Seguici su:

Attualità

Il Rotary in aggiornamento; visita del Governatore

Pubblicato

il

Il Rotary si aggiorna e sta al passo con i tempi. Si è svolta la giornata di formazione rotariana.

Periodicamente i soci del Rotary seguono corsi di aggiornamento per apprendere le variazioni e gli adeguamenti apportati allo Statuto che il Board del Rotary International vi provvede ogni due anni.

Nei locali del Palazzo Mattina, sede del Rotary Club di Gela, si sono dati appuntamento un folto numero di soci che, con la massima attenzione, hanno seguito le brillanti relazioni di due prestigiosi PDG: IL Prof. Francesco Milazzo ed il Dr. Titta Sallemi.

Incontro di Formazione, parte fondamentale del programma del Presidente Silvio Scichilone, sapientemente organizzato insieme al Presidente della Commissione Effettivo Gigi Parisi che dopo l’introduzione del Prefetto Franco Giudice e i saluti del Presidente, ha svolto una breve rivisitazione della storia del Club, presente nella città di Gela dal 1958, con tante foto inedite.

Fra i presenti la Prof.ssa Sara Campo prefetto di Marsala, e Carmela Di Natale, Presidente del Club Trentino Nord con cui il Rotary Gela ha da pochi giorni sottoscritto un “Patto d’Amicizia”.

La domanda prevalente che i relatori hanno posto all’assemblea è stata “Quale futuro per il Rotary”?

La risposta è stata che, oltre al Cambiamento, bisogna ritornare alle origini, cioè all’applicazione dei principi rotariani che si basano sul motto del fondatore Paul Harris “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Dalle due relazioni è emerso che è auspicabile che i Rotariani possano essere di esempio per tutti nel praticare i valori quali Etica, responsabilità, bene comune.

All’insegna dello slogan “Fellow me” = seguimi, il Rotary è capace di Generare Futuro con le importanti competenze che vi militano ed agiscono improntando le loro azioni di vita e professionali all’ETICA!

Essere credibili, solidali, pronti ad agire, praticare l’amicizia, costruttori di Pace, impegno civico essere di esempio per tutti nel praticare detti valori.

Essere cioè ROTARIANI e non iscritti al Rotary e portare ogni giorno il DISTINTIVO con fierezza e rispetto in ogni parte del mondo!

Altro importante evento, la visita del Governatore.

Il 3 Novembre il club di Gela, unitamente ai club di Niscemi e Valle del Salso, hanno ospitato la annuale visita del Governatore.

La manifestazione si è svolta presso l’hotel Villa Peretti di Gela. I tre club presieduti, rispettivamente, da Silvio Scichilone, Franco Aleo e Gaetano La Rosa con i loro rispettivi staff, hanno illustrato il programma che i club svolgeranno nel corso dell’anno rotariano.

Il Governatore Goffredo Vaccaro, accompagnato dagli assistenti dell’area Nissena Tiziana Amato e Luigi Loggia e dal Segretario distrettuale Salvatore Caradonna, durante la visita amministrativa, dopo aver esaminato i dati e sentito gran parte dei componenti il Direttivo, ha speso parole di elogio per lo stato di salute del nostro Club;

Ha espresso raccomandazioni esortando a continuare il processo di integrazione e formazione dei Soci e di attenzionare la crescita della presenza femminile.

Nel corso della manifestazione serale, alla presenza di tutti gli intervenuti, ha dettagliatamente illustrato i progetti distrettuali dando particolare attenzione al progetto che riguarda “i bambini speciali” esortando i club ad una particolare attenzione al riguardo.

I Tre Presidenti hanno sollecitamente risposto con una contribuzione in denaro che hanno consegnato in busta direttamente al Governatore ed inoltre hanno organizzato una lotteria con vendita dei biglietti, nel corso della conviviale, che ha avuto una buona risposta da parte dei convenuti.

Il Governatore ha concluso il suo intervento presentando il curriculum del Presidente Internazionale Gordon R. Mclnally ed invitando ad essere generosi nell’inviare contributi alla Rotary Foundation in quanto detti fondi ritorneranno ai vari club per organizzare i vari progetti di Service.

Ha ricordato, inoltre, che il progetto più importante che il Rotary porta avanti, ormai da diversi anni, è la lotta contro la Polio e che ormai siamo quasi vicini alla totale eradicazione di questa brutta malattia che colpisce prevalentemente i bambini.

A questo progetto ha aderito la coppia Melinda e Bill Gates versando due dollari per ogni dollaro versato dai rotariani, raggiungendo donazioni annuali che superano i 100 milioni di dollari!

Presenti alla manifestazione il sindaco di Gela Lucio Greco e di Niscemi Massimiliano Conti nonché il Comandante dei Carabinieri Ten. Col. Marco Montemagno ed il PDG Giovanni Vaccaro, Marilia Turco Coordinatrice Assistenti del Governatore per la Sicilia Occidentale, Fausto Assennato Delegato Speciale del Governatore al DEI (Diversità, Equità, Inclusione, Laura Leto rappresentante del Gruppo Leto–Acqua&Sapone, Sara Campo prefetto del Club di Marsala e Carmela Di Natale presidente del club Trentino Nord. La serata si è conclusa con una eccezionale cena servita ai numerosi ospiti adulti, accompagnati da diversi bambini.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Concluso il recupero del secondo relitto di Gela.I pezzi della nave del V a.C sono ora a Bosco Littorio

Pubblicato

il

Sono state condotte le operazioni di recupero del relitto denominato “Gela 2” presso l’area marina di tutela archeologica di Bulala del Comune di Gela.

Le operazioni sono state effettuate da una società specializzata nei recuperi di beni archeologici, sotto lo stretto coordinamento e direzione del personale della Soprintendenza del Mare di Palermo.

La Capitaneria di porto di Gela ha assicurato senza soluzione di continuità, mediante l’impiego di proprio personale e delle proprie unità navali la necessaria cornice di sicurezza, affinché le operazioni di cui è cenno si svolgessero senza intoppi.

Il relitto, che si presume esser datato intorno alla fine del V secolo a.C, era stato già individuato in contrada Bulala, a circa 800 metri dalla costa, nel 1990.

A seguito di numerosi interventi ricognitivi si è potuta stimare la grandezza del relitto, che si attesterebbe intorno agli 11 metri di lunghezza e 4 in larghezza.

Il relitto recuperato sarà interessato dai necessari trattamenti di restauro, propedeutici alla successiva musealizzazione ed esposizione al pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Boom di presenze ieri per “Butera a tavola” che è ormai un evento comprensoriale

Pubblicato

il

Butera. Può considerarsi soddisfatto il sindaco Giovanni Zuccalà:l’obiettivo di far diventare di dimensione comprensoriale la manifestazione “Butera a tavola” è più che raggiunto. Ieri sera nella seconda delle tre giornate dell’evento enogastronomico dedicato alle produzioni locali, a Butera c’è stato un boom di presenze.Tantissima gente è arrivata da Gela, Niscemi, Mazzarino e Riesi a godere di una piacevole atmosfera tra gli stand con le prelibatezze gastronomiche da gustare, il concerto di Roy Paci, la passeggiata fino al Castello.

I tre bus navetta che portavano i visitatori dal parcheggio sito nella zona del cimitero fino al centro della città non hanno avuto un momento di sosta per tutta la notte. Tra le viuzze di Butera un mare di gente fino a notte fonda. Tra i politici ieri sera sono stati notati il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti e il senatore Pietro Lorefice.Venerdi al taglio del nastro c’era l’on.Scuvera la cui famiglia ha origini buteresi. Nel complesso, chi ieri sera si è recato a Butera ha trascorso una serata di relax in un ambiente sereno ed ordinato, nonostante l’enorme folla, ha potuto gustare prodotti siciliani di buona qualità, ha ascoltato musica. Con gli anni “Butera a tavola” è cresciuta e quest’anno ha avuto un meritato boom che impegna l’amministrazione Zuccalà a fare ancor meglio il prossimo anno. C’è ancora tempo per un tuffo nell’atmosfera di Butera a tavola.

L’evento enogastronomico prosegue e si conclude oggi.In mattinata in Piazza Dante raduno auto e moto d’epoca in collaborazione col club dei Normanni e dimostrazioni tecniche su torchio i tini a cura dei bambini. Alle 18 al Castello Galleria archeologica con mostra del maestro Muni. Spettacolo itinerante gruppo ‘La Lanterna’. Ore 21.30 spettacolo musicale a cura del gruppo Sicily folk orchestra.

Continua a leggere

Attualità

L’ ex assessore Totò Incardona:”PalaCossiga mai riconsegnato dall’Asp al Comune”

Pubblicato

il


Il PalaCossiga, l’impianto sportivo di Marchitello assegnato dal Comune all’ Asp 2 nel periodo Covid, per esssere usato come hub vaccinale oggetto  dello scontro  tra Comune ed Asp. Chi riparerà i danni causati dai vandali e ladri  da quando la struttura non è usata più per le vaccinazioni?   Di chi è la responsabilità? Oggi l’Asp sostiene di aver consegnato l’impianto al Comune il 7 marzo del 2023 e che  non si sente responsabile dei danni che da quel giorno ad oggi hanno fatto ladri e vandali.. Non la pensa così l’ex assessore Totò Incardona  che sostiene che la consegna dei locali dall’ Asp al Comune non è mai formalmente avvenuta perché quel 7 marzo del 2023 non c’è stata alcuna  restituzione formale dell’impianto  dall’Asp al Comune.

< C’è stato un sopralluogo al PalaCossiga ed io e Cirrone Cipolla abbiamo dato comunicazione alla città che da quel giorno finiva l’attività di vaccinazione al PalaCossiga e sarebbe proseguita in altri locali Asp – sottolinea Incardona – e  quel giorno quando siamo entrati ho visto che la struttura era sporca, a terra c’era ancora la gomma che ha poi danneggiato il.  Nei locali c’erano tanti documenti di vaccinazioni a terra.  L’Asp    si impegnò a fare una pulizia e ci saremmo rivisti>

< Il 20 Aprile  il dirigente del Comune ing. Lombardo – continua – ha inviato una  nota in cui evidenzia che il Comune non avrebbe preso in consegna i locali perché, dopo la pulizia e  tolta la gomma, il parquet era danneggiato e c’erano altri danni. Anche io ho scritto un paio di note all’ Asp>.  Una storia destinata a far parlare ancora per molto, a meno che il sindaco e l’Asp non riescano a trovare un’intesa bonaria.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852