Seguici su:

Attualità

Il sindaco sulla zona rossa

Pubblicato

il

“Mi rammarica la decisione che la Regione ha assunto sulla scorta dei dati forniti dall’ASP, ma non posso dire che non me l’aspettavo. I numeri sono oggettivi, se in una settimana si superano 180 contagi si va o si resta in zona rossa. Le mie preoccupazioni sono, soprattutto, per i lavoratori, chiamati ancora una volta a pagare il prezzo più alto con la chiusura delle proprie attività”.

Così il Sindaco Lucio Greco in merito alla proroga della zona rossa a Gela per un’altra settimana, fino al 12 maggio compreso. Nessuna modifica è stata apportata nell’ordinanza regionale del Presidente Nello Musumeci, per cui gli esercenti che già avevano dovuto calare la saracinesca non la potranno ancora rialzare. “Oltre che per le scuole, il mio pensiero è soprattutto per loro, costretti a rimanere chiusi mentre il resto d’Italia si prepara alla riapertura. Per questo, ieri pomeriggio, – ha aggiunto Greco – ho incontrato una delegazione di commercianti, con la quale mi sono confrontato e alla quale ho assicurato la vicinanza dell’amministrazione comunale, che ha allo studio un pacchetto di misure per tamponare questa situazione di emergenza assoluta. Sono previste una serie di iniziative per il centro storico e il lungomare, oltre alla concessione gratuita di spazi e aree sia interne che esterne. Ora più che mai voglio appellarmi alla cittadinanza, affinchè rispetti le regole anticontagio. Vorrei che questa fosse l’ultima settimana in zona rossa, ma non lo sarà se i dati sui nuovi contagi si manterranno alti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Macchitella Lab, firmato il comodato d’uso: l’immobile passa al Comune

Pubblicato

il

Dopo anni di polemiche e ritardi, è fatta! E’ stato messo nero su bianco. Finalmente è realtà un altro importante progetto voluto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco di Stefano.

Con la firma sul contratto di comodato d’uso di tutte le parti (l’ing. Luca Alburno, amministratore delegato Bioraffineria Eni e il Sindaco Terenziano Di Stefano per il Comune di Gela) può partire anche Macchitella Lab. Adesso si può passare alla fase di avviamento dell’ex casa Albergo, con il supporto della fondazione “Enrico Mattei”, che metterà a disposizione 620 mila euro.

Dalle compensazioni saranno invece utilizzate 860.000 euro per la riqualificazione delle aree esterne. Il progetto esecutivo è già pronto.Le somme saranno necessarie per le seguenti attività:Servizio di accompagnamento e tutoraggioFormazione, networking, brainstormingIncontri con potenziali investitoriAcquisto di arredi funzionali, attrezzature informaticheAvviso per la selezione di esperti di comunicazione e animazione da affiancare all’assistenza tecnica.Oltre al Comune ed Eni (attraverso la fondazione Mattei), sono partner del progetto Sicindustria e l’Università Kore di Enna.

“Era uno dei miei principali impegni assunti in campagna elettorale – ha detto il Sindaco – con la firma sul comodato diamo una accelerazione affinchè già dal 2025 possano partire i primi corsi universitari proposti dalla Kore di Enna e tutta una serie di attività di start up, animazione territoriale e di formazione su cui puntiamo fortissimo. Per i giovani, non solo gelesi, Macchitella Lab dovrà essere un punto di riferimento da cui partire per sviluppare idee, innovazioni per creare il proprio futuro.

Continua a leggere

Attualità

Fondi per il fotovoltaico al Liceo Eschilo e individuazione dell’area per la pista di atletica

Pubblicato

il

Lo stanziamento di fondi per realizzare un impianto fotovoltaico al plesso del liceo Classico Eschilo e l’ individuazione dell’area per la realizzazione della pista di atletica leggera.

Sono i risultati della riunione fiume presso il Libero Consorzio di Caltanissetta, chiamata ad approvare le variazioni di bilancio in ambito provinciale. Il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore Peppe Di Cristina ed il consigliere del Pd Antonio Cuvato hanno partecipato alla lunga maratona, durata oltre 4 ore.Sono 320 mila euro i soldi destinati all’Eschilo per realizzare un impianto fotovoltaico.

Altro risultato ottenuto è l’individuazione dell’area per realizzare la pista di atletica, ubicata in contrada Marchitella, dove già insiste un plesso scolastico di proprietà della ex Provincia. Con uno specifico protocollo sarà possibile redigere il progetto, finanziarlo e realizzarla. “La riteniamo una struttura fondamentale per il territorio – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Di Cristina – un grande passo avanti rispetto al passato. Non lasceremo nulla di intentato. Il percorso è tracciato e dobbiamo solo seguirlo.

Continua a leggere

Attualità

“Cronache di donne, da Pandora al pandoro”: sabato in città la presentazione del libro di Clara Artale

Pubblicato

il

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17 a Gela presso Civico 111, avrà luogo la presentazione del libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro – Appunti sparsi sul senso di colpa (dolci inclusi)” dell’autrice Clara Artale.

Alla presentazione parteciperanno: Roberto Collodoro di “Civico 111” che farà i saluti, Domenico Russello di “Civico 111” che introdurrà l’evento, Denise Romano di “Non una di meno – Gela” che dialogherà con l’autrice e Maria Vittoria D’Arma di “Non una di meno – Gela” che concluderà con le sue riflessioni. Sarà presente Clara Artale.

Come riporta l’autrice, «ho scritto questo libro sotto la spinta di una spontanea esigenza. La necessità è giunta mentre riflettevo sulla condizione della donna ieri e oggi, con serie preoccupazioni rispetto a ciò che sempre più spesso la cronaca ci racconta. Credo che la nostra società stia cambiando velocemente, permettendo alle donne finalmente di riprendersi spazi che le sono stati negati per molti secoli, ma mi chiedo se siamo veramente pronti ad accogliere l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo del lavoro e nel contesto familiare».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità