Seguici su:

Attualità

Il Cga condanna l’assessorato regionale dell’energia su ricorso di un imprenditore

Pubblicato

il

Ad un imprenditore C.S.S., titolare di una ditta di Bivona (AG) specializzata nell’estrazione di calcare dalle cave, pur operando nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza, nel 2014 è stata dichiarata decaduta l’autorizzazione dell’esercizio della sua attività.
Ritenendo illegittima la decisione assunta, il titolare della ditta , con il patrocinio degli avv.ti Girolamo Rubino e Lucia Alfieri,  ha deciso di proporre ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia al fine di annullare i provvedimenti emessi dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi della Pubblica Utilità.
Tuttavia, il TAR, senza nominare alcun Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) che attestasse le reali condizioni presenti nelle cave di calcare, rigettava l’anzidetto ricorso.
Per tale ragione, l’imprenditore, – sempre con il patrocinio degli avv.ti G. Rubino e L. Alfieri-, decideva di impugnare davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa la sentenza di primo grado, affinché venisse riformata.
Con il ricorso in appello, infatti, gli avv.ti G. Rubino e L. Alfieri, supportati da copiosa giurisprudenza e da un’attenta relazione redatta da un esperto, sottolineavano come la reale situazione nelle cave fosse pienamente conforme agli standard di sicurezza; aggiungendo, come nessuna violazione alla normativa vigente fosse stata compiuta dalla Ditta, che in modo prudente e puntuale, astenendosi dall’eseguire attività estrattiva capace di compromettere la staticità del sito,  si era premurata di sottoporre all’attenzione dell’Assessorato eventuali progetti e soluzioni alternative, che purtroppo non erano mai state prese in considerazione dall’Amministrazione competente.
Il CGA, al fine di accertare l’effettivo stato dei luoghi e le condizioni di sicurezza nella conduzione dell’attività della cava, nominava un Consulente Tecnico d’Ufficio, il quale, conformemente a quanto affermato dagli Avv.ti G. Rubino e L. Alfieri, riconosceva il pieno raggiungimento dei livelli di sicurezza idonei a garantire la prosecuzione dell’attività estrattiva. 
Alla luce della relazione presentata dal Consulente Tecnico nominato d’ufficio, il Consiglio di Giustizia Amministrativa – presidente Rosanna De Nictolis, estensore Maria Stella Boscarino -, condividendo i motivi contenuti nel ricorso fatti valere dagli avv.ti Girolamo Rubino e Lucia Alfieri, ha accolto il ricorso in appello ed ha  riformato la sentenza di primo grado.
In particolare, il CGA, dopo aver riconosciuto la piena sicurezza con cui venivano svolti i lavori estrattivi ad opera della Ditta e attestato la validità dei progetti proposti dall’imprenditore nel rispetto della morfologia dei luoghi; ha dichiarato l’illegittimità dei provvedimenti e condannato l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi della Pubblica Utilità al pagamento delle spese di giudizio.
Pertanto, per effetto della pronuncia del C.G.A., potrà essere ripresa l’attività estrattiva nella cava di Bivona, mentre l’Assessorato dovrà pagare le spese giudiziali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il ‘Marzo delle donne’ a Gela

Pubblicato

il

Pronto il cartellone delle manifestazioni che si terranno in città in occasione del mese di marzo, tradizionalmente dedicato alle donne.

Il Comune di Gela lo ha presentato stamane al Palazzo di Città. Gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con i club service Soroptimist, Kiwanis e Inner Wheel. Si chiama “Marzo delle Donne” ed è una una rassegna di eventi riflettere per le donne e delle donne, per riflettere sul loro ruolo, ormai fondamentale, nella società attuale.

Si tratta di incontri,  spettacoli teatrali, intitolazioni a donne di spessore che si svolgeranno dal 4 al 21 marzo.  La conferenza stampa indetta per presentare l’iniziativa è stata indetta dalla presidente del consiglio Paola Giudice, vi hanno partecipato l’ assessore alle Pari opportunità Valeria Caci, l’assessore al Turismo Romina Morselli, e  l’assessore all’ Istruzione e cultura Peppe Di Cristina.
Il primo evento è previsto per  il 4 Marzo alle alle 17 in aula consiliare: si farà memoria di “Autrici dimenticate” di Gela, con la presenza di Ester Rizzo Licata.

È prevista anche la intitolazione della Pista ciclabile ad Antonina Strada, il 6 marzo alle 17, a cura del Soroptismist club, con spettacolo di Monica Faggiani al Teatro Eschilo alle 20.

Ecco il calendario completo delle manifestazioni:

Continua a leggere

Attualità

Il Console della Tunisia in visita alla Questura di Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa -Il Console della Repubblica tunisina Mohammed Alì Mahjoub, con sede a Palermo, ha fatto visita al Questore, Marco Giambra, accompagnato dal vice console e da un altro collaboratore.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato altresì il Vicario del Questore, Giorgio Terranova, e il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, Filiberto Fracchiolla, sono stati affrontati alcuni temi relativi alla significativa comunità di tunisini presenti sul territorio provinciale, impiegati soprattutto nel comparto agricolo.

Nella circostanza, i rappresentanti del consolato sono stati resi edotti della riorganizzazione dell’Ufficio Immigrazione che sta determinando un contenimento importante dei tempi utili per il rinnovo dei titoli di soggiorno.

Quindi, è stata rinnovata la reciproca disponibilità e collaborazione, finalizzata anche al riconoscimento tempestivo, da parte del Consolato, dei connazionali resisi responsabili di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’espulsione dal territorio italiano.

Continua a leggere

Attualità

Il centro storico si colora con Gela Fest Carneval

Pubblicato

il

E’ tutto pronto per il Gela Fest Carneval. Appuntamento previsto per domani, dalle 18, in corso Vittorio Emanuele, in occasione del martedì grasso. Il centro storico di Gela sarà coinvolto da numerose attrazioni: giochi di gruppo, live band, dj set, giostre, maschere, mascotte, dance aerobica, baby dance, ballon art, creativity Lab, animazione, trucchi e foto per bambini, musiche latino americane e di carnevale in filodiffusione.

Prevista anche la diretta su Radio Gela Express. L’evento è promosso dall’Assessorato regionale turismo e spettacolo, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Gela. Lasciamoci coinvolgere da Gela Fest Carneval e dalle tantissime attrazioni in programma. Appuntamento domani dalle 18.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità