Seguici su:

Attualità

In assemblea con la Cgil i lavoratori in servizio nelle sedi del Distretto della Corte d’appello

Pubblicato

il


Nell’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, si è tenuto un incontro tra il Segretario Nazionale della Funzione Pubblica Cgil, Florindo Oliverio, la Segretaria Generale Provinciale Cgil Rosanna Moncada e il Segretario Provinciale Cgil Fp Angelo Polizzi, e gli Addetti all’Ufficio per il Processo, i tecnici e gli operatori Data Entry attualmente in servizio nelle sedi del Distretto della Corte di Appello di Caltanissetta.
Alla base dell’assemblea, l’annosa questione dell’incarico a tempo determinato di tutti i funzionari ed operatori assunti da poco più di un anno grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, alla luce del grosso impegno profuso in favore dello smaltimento dell’arretrato e della professionalità acquisita, richiedono a gran voce che il contratto possa essere prorogato sino al raggiungimento dei requisiti richiesti per la stabilizzazione.


Al saluto dei segretari provinciali Moncada e Polizzi è seguito l’intervento del Segretario Nazionale Oliverio che ha illustrato le varie criticità legate alla neonata esperienza dell’Ufficio per il Processo nonché le diverse tappe che, sin dagli esordi del progetto, hanno scandito l’operato della Cgil che da quasi un anno segue la vicenda degli addetti rivendicandone la stabilizzazione.


Si sono poi susseguiti gli interventi delle Addette all’Ufficio per il Processo, Stefania Rinaldi e Roberta Giganti e della operatrice Data Entry Maria Burgio che hanno illustrato sotto vari aspetti l’esperienza lavorativa in atto, formulando specifiche osservazioni e richieste al fine di ottenere risposte certe in relazione a quello che sarà il futuro contrattuale della categoria rappresentata, non mancando di sottolineare i significativi risultati conseguiti in quest’ultimo anno, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Si è posto in evidenza che il mancato rinnovamento dei contratti comporterebbe una pluralità di ingenti danni per tutto il settore della Giustizia che, oltre a disperdere le professionalità acquisite, sarebbe costretto a subire una notevole battuta d’arresto ai danni dell’intera collettività , generando esclusivamente discontinuità nell’erogazione dei servizi che, in mancanza del solido supporto costituito dall’Ufficio per il Processo, finirebbe con il soccombere nuovamente sotto il peso di un arretrato attualmente in via di straordinario smaltimento.
Il carattere temporaneo dell’incarico ha, peraltro, generato, allo stato dell’arte, una significativa ondata di rifiuti e dimissioni di coloro i quali viaggiano verso mete più stabili vanificando, di fatto, il progetto europeo volto alla drastica riduzione del tasso di disoccupazione giovanile.


Il Segretario Nazionale Oliverio ha concluso il suo intervento rispondendo ad ulteriori quesiti posti dai lavoratori presenti, chiedendo attiva partecipazione a tutti quanti affinché si possa giungere a risposte certe da parte del Ministero.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contest fotografico e creatività, domani al tramonto l’evento promosso da Visit Gela

Pubblicato

il

Appuntamento fissato per domani, domenica 27 aprile a partire dalle 18, sulla spiaggia di fronte al locale “Gattopardo” sul lungomare Federico II di Svevia. Visit Gela organizza e promuove un pomeriggio dedicato alla creatività e alla socialità, che inizierà con un contest fotografico aperto a tutti volto a raccogliere sguardi e prospettive sulla città attraverso l’obiettivo dei partecipanti.

Dal novembre scorso, Visit Gela è attiva sui principali canali social – Instagram, TikTok e Facebook – con una strategia di comunicazione efficace e accessibile: video brevi e contenuti visivi che raccontano la città in modo diretto, valorizzandone angoli, storie e persone.

A guidare una community in continua crescita sono Antonio Cafà e Pietro Falcone, due giovani gelesi che, dopo anni di esperienze professionali e formative fuori città, hanno scelto di rientrare per investire tempo, idee e competenze nella propria terra.

Continua a leggere

Attualità

Guasto alla condotta di S.Leo,oggi niente acqua tra San Giacomo e Montelungo

Pubblicato

il

Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato che a causa di un guasto lungo la condotta San Leo ha dovuto interrompere la fornitura ai serbatoi di Caposoprano e Montelungo nel territorio del comune di Gela. 

Per effetto di ciò Caltaqua nella giornata di domani, domenica 27 aprile ,non potrà garantire la programmata distribuzione idrica nelle zone qui di seguito indicate in dettaglio: Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone, Marchitello,Macchitella e Manfria.

La distribuzione sarà invece regolare nelle zone Spinasanta alta e bassa.

Continua a leggere

Attualità

Una mostra alla Sagra del carciofo

Pubblicato

il

Niscemi – Nell’ambito della 43° Sagra del carciofo si terrà domani alle 18.30 l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro dal titolo ‘Senza confini’ di Franca Schininà. Dopo i saluti del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, del Presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore alla cultura Marianna Avila, del direttore del Museo Civico Enzo Liardo. Gli interventi sono a cura di Lucia Di Paola Guzzardi past President dell’intervento Wheel. La presentazione sarà a cura di Salvatore Parlagreco in qualità di critico d’arte.

L’iniziativa è a cura dell’Inner Wheel di Ragusa Centro e Niscemi, della Fidapa, del Soroptimist e UniTre, dell’associazione Progetto Madagascar Odv. La mostra resterà aperta dal 28 aprile al 4 maggio.

Il volume è una partitura aperta su oltre 30 anni di lavoro e di viaggi compiuti da Franca Schininà. Dalla Sicilia all’Africa, dal Perù allo Yemen, dalla Cina al Brasile, dal Vietnam alla Patagonia, dal Giappone al Tibet, all’India, al Guatemala, alla Palestina: la sua ricerca percorre a tappe forzate la strada verso l’auto-consapevolezza, la raggiunge e spinge il traguardo più in avanti, in direzione dell’universale comune senso dell’uomo. Franca Schininà nasce a Caserta. Da sempre vive e lavora a Ragusa.

Fotografa dal 1980. Allieva del fotografo siciliano Peppino Leone, che la indirizza al bianco e nero percependone, già agli esordi, la capacità di sintesi fotografica, Franca Schininà si accosta alla fotografia animata dall’esigenza vitale di ritrovarsi ed esprimere sé stessa nella creazione di un’immagine. Il tratto comune a molte delle sue fotografie – l’attenzione istintiva all’uomo ed ai contesti, dualisticamente composti nella classicità del suo fotografare in B/N – la rende protagonista a più riprese di importanti iniziative sul tema dei diritti umani. Introduzione di renato Dall’Acqua. Le prefazioni dono a cura di Lanfranco Colombo e Pino Bertelli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità