Seguici su:

Flash news

Il sen.Lorefice: “Troppa burocrazia non aiuta l’area di crisi complessa “

Pubblicato

il

Area di crisi complessa intrappolata dalle lungaggini burocratiche. Il senatore Pietro Lorefice è tornato  alla carica sull’area di crisi complessa  e l’Accordo di programma scaduto  lo scorso 23 ottobre presentando un’interrogazione  che è stata trattata iein Commissione Industria. A rispondere è stato il viceministro per lo Sviluppo economico Alessandra Todde . All’ esponente del suo partito Lorefice ha risposto  dichiarandosi parzialmente  soddisfatto. Nella sua risposta il Viceministro ha spiegato le novità che sono intervenute rispetto all’ultimo bando del 2019 grazie ad una riforma della legge 181 del 1989.Modifiche che, secondo il governo Draghi,  dovrebbero facilitare l’accesso al credito alle imprese del territorio ed indirizzare lo sviluppo in settori economici maggiormente in linea con le aspettative dei gelesi.Per quanto attiene al rinnovo dell’Accordo di Programma, il Viceministro ha rassicurato sull’intenzione del Mise di procedere al rinnovo dell’Accordo e ha riferito di aver avviato la relativa procedura nonché di aver già ottenuto parere favorevole dalla Regione Siciliana rispetto una prima bozza. L’iter prosegue con l’acquisizione del consenso da parte degli altri enti coinvolti.Una volta terminato questo passaggio si procederà alla sottoscrizione dell’atto e alla registrazione da parte della Corte dei Conti. <Ritengo quella del Viceministro –ha detto il sen. Lorefice –  una risposta interlocutoria e che aggiunge poco rispetto quello che già sapevo. Vi sono degli elementi migliorativi nella riforma della legge 181 che dovrebbero facilitare le piccole imprese che insistono sul territorio. Tuttavia non ho potuto non sottolineare come il Ministero avrebbe dovuto attivarsi prima per il rinnovo e che le lungaggini burocratiche non aiutano un territorio come quello di Gela che non può permettersi ulteriori dilatazioni temporali, specialmente in tempo di pandemia. Per questi motivi ho sollecitato il MISE ad essere più celere e ho anche riferito che mi sarei aspettato nella risposta di ricevere tempistiche certe e per tali motivi mi sono dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta>

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Assunzioni alla SRR4: Tallarita fa precisazioni sul suo intervento in aula

Pubblicato

il

Butera. A margine della già infuocata seduta consiliare di mercoledì anche la polemica sulla vicenda delle 40 assunzioni di lavoratori presso la SRR4. Il tema è stato trattato nel suo intervento dal presidente del consiglio Emilio Tallarita che precisa il senso del suo intervento per evitare strumentalizzazioni.

“Lungi da me pensare che la SRR 4 possa aver agito contra legem -dice Tallarita- e preciso che he le assunzioni, 30 e non 40, sono state operate in forza della clausola sociale (24) e attraverso agenzia interinale (6) per sopravvenuta esigenza di servizio per interventi straordinari.( pulizia spiagge , costone , spazzamento , ecc).Le assunzioni sono avvenute in forza di una norma, previa acquisizione di parere legale, durante la presidenza del sindaco di Mazzarino dott. Marino che ha consentito, tra le altre cose, la stabilizzazione di ben 240 lavoratori di tutti i Comuni della SRR”

    Continua a leggere

    Flash news

    Dopo il cortocircuito sulla sanità, il sindaco ha convocato la sua maggioranza

    Pubblicato

    il

    Il sindaco Terenziano Di Stefano ha convocato per lunedi della prossima settimana una riunione della maggioranza.

    L’iniziativa è stata assunta dopo il cortocircuito creatosi attorno alla mozione Pd sul nuovo ospedale.Il primo cittadino non ci sta e vuole mettere ordine.

    “I miei alleati devono aiutarmi non crearmi problemi. Fino al bilancio riequilibrato non voglio distrazioni di nessun genere.Questo devono capirlo e agire concordando le cose da poter fare e poter dire.Gli alleati veri concertano e non litigano” – è stato lo sfogo del sindaco che ora cercherà di rimettere pace nella sua coalizione

    Continua a leggere

    Attualità

    “Fuoriclasse talent”, sabato esibizioni in città 

    Pubblicato

    il

    È previsto uno stand anche in città sabato sera, dalle 18 in centro storico, per “Fuoriclasse talent”: la decima edizione della manifestazione artistica curata da Ivano Trau. Molti dei talenti emersi negli anni hanno voluto la possibilità di mettersi in luce partecipando a programmi nazionali come “The voice Kids” ed altri.

    Non è un semplice concorso a premi, spiegano gli organizzatori, ma un vero e proprio percorso artistico che dura undici mesi l’anno mettendo al centro la crescita dei giovanissimi artisti. Referente regionale è la gelese Francesca Biundo. Per ulteriori informazioni in merito all’evento di sabato e alle prossime tappe, è possibile rintracciare l’organizzazione al numero 3204419107.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità