesindaco Mariangela Faraci, seguita da Francesca Caruso, Ugo Costa, Paolo Marchisciana, Salvatore Incardona e Ivan Liardi.
Poche frasi di circostanza, massima disponibilità ed apertura alla collaborazione e il richiamo al momento delicato che vive la città.
Ma poi tre consiglieri di opposizione Alessandra Ascia, Totò Scerra e Emanuele Alabiso hanno subito chiesto qual è il progetto politico della nuova amministrazione e a quale gruppo politico e a quale consigliere fa riferimento.
“Non sono in condizioni di fare passare neanche un rinvio di seduta”- ha detto Scerra. E il leghista Alabiso: “La vedo dura su come il consiglio possa supportare questa amministrazione”.
Così ogni assessore ha dichiarato la sua appartenenza con interventi però in cui si è fatto riferimento alla situazione locale, al fatto che non devono esserci colori politici ma la voglia di dare un aiuto alla città. Questa la geografia della Giunta: Costa e Liardi (Mpa con i consiglieri Caci, Guastella, Iaglietti ), Faraci e Marchisciana come tecnici senza partito e consiglieri di riferimento. Totò Incardona che resta consigliere è riferimento di se stesso. Incardona restando consigliere è rappresentato da se stesso ma si ritiene l’asessore di tutti e ha citato come suo partito l’Udc. Romina Morselli non c’era ma si sa che fa riferimento a se Un’altra Gela che ha in aula Giuseppe Morselli, Marina Greco e dal movimento non si è distaccato il presidente del consiglio.
Durante il dibattito Enzo Cascino della nuova Dc ha detto che il partito è all’opposizione , vuole costruire il centrodestra e però per aiutare la città cercherà soluzioni e proposte. ” Si astenga la nuova Dc – ha replicato il capogruppo di Una nuova idea Davide Sincero- l’ultima volta che ha cercato soluzioni c’è stato lo tsunami politico anche per colpa del sindaco.Lui ha tradito il patto civico facendosi commissariare da un partito e dal suo leader “.Cascino ha detto che l’intervento di Sincero è una caduta di stile e ha difeso il ruolo svolto dalla Dc durante la crisi politica nel tentativo di creare un governo forte per la città.
Il capogruppo di Un’altra Gela Giuseppe Morselli ha detto che “non è il momento di giocare con la politica ma di remare tutti dalla stessa parte.La città non parla di mozione di sfiducia al sindaco perchè vuole risolti i problemi.Certi esponenti politici si”
Il capogruppo di FdI Vincenzo Casciana ha puntato invece i riflettori sulla relazione della segretaria alla Corte dei Conti chiedendo dove sta la verità. Scerra ha chiesto un incontro urgente con tutti per fare chiarezza e l’assessore Faraci ha dato disponibilità.
Luigi Di Dio ha evidenziato il coraggio di chi ha scelto di assumere questo impegno nel governo della città. Ha poi detto che per risolvere i problemi servono tutti i consiglieri.Ognuno farà quello che va fatto nel ruolo che gli compete.