Seguici su:

Attualità

Impianti Srr: il bilancio di un mese di servizio

Pubblicato

il

Investiti da fiumi di giudizi positivi e non, da foto e commenti provenienti dai punti nevralgici della città, abbiamo concluso il primo mese di servizio preso la città di Gela.
Cosa è cambiato e cosa invece permane?
Ci chiariscono in coppia il CEO della Impianti Ing. Giovanna Picone e il resp.le del Servizio ing. Grazia Cosentino riportando anche la testimonianza oltre che del resp.le operativo Ing. Ugo Pepi e dei capi cantiere, dei cittadini che a gran voce sembrano soddisfatti dell’operato dell’Azienda ma sono consapevoli e fiduciosi di cio’ che ancora deve essere fatto prima di arrivare ad una gestione a regime.


Una delle mission della Impianti SRR è il rapporto diretto con la cittadinanza, l’accoglimento di eventuali suggerimenti provenienti dalla società civile, dalle associazioni, dai singoli utenti, la costruzione di una collaborazione costruttiva e, affinchè ciò possa avere applicazione, bisogna cominciare dalla comunicazione, dal tenere informati i cittadini.
“E’ per tale motivo che, oggi, intendiamo comunicare il lavoro svolto ad oggi dal 1° ottobre u.s., anche per sgomberare ogni dubbio sollevato da parti politiche, più o meno strumentale, dal quale restiamo sempre comunque estranei”- si legge in una nota inviata dall’ing. Plicone
Orbene, il servizio di raccolta e trasporto, al momento, non ha subito modifiche di calendario per evitare eventuali disagi alla cittadinanza e procede, quindi, in tal senso, nella ordinarietà del servizio.
Come appare agli occhi di tutti, ci è stata consegnata una città “distrutta” sotto tutti i punti di vista, in modo particolare, per ciò che ci riguarda sotto il punto di vista igienico- sanitario e del decoro urbano.
Abbiamo, quindi, dedicato unità esclusivamente alle attività straordinarie di scerbamento e spazzamento, cominciando dagli accessi alla città che rappresentano già dal primo impatto visivo il “biglietto da visita” della città stessa.
Tali attività hanno interessato, quindi, la via Venezia (con la contestuale pulizia delle caditoie che, dal materiale rinvenuto all’interno delle stesse, probabilmente non venivano ripulita da anni), la via dell’Acropoli, via del fiume Gela, Via Falcone, via Niscemi, Piazzale della stazione Ferroviaria, via Licata (tratto da McDonald’s a azienda ViCla), via gen. Cascino (in prossimità dell’ex Mattatoio Comunale, via Liszt, via Leoncavallo, via S.Valentino e S.Cristoforo, centro storico (via Cairoli, via Navarra, via Colombo, ecc), via Verga, via Matteotti (zona Bastione), via Dalmazia, via Feace. Dopo l’attività straordinaria di scerbamento, su tali zone è proseguita l’attività ordinaria con il passaggio della spazzatrice meccanica 3 volte a settimana ovvero con lo spazzamento manuale nelle vie del centro storico murato.


Si è proceduto, altresì, al lavaggio dei marciapiedi di via Palazzi in prossimità dell’Ospedale e di largo S.Biagio, nonché di via Matteotti e dello spazio antistante la scuola A.Aldisio in via Feace.
Interventi spinti di lavaggio (e i risultati sono evidenti ) del Sagrato della Chiesa Madre, piazza Umberto 1°, marciapiedi di via Bresmes, Piazza S.Francesco, viale Mediterraneo.
Last but not least, rimozione delle micro discarice (non tanto micro, per la verità) abusive presenti nel piazzale antistante e in tutte le vie di accesso al cimitero Farello, in via Polizelo, negli svincoli sulla S.S.115, in via Luchino Visconti, negli spazi adiacenti la Stazione ferroviaria, nel sottopass di via Falcone (accesso alla zona ind.le), nei pressi del PalaLivatino, in via Fazzello e in via gen.Cascino (ex centralina EAS).


Stiamo inoltre accelerando la consegna dei mastelli, la realizzazione del CCR da parte della Società,e andremovia via “correggendo il tiro” anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.
I nostri dipendenti stanno lavorando con grande senso di responsabiltà , la città è anche la loro, e i capi cantiere si confrontano giornalmente con noi per perfezionare la gestione in funzione delle esigenze della città.
Ci rendiamo conto che, nonostante la gran mole di lavoro fin qui svolta l’amministrazione ma soprattutto i cittadini si aspettano altro, ma ciò che stiamo facendo è veramente tanto con le risorse disponibili, e con questo non vogliamo auto incensarci, ma ha quasi del miracoloso.

I cittadini possono stare sereni che tutta la città sarà interessata da interventi di pulizia straordinaria, a, proprio per le condizioni in cui versa la città non possiamo intervenire a “spot” sulla base delle infinite segnalazioni che arrivano.
Per tale motivo è stato predisposto un piano di suddivisione della città in zone su cui intervenire massivamente, a turno, per la pulizia straordinaria, terminata la quale si arriverà a regime per una gestione ordinaria del servizio.
Anche sui controlli del territorio è in corso l’istallazione di nuove telecamere.
Abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione alla risoluzione del problema legato alla gestione del verde, e nulla togliendo all’operato dei pochi addetti in capo alla Ghelas,siamo disponibili ad operare in sinergia con gli stessi per evitare di vanificare lo spazzamento con la mancata potatura e per potere ridare decoro al verde urbano.

       

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

lncontro formativo fra Rotary e l’Interact

Pubblicato

il

Un incontro si terrà domani venerdì 28 marzo ore 19:30 presso la sede sociale di Palazzo Mattina presieduto da Ugo Granvillano sul tema: il Rotary e l’Interact. Sarà un incontro formativo ed informativo sulle attività che l’Interact club Gela organizzano nella società locale.

Interverranno il dott. Valter Longobardi già presidente commissione distrettuale per Interact e Rotaract, e socio del Rotary club di Piazza Armerina, l’ avv. Valentino Granvillano socio del Rotary club Gela e delegato per l’Interact club di Gela, il presidente dell’Interact club Gela Elias d’Aleo e l’ing. Stefano Vitale, presidente Rotaract Piazza Armerina.

Il Pres. dell’Interact Elias d’Aleo relazionerà sulle attività in itinere e quelle a seguire ed a seguire l’incontro si procederà all’ammissione dei nuovi soci che entrano a fare parte dell’Interact club Gela.

Continua a leggere

Attualità

Evento di presentazione: rete di servizi di facilitazione digitale

Pubblicato

il

Il Comune di Gela, insieme alla Regione Siciliana, al GAL Valli del Golfo e al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, vi invita a un evento fondamentale per il futuro digitale della nostra città.

Si tratta di un progetto strategico nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, che mira a rendere le tecnologie digitali più accessibili a tutti i cittadini, con punti di supporto dedicati per l’uso di internet e dei servizi digitali.

L’evento si terrà il 1 marzo dalle 10:00 alle 12:0 Pinacoteca Comunale, Viale Mediterraneo.

Gli obiettivi sono:

scoprire come migliorare le tue competenze digitali; accedere a servizi personalizzati di assistenza online; contribuire a un territorio più connesso, inclusivo e innovativo.

L’iniziativa è rivolta a anziani, giovani, lavoratori e imprese che vogliono sfruttare al meglio il digitale per la crescita personale e professionale.

 “L’inclusione digitale è oggi una priorità per lo sviluppo del nostro territorio – ha detto l’assessore al Turismo e ai Beni Archeologici del Comune di Gela, Romina Morselli – La digitalizzazione è una leva strategica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese”.

Continua a leggere

Attualità

A Delia un percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale

Pubblicato

il

Delia – E’ partito ieri, presso l’aula consiliare del Comune, il percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale e alla relazione con gli animali di affezione rivolto agli alunni e le alunne delle classi I II e III della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria”, alla presenza dell’assessore al Benessere animale Arch. Daniela Gallo, del medico veterinario dell’ASP di Caltanissetta Dott.ssa Silvia Cortese e della volontaria animalista, Presidente dell’Associazione nissena “Oasi dei Pelosy” Giuliana Lo Porto.

Hanno partecipato all’evento anche alcuni volontari animalisti iscritti all’Elenco comunale e alcuni utenti del progetto “BibliotechiAmo: un volano per l’inclusione”.

Il percorso, il primo in via sperimentale, si propone di promuovere la sensibilizzazione già in tenera età al rispetto dei diritti di ogni essere vivente, di creare un consapevole e corretto approccio con gli animali, sia quelli di comunità che, in particolare, quelli d’affezione, di comprendere l’importanza del volontariato e dei rifugi che accolgono gli animali abbandonati, favorire le adozioni, contrastare gli atti di violenza e ridurre il randagismo a medio e lungo termine, attraverso l’apprendimento e la diffusione di buone pratiche.

“Diffondere la cultura del rispetto degli animali è uno degli obiettivi più importanti che, come istituzione, abbiamo il dovere di perseguire, consci che i bambini sono i nostri futuri cittadini – ha affermato l’assessore Gallo – Questo progetto è il risultato di una piena e positiva integrazione tra le Istituzioni e gli Enti preposti al benessere animale; per tal motivo ringrazio calorosamente per la collaborazione e l’entusiasmo coi quali hanno accolto la mia proposta: la Dirigente scolastica Dott.ssa Giovanna Ambrosiano, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario di Caltanissetta Dott. Luigi Farruggia e il Dirigente Responsabile dell’U.O.S.D.

Randagismo Dott. Elia Rizzo. I miei ringraziamenti vanno, non in ultimo, per la loro attiva e proficua partecipazione, anche alla Dott.ssa Silvia Cortese e alla volontaria Giuliana Lo Porto, grandi professioniste e donne dall’animo gentile”.

Il tema dell’incontro, presentato attraverso immagini, racconti e video interattivi, è stato accolto con grande curiosità e partecipazione da parte di studenti e insegnanti.

Un momento particolarmente significativo e coinvolgente è stato proprio quello in cui i bambini hanno potuto approcciarsi, seguendo le corrette indicazioni della volontaria, con una dolce cagnolina.

“Iniziative come queste – ha commentato Giuliana Lo Porto – sono essenziali per poter seminare, nelle giovani menti e nei giovani cuori, valori fondamentali quali il rispetto, l’empatia, la compassione, la cura, l’altruismo. Un ringraziamento particolare va alla splendida Mia, cagnolina adottata dal canile, instancabile dispensatrice di affetto e gratitudine”.

Altrettanto importante l’intervento della Dott.ssa Cortese che ha descritto ai ragazzi le attività svolte dai medici veterinari dell’Asp, spiegando loro l’importanza della microchippatura e della sterilizzazione dei cani e dei gatti, anche come prevenzione del fenomeno del randagismo.

Al termine degli incontri i ragazzi sono stati invitati ad impegnarsi in un’attività artistico-creativa, che realizzeranno in classe con gli insegnanti, al fine di poter meglio riflettere sulle tematiche affrontate ed esprimersi con disegni, slogan, pensieri personali, che saranno oggetto di un successivo momento di riflessione e discussione collettiva.

Prossimo incontro previsto per il 15 aprile, durante il quale saranno ospiti del Comune di Delia un medico veterinario, una guardia volontaria del WWF e l’Unità cinofila dei Carabinieri di Palermo.

“Abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che vede il nostro Comune molto impegnato sul fronte del rispetto e la tutela degli animali nell’ottica di una sana convivenza tra uomo e animale nel nostro territorio
– ha dichiarato il sindaco Bancheri durante l’apertura dell’incontro – Ringrazio l’assessore al ramo Daniela Gallo per il fattivo impegno e, in particolare, per l’organizzazione di questo progetto educativo rivolto alle nuove generazioni, che rappresenta un passo fondamentale per costruire una società più empatica, civile e consapevole”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità