Seguici su:

Attualità

‘Il Sangue di Giuda” di Gabriele Cantella presentato dall’Associazione Ex Allievi del Liceo

Pubblicato

il

Un figlio di Gela torna a casa, ed è accolto dall’Associazione Ex-Allievi del Liceo Classico Eschilo, che si fa promotrice della presentazione, ai suoi concittadini, del testo ‘Il Sangue di Giuda’, edito da Mursia nell’ ambito della prestigiosa collana ‘Giungla Gialla’.

Dopo i saluti della presidente dell’associazione ex-Allievi del Liceo classico Eschilo, prof.ssa Maria Grazia Falconeri e la presentazione del Segretario avv. Egidio Alma, ha dialogato con l’autore il prof. Libirio Mingoia.

Gabriele Cantella ha intessuto una trama dalle tinte forti, ambientata in una Gela osservante e dissacrante, nei luoghi che i gelesi conoscono e vivono ogni giorno. La storia racconta di un serial killer spietato e inafferrabile che diffonde la sua scia di terrore e morte, colpendo le sue vittime in Chiesa, nel mezzo della Santa Messa, durante la Settimana di Pasqua. Sulla scena del crimine, un Santino della Via Crucis e trenta lingotti d’argento. Il riferimento a Giuda è chiaro e inquietante, ma che cosa arma la sua mano?

In una Gela dai mille contrasti, sferzata dalla ‘Draunara’ e da una pioggia fitta e ostinata, l’investigatore privato, Giovanni Alma, cerca una risposta. Indagando sui delitti della Via Crucis, così li ha ribattezzati la stampa, proverà a ritrovare quel senso che nella sua vita sembra ormai perduto. Da dieci anni, Giovanni Alma si è esiliato dal mondo dei vivi, vagando senza titolo in quello dei morti, alla ricerca di un’ombra muta e invisibile.

Una storia che viene da lontano, quella che Gabriele Cantella mette in scena nella sua Gela, nei luoghi a cui appartiene, tra la gente che conosce, nella città che lo ha cresciuto e alla quale rimane sempre intimamente connesso, anche oggi, da lontano. Una storia vestita di giallo, che supera i confini di genere, toccando temi che ci riguardano tutti: la scelta, il libero arbitrio sono materia con cui ognuno di noi si trova a doversi confrontare. Una storia che viene da lontano, dicevamo, dalla curiosità per la figura di Giuda, traditore o discepolo prediletto? Infame calcolatore o uomo tormentato, miserabile rotella di un ingranaggio inarrestabile? Giuda aveva una scelta? Tutti ne abbiamo una? Il libero arbitrio esiste davvero? Con ‘Il Sangue di Giuda’, Gela entra di diritto nella geografia del giallo italiano, grazie a Mursia, che attraverso i libri della collana ‘Giungla Gialla’ porta i lettori a scoprire realtà mai esplorate prima o ancora poco conosciute.

La dissertazione dei protagonisti è stata accompagnata dalle performance degli allievi Federica Costa, Sofia Panebianco, Martina Romano, Carla Tedesco che hanno letto dei brani del libro e Daniele Cimino che ha suonato il pianoforte, preparati dalle insegnanti Concetta Massaro e Lella Oresti.

L’associazione ex allievi Eschilo conferma il suo prolifico attivismo culturale ed umanistico dentro il tessuto sociale di Gela, con vivace iniziativa sui temi e relativi relatori. Questa costruzione di un baricentro culturale, incardinato su specifici contributi e apporti, sta facendo assumere all’associazione un ruolo di simbolo cittadino e comprensoriale per il presidio e la diffusione di una cultura varia e attualistica, resa fruibile ai più.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Crisi idrica: nuova stretta all’erogazione. Suppliscono i pozzi del Nisseno ed ennese

Pubblicato

il

Palermo – Al via la seconda fase del piano predisposto dall’Autorità di Bacino:
da lunedì riduzione dei prelievi dall’Ancipa
 Siciliacque informa che, come da indicazioni della Cabina di Regia per l’emergenza idrica e dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana, lunedì darà seguito all’ulteriore fase programmata di razionamento dei prelievi d’acqua dalla diga Ancipa, secondo le medesime modalità applicate nella fase precedente.


La riduzione sarà compensata in misura pari a circa il 50% dalle nuove risorse idriche provenienti dai pozzi del Nisseno e dell’Ennese, ripristinati dai rispettivi gestori d’ambito. La misura interesserà Acquaenna, Caltaqua, Consorzio di Bonifica 4 Cl, Consorzio Bonifica 6 En, Comune di Capizzi, Comune di Gangi e altri utenti minori.


Alla luce della programmazione già nota e nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità operative, spetterà ai gestori fornire indicazioni a Siciliacque su come distribuire le riduzioni definite nei punti di consegna presenti sui vari territori.

A Gela invece l’acqua si spreca con ke perdite ed il dissalatore è dismesso da anni.

Continua a leggere

Attualità

Domani ‘La serva padrona’

Pubblicato

il

Ragusa – Un’atmosfera intima ha abbracciato il pubblico presente ieri sera a cava Gonfalone per la seconda serata del festival Barocco in tutti i sensi.”Bach, father and sons”, il tema della serata, declinato dal Valletta Baroque Ensemble, il ViBE, in formazione quartetto ad accompagnare il pubblico in un tempo morbido e confortevole.

Le ‘incursioni’ profonde de ‘I sonnambuli’ prima, ma anche di Isabella Candeloro e Marco Brugaletta – organizzatori del festival – hanno fornito spunti di riflessione sul senso del tempo e della famiglia, sull’amore incondizionato di un padre per i suoi figli, sul calore di un desiderio da realizzare per dare il senso compiuto ad una perdita inaccettabile.

E poi l’ospite a sorpresa, Gabriele Dovis, la sua paura di morire a 40 anni e 140 chili, il suo percorso di crescita personale e il cambiamento che lo ha portato a correre come testimonial la maratona alle Olimpiadi di Parigi e a promuovere un progetto di inclusione.

Domani sarà una serata leggera e divertente. Il palcoscenico naturale di Cava Gonfalone sarà calcato da artisti, anche questa volta, di fama internazionale.Una tappa di un tour che porta in scena “La serva padrona” di Pergolesi, un intermezzo buffo, che sarà musicalmente narrato dall’Insieme strumentale di Roma diretto dal Maestro Giorgio Sasso e che vedrà come interpreti il soprano Minni Diodati, il baritono Roberto Abbondanza e il giovane attore Sergio Del Prato.

Ragusa rientra tra le date di un tour ‘riservato’ a manifestazioni di grande spessore artistico e musicale nel campo della musica barocca. “La serva padrona” ha fatto tappa al Festival di musica antica all’Aventino a Roma, e prima della partenza per Ragusa, gli artisti sono andati in scena a Proceno al festival Itinerari Musicali Francigeni. Al termine della rappresentazione, l’appuntamento con la cena-degustazione curata da Delicatessen.

Continua a leggere

Attualità

La discarica abusiva di amianto è servita

Pubblicato

il

La strada che dall’Aias di Borgo Manfria porta alla diga Comunelli è una pattumiera a cielo aperto.

Sui cigli a destra e a sinistra solo rifiuti: plastiche, sacchi con materiali di vario tipo, resti di edilizia e tanto altro.

Dopo il bevaio si è creata una discarica abusiva di materiali in amianto che cresce di giorno in giorno. Uno squallore pericoloso per ambiente e salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852