Seguici su:

sport

Il tributarista Paolo Comandatore nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd

Pubblicato

il

C’è un glese nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd: si tratta del dott. Paolo Comandatore, tributarista col ‘pallino’ dello sport, da oggi rappresentante regionale.

Sandro Morgana è stato riconfermato all’unanimità presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd, al termine dell’Assemblea ordinaria elettiva che si è svolta oggi nella sede federale di Ficarazzi (Palermo), e guiderà il calcio siciliano per il prossimo quadriennio sportivo. L’Assemblea elettiva, presieduta dal presidente onorario della Lnd Sicilia Santino Lo Presti e dal segretario Wanda Costantino, che ha visto una massiccia partecipazione delle società siciliane (società votanti 317) è stata impreziosita anche dalla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, dell’Assessore regionale delle Attività produttive Edy Tamajo, del deputato regionale Fabrizio Ferrara, del sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo e da numerose autorità che non hanno fatto mancare il loro affetto e il loro apporto al mondo calcistico siciliano.

“Ringrazio tutte le società, gli amici e i miei collaboratori per il sostegno ricevuto: dopo la crisi legata alla pandemia da covid, bisognava far ripartire il gioco del calcio e proiettarlo verso una dimensione che, nello stesso tempo, tutelasse la sicurezza dei calciatori e di tutti gli altri protagonisti e che garantisse nel più breve tempo possibile il ritorno alla normalità: ebbene, siamo riusciti a ripartire da quel fatidico 11 aprile 2021 e da quel momento abbiamo registrato momenti di crescita esponenziali del nostro calcio regionale”. Esordisce così Sandro Morgana, presidente neoeletto del comitato regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, che ha poi aggiunto: “Ci attendono altri quattro anni importanti nei quali metteremo in campo il solito impegno e la passione che da sempre contraddistingue il nostro lavoro. Continueremo ad affrontare problematiche serie: a cominciare dall’abolizione del vincolo sportivo e dell’introduzione della legge sul lavoro sportivo, dove saremo impegnati nella formazione e nella informazione e, soprattutto, ci impegneremo a migliorare questa legge stessa, per il bene delle nostre società calcistiche. Ma non solo. La questione dell’impiantistica: rispetto a quando questo gruppo dirigente, che oggi ho l’onore di rappresentare, assunse l’onere della guida del calcio siciliano i campi in erba naturale o artificiale erano appena 19, oggi ne contiamo ben 135, frutto del grande lavoro svolto in questi anni”.

Il neoeletto ha poi continuato: “Il contrasto alla violenza sulla classe arbitrale e più in generale sui campi da gioco anche tra giocatori, passa anche dall’avvio del progetto “Uniti contro la violenza per costruire un calcio migliore”; poi ancora la crescita del calcio femminile, dei campionati giovanili con l’istituzione della categoria Elite, e del beach soccer con Sabbie di Sicilia, sono state e saranno anche in futuro tra le nostre priorità”, ha così sottolineato il massimo dirigente regionale che ha anche ringraziato il presidente Giancarlo Abete per la presenza e la vicinanza costante, che mostra da sempre, al panorama calcistico siciliano.

“La grande e bella novità del 2025 sarà certamente caratterizzata dall’organizzazione da parte del nostro Comitato del Torneo delle Regioni: la massima kermesse di calcio giovanile per rappresentative vedrà impegnata la nostra isola che ospiterà le 20 regioni partecipanti con 4 rappresentative ciascuno per un coinvolgimento di oltre duemila tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori. Sarà un vero e proprio evento non solo per il mondo del calcio ma per tutta la Sicilia”, ha così concluso il numero uno della LND isolana.

Rinnovato anche il consiglio direttivo del Cr Sicilia. Questi i consiglieri eletti: Calogero Andolina, David Caggegi, Dino Corbo, Luigi Gentile, Leonardo Lacava, Vincenzo La Pedalina, Giuseppe Molino, Maurizio Rizza, Mario Tamà. Riconfermati il responsabile del Calcio a 5 Maximiliano Birchler e del calcio femminile Natale Ferrante.

Questi, invece, i delegati assembleari: Paolo Comandatore, Francesco Raciti, Francesco Gammicchia, Giuseppe Genchi, Giuseppe Pollina, Salvatore Iacolino, Salvatore Ipsale, Giuseppe Luca Sciortino, Andrea Vitanza.

Il collegio dei revisori dei conti sarà così formato: Vincenzo Sferrazza, Gianni Arpi, Leonardo Impellizzeri, Antonino Sajeva e Antonino Russo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Splendido successo in rimonta, l’Albert Nuova Città di Gela vince anche sul campo dell’Original Kondor

Pubblicato

il

Una splendida vittoria in rimonta: dal 2-0 al 2-3. Mantiene l’imbattibilità e porta a casa due punti preziosi l’Albert Nuova Città di Gela, che vince a Misterbianco sul campo della vice capolista Smile Original Kondor grazie all’ennesima prova di carattere. I parziali: 25-18, 25-19, 23-25, 15-25, 8-15.

Molto bene le padrone di casa nella prima parte del match, ma è stata straordinaria la reazione delle gelesi che hanno ribaltato la situazione mostrando carattere e determinazione non comuni. Una prestazione di cui poter essere orgogliosi. In classifica, la formazione giallorossa sale a 37 punti portandosi a +10 proprio sulle avversarie di giornata.

Il girone C di Serie C si tinge sempre più dei colori gelesi. «Non moriamo mai, è senz’altro ad oggi la più bella vittoria conquistata quest’anno», il commento a caldo del direttore sportivo dell’Albert Fortunato La Rosa.

Continua a leggere

sport

Il Gela basket riceve al PalaLivatino la Svincolati Academy

Pubblicato

il

Il Gela Basket si avvicina a grandi passi alla sfida casalinga contro la Svincolati Academy Milazzo, in programma domani alle 18 al PalaLivatino, con la consapevolezza di avere tra le mani un’occasione fondamentale per consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.

Dopo la convincente vittoria esterna in casa dei cugini nisseni dell’Invicta, la squadra gelese dovrà confermare il suo ottimo momento di forma facendo leva su quegli aspetti che hanno reso finora la sua stagione solida e competitiva con difesa intensa, gestione attenta del ritmo e capacità di adattarsi alle situazioni di gioco.

Gli innesti arrivati nel mercato invernale si sono già perfettamente integrati con il gioco di coach Bernardo e dopo Vasijlie Musikic anche Luka Todorovic sta fornendo alla squadra il proprio fondamentale supporto, vedi le cinque triple messe a referto a Caltanissetta. Contro i mamertini sarà necessaria una gara carica di intensità per limitare le transizioni avversarie, che vive di attacchi veloci e percentuali alte al tiro che trovano nei giovanissimi Maiorana e La Bua i giocatori di miglior talento.

Il calore del pubblico di casa, come sempre, sarà un fattore chiave e, con lo scontro diretto tra Reggio Calabria e Comiso, una vittoria avrebbe un valore determinante nella corsa alle prime tre posizioni.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

Il Gela domani sul campo dell’Athletic Club Palermo: scocca l’ora del big match 

Pubblicato

il

La prima della classe contro la seconda. Il miglior attacco contro la miglior difesa. Il nerorosa che richiama la prestigiosa tradizione calcistica palermitana ed il biancazzurro di una storia altrettanto ricca di emozioni e grandi pagine da raccontare.

Tanto altro ancora si potrebbe dire sul fascino di questa partita che finalmente sta per arrivare: domani alle 15 al “Favazza” di Terrasini, Athletic Club Palermo e Gela calcio si sfideranno nella 23º giornata del campionato di Eccellenza, girone A. Un solo punto separa le due squadre in classifica, palermitani avanti con 53 punti ma i gelesi seguono a 52. Tra i biancazzurri non ci sarà Prestia, mentre rientra Bossa dopo la squalifica.

«Vincerà chi sbaglierà meno – dichiara alla vigilia del match mister Gaspare Cacciola -, mentalmente questa è una partita che si prepara da sé. La squadra è viva, è serena e non vede l’ora di dedicare ai tifosi un risultato importante».

Non ci saranno i tifosi del Gela al “Favazza”, a causa della trasferta vietata dalle autorità. Ma c’è ormai un grande cuore biancazzurro che batte con rinnovato entusiasmo sia grazie all’impegno della società che grazie ai risultati che la squadra sta ottenendo sul campo. Una passione che è rifiorita e che seguirà i calciatori biancazzurri in questa grande sfida oltre ogni distanza, oltre ogni divieto. 

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità