Nel tempo, molte delle criticità derivanti dai diversi settori del Comune di Gela sono dipese anche dalla mancata attività di ricognizione calendarizzata periodicamente stante la complessità di procedure seguiti che, pertanto, necessitano sempre un confronto serrato.
Questa mattina, così come avviene periodicamente , si sono tenute presso il settore dei Lavori pubblici due riunioni sulle linee di finanziamento Agenda Urbana e Patto per il Sud alla presenza del Dirigente , dell’Assessore allo Sviluppo Economico Terenziano di Stefano , dell’Assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli ,dei diversi Rup delle due linee di finanziamento, e dello staff tecnico di Agenda Urbana .
Dalla riunione di Agenda Urbana emerge che le attività svolte fino ad ora, sono perfettamente in linea con i cronoprogrammi interni e con i tempi dettati dalla Regione. È evidente che nei mesi prossimi, inoltre , dovremo concentrare tutte le nostre energie, sui progetti da mandare in gara ai quali i Rup e lo staff si stanno dedicando e nelle more, inoltre, concentrarci sulla programmazione del PO – FESR 21/27.
La Regione, infatti, ad Aprile , ha confermato l’ok anche per la nuova programmazione e i fondi, in questo caso, ammonteranno a 35 milioni di euro ,si tratta di una fase delicatissima nella quale non possiamo permetterci un’attività a due velocità differenti ma-piuttosto-sarà necessario sincronizzare la velocità di attività tanto per i progetti da mandare in gara in tempo utile, quanto per lo studio della nuova programmazione che ha , come detto, una dotazione di risorse maggiorata.
Il confronto con i Rup della linea di finanziamento Patto per il Sud ha fatto luce sullo stato di avanzamento di alcune procedure che sembravano essere arenate e anche per questo, periodicamente, con i tecnici del Settore e il Dirigente Tonino Collura, cerchiamo di non lasciar nulla allo scorrere del tempo ma, piuttosto, è nostra premura fare sempre il punto della situazione sullo stato di avanzamento delle procedure specie perché vogliamo scongiurare qualsiasi forma di stasi riguardante ogni singola procedura. Siamo in uno stato procedurale di avanzamento di quelle gare che sono in attesa di essere perfezionate e alle quali i tecnici stanno lavorando senza sosta posto che sono già stati appaltati i lavori di Via Ventura, via Cairoli, Porta Vittoria e Via Venezia.