Seguici su:

Attualità

Impianti Srr: il bilancio di un mese di servizio

Pubblicato

il

Investiti da fiumi di giudizi positivi e non, da foto e commenti provenienti dai punti nevralgici della città, abbiamo concluso il primo mese di servizio preso la città di Gela.
Cosa è cambiato e cosa invece permane?
Ci chiariscono in coppia il CEO della Impianti Ing. Giovanna Picone e il resp.le del Servizio ing. Grazia Cosentino riportando anche la testimonianza oltre che del resp.le operativo Ing. Ugo Pepi e dei capi cantiere, dei cittadini che a gran voce sembrano soddisfatti dell’operato dell’Azienda ma sono consapevoli e fiduciosi di cio’ che ancora deve essere fatto prima di arrivare ad una gestione a regime.


Una delle mission della Impianti SRR è il rapporto diretto con la cittadinanza, l’accoglimento di eventuali suggerimenti provenienti dalla società civile, dalle associazioni, dai singoli utenti, la costruzione di una collaborazione costruttiva e, affinchè ciò possa avere applicazione, bisogna cominciare dalla comunicazione, dal tenere informati i cittadini.
“E’ per tale motivo che, oggi, intendiamo comunicare il lavoro svolto ad oggi dal 1° ottobre u.s., anche per sgomberare ogni dubbio sollevato da parti politiche, più o meno strumentale, dal quale restiamo sempre comunque estranei”- si legge in una nota inviata dall’ing. Plicone
Orbene, il servizio di raccolta e trasporto, al momento, non ha subito modifiche di calendario per evitare eventuali disagi alla cittadinanza e procede, quindi, in tal senso, nella ordinarietà del servizio.
Come appare agli occhi di tutti, ci è stata consegnata una città “distrutta” sotto tutti i punti di vista, in modo particolare, per ciò che ci riguarda sotto il punto di vista igienico- sanitario e del decoro urbano.
Abbiamo, quindi, dedicato unità esclusivamente alle attività straordinarie di scerbamento e spazzamento, cominciando dagli accessi alla città che rappresentano già dal primo impatto visivo il “biglietto da visita” della città stessa.
Tali attività hanno interessato, quindi, la via Venezia (con la contestuale pulizia delle caditoie che, dal materiale rinvenuto all’interno delle stesse, probabilmente non venivano ripulita da anni), la via dell’Acropoli, via del fiume Gela, Via Falcone, via Niscemi, Piazzale della stazione Ferroviaria, via Licata (tratto da McDonald’s a azienda ViCla), via gen. Cascino (in prossimità dell’ex Mattatoio Comunale, via Liszt, via Leoncavallo, via S.Valentino e S.Cristoforo, centro storico (via Cairoli, via Navarra, via Colombo, ecc), via Verga, via Matteotti (zona Bastione), via Dalmazia, via Feace. Dopo l’attività straordinaria di scerbamento, su tali zone è proseguita l’attività ordinaria con il passaggio della spazzatrice meccanica 3 volte a settimana ovvero con lo spazzamento manuale nelle vie del centro storico murato.


Si è proceduto, altresì, al lavaggio dei marciapiedi di via Palazzi in prossimità dell’Ospedale e di largo S.Biagio, nonché di via Matteotti e dello spazio antistante la scuola A.Aldisio in via Feace.
Interventi spinti di lavaggio (e i risultati sono evidenti ) del Sagrato della Chiesa Madre, piazza Umberto 1°, marciapiedi di via Bresmes, Piazza S.Francesco, viale Mediterraneo.
Last but not least, rimozione delle micro discarice (non tanto micro, per la verità) abusive presenti nel piazzale antistante e in tutte le vie di accesso al cimitero Farello, in via Polizelo, negli svincoli sulla S.S.115, in via Luchino Visconti, negli spazi adiacenti la Stazione ferroviaria, nel sottopass di via Falcone (accesso alla zona ind.le), nei pressi del PalaLivatino, in via Fazzello e in via gen.Cascino (ex centralina EAS).


Stiamo inoltre accelerando la consegna dei mastelli, la realizzazione del CCR da parte della Società,e andremovia via “correggendo il tiro” anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.
I nostri dipendenti stanno lavorando con grande senso di responsabiltà , la città è anche la loro, e i capi cantiere si confrontano giornalmente con noi per perfezionare la gestione in funzione delle esigenze della città.
Ci rendiamo conto che, nonostante la gran mole di lavoro fin qui svolta l’amministrazione ma soprattutto i cittadini si aspettano altro, ma ciò che stiamo facendo è veramente tanto con le risorse disponibili, e con questo non vogliamo auto incensarci, ma ha quasi del miracoloso.

I cittadini possono stare sereni che tutta la città sarà interessata da interventi di pulizia straordinaria, a, proprio per le condizioni in cui versa la città non possiamo intervenire a “spot” sulla base delle infinite segnalazioni che arrivano.
Per tale motivo è stato predisposto un piano di suddivisione della città in zone su cui intervenire massivamente, a turno, per la pulizia straordinaria, terminata la quale si arriverà a regime per una gestione ordinaria del servizio.
Anche sui controlli del territorio è in corso l’istallazione di nuove telecamere.
Abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione alla risoluzione del problema legato alla gestione del verde, e nulla togliendo all’operato dei pochi addetti in capo alla Ghelas,siamo disponibili ad operare in sinergia con gli stessi per evitare di vanificare lo spazzamento con la mancata potatura e per potere ridare decoro al verde urbano.

       

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità