Seguici su:

Flash news

Il sindaco ora potrà esplorare

Pubblicato

il

Non è stato un confronto facile e ci sono stati anche momenti di nervi resi.

Faranno come vuole il sindaco ma non tutti i suoi fedelissimi hanno condiviso la su strategia di azzerare tutto e esplorare le volontà di uomini del centrodestra di date un aiuto alla città in un momento delicatissimo.

Da oggi Greco potrà esplorare. Ma con i tempi risicati. Non può paralizzare ancor di più la città per questioni politiche. E chi è contro di lui dovrà dire chiaramente che vuole che la città sia commissariata.

Gela sta vivendo un momento nero.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La proposta di Archeo Ambiente per destinare il 20% delle royalties ai beni culturali

Pubblicato

il

L’ associazione Archeo Ambiente guidata da Andrea Giuseppe Alessi lancia una proposta all’amministrazione comunale in considerazione della disponibilità di 30 milioni di royalties. La proposta è di destinare almeno un 20% di quella somma alla valorizzazione dei propri beni culturali ed ambientali.

Proprio su questo tema, per evitare interventi a pioggia, l’Archeo-Ambiente ha presentato all’Amministrazione comunale, il 28 novembre scorso un progetto organico gratuito in quanto ritiene opportuno sfruttare tutte le potenzialità esistenti nel nostra città e nel suo entroterra.

Sarebbero da attenzionare: Acropoli, nuovo ingresso ad est delle Mura greche, Bagni greci, l’ex  Chiesa S. Biagio.  Da ripristinare la Porta marina con il suo fornice; da portare alla fruizione la Porta medievale inglobata nel Bastione spagnolo, la Torre ad angolo adiacente al Palazzo ducale. Per quanto riguarda l’entroterra, considerata la scarsa accessibilità, sarebbero necessari degli opportuni interventi riguardanti:il Maniero Castelluccio, l’ex Diga Grotticelle e l’area della Necropoli  catacombale di Grotticelle.

Continua a leggere

Cucina

Cotechino e lenticchie dell’altro mondo

Pubblicato

il

Dato che la fusione tra tradizione e innovazione è un po’ il marchio di fabbrica della casa, finiremo il vecchio anno con la tradizione del cotechino e lenticchie e inizieremo l’anno nuovo con un pizzico di innovazione nella ricetta del legume più gettonato di capodanno. Per cominciare, ammolliamo un paio d’ore le lenticchie, male non gli farà. Con un abbondante trito di sedano, carota, cipolla e due spicchi di aglio avviamo dolcemente il soffritto.

Quando iniziamo a vedere una leggerissima doratura della verdure aggiungiamo una bella cucchiaiata generosa di curry e lasciamo tostare le spezie per qualche istante. Aggiungiamo le lenticchie e ricopriamole con del latte di cocco. Portiamo a bollore e aggiungiamo subito del cavolfiore tagliato in piccolissime cime. Aggiustate di sale, di pepe nero e di peperoncino secondo i vostri gusti. Per portare le lenticchie alla giusta cottura avrete predisposto un bella pentola con del brodo vegetale fatto come Dio comanda, ci tornerà utile.

Quando le lenticchie saranno morbide, aggiungete gli spinaci freschi, giusto gli ultimi due minuti. Per un risultato più cremoso potete frullare una parte delle lenticchie lasciando le altre integre. Servite la vostra zuppa di lenticchie dal sapore esotico assieme all’immancabile cotechino. Buon anno! Che il 2025 vi possa riservare la gioia della convivialità che è il sapore più sublime che esiste.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Flash news

Su proposta Dem il chiosco di corso Vittorio Emanuele sarà affidato con bando

Pubblicato

il

Durante ultima seduta di question time dedicata alle mozioni è stata votata all’unanimità la mozione per assegnare a privati, tramite bando, il chiosco corso Vittorio Emanuele proposta dai Dem Antonio Cuvato e Antonio Moscato

Nella sua introduzione alla mozione Cuvato ha voluto marcare la concretezza che serve per riaprire e riaffidare il chiosco ed i beni comunali con bando pubblico, nel rispetto della storia e trdizioni ma anche della offerta per la città.Si tratta di bandi ed affidamenti che poi creano anche opportunità di lavoro ed introiti per l’ente.

Diversi gli interventi a favore della mozione da parte di consiglieri come quello diDavide Sincero (che ha aperto al tema del piano alienazioni) ma anche di Gabriele Pellegrino.

Durante la seduta di consiglio è intervenuto per l’amministrazione l’ Assessore con delega al patrimonio Simone Morgana che si è detto favorevole alla proposta impegnandosi ad avviare la ricognizione del chiosco per poi lavorare al bando

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità