Seguici su:

Attualità

Il progetto “The Open Wall”, la possibile svolta per far splendere il sito delle Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Che sia uno dei posti più belli della città e della Sicilia, sia per la sua importanza storico-archeologica che per la sua posizione naturale, non è un mistero. Che sia anche uno dei posti meno valorizzati in assoluto è, purtroppo, una certezza. Il sito delle Mura Timoleontee si appresta a vivere, come ogni anno, un’estate di iniziative più o meno costanti per poi ricadere nell’oblio tra incuria, disinteresse e mancanza di progettualità. Un luogo che dovrebbe splendere (e far cassa) 365 giorni l’anno, creando economia con la cultura, è da sempre investito da chiacchiere, buoni propositi e poco altro.

Adesso però si muove qualcosa di potenzialmente importante. Sono i proprietari dei terreni dell’area ad est del Parco archeologico a dare la “spinta” ad un gruppo di stimati professionisti locali che hanno elaborato “The Open Wall”. Il progetto, frutto di un lavoro triennale, prevede nell’area interessata la realizzazione di un ampio parcheggio con 300 posti auto e 20 posti per gli autobus, coffe e book shop, uno spazio per l’esibizione degli artisti e una passeggiata panoramica d’ingresso. Il tutto per circa cinquanta posti di lavoro.

La proposta è pronta ed è stata presentata ufficialmente nel corso di un incontro tenutosi al plesso scolastico “Giudici”, promosso da Archeoambiente, Comitato per lo sviluppo dell’area gelese e associazione Amici di Antifemo ed Entimo. Il gruppo di professionisti, coordinato dall’arch. Vincenzo Castellana, è composto dagli architetti Giorgio Cannizzaro, Guglielmo Giordano, Pietro Lorefice e Rosanna Zafarana, dall’ingegnere Maurizio Marino, dal geometra Salvatore Biundo e dai giovani progettisti Fausta Dugo ed Emanuela Distefano.

Prossimo passo sarà creare un tavolo operativo tra proprietari dei terreni e professionisti da un lato, Comune e Soprintendenza dall’altro, per capire se, come e quando ci sarebbero gli spiragli per realizzare un’iniziativa che potrebbe essere tanto importante per rilanciare la città in chiave culturale, turistica ed economica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Liberi e Forti – l’attualità di don Luigi Sturzo”, alla presenza del Ministro Tajani

Pubblicato

il

Caltagirone- Domani, 19 gennaio, il vicepresidente del Consiglio degli Esteri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani parteciperà a Caltagirone ai lavori di un convegno. L’iniziativa è promossa dall’Istituto di Sociologia “don Sturzo” di Caltagirone e dalla Fondazione “Luigi Sturzo” di Caltagirone in occasione del 106º anniversario della pubblicazione dell’appello “Liberi e forti”, avvenuta il 18 gennaio 1919.

Il convegno verrà ospitato dal Cineteatro “Politeama” di Caltagirone (via Giardino Vittorio Emanuele, 4), con inizio alle ore 10.30. Previsti gli interventi di mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale e presidente della Fondazione “Sturzo”, del prof. Giacomo Di Caro, presidente dell’Istituto di Sociologia “Sturzo” e di mons. Marco Malizia, consigliere ecclesiastico del Ministero degli Affari esteri.

Saluti iniziali del sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, modera il prof. Giacomo Pace Gravina, accademico di UniMe. Concluderà il convegno il vicepresidente del Consiglio e ministro Antonio Tajani.Il vicepresidente Tajani prenderà parte inoltre alla Santa Messa prevista per le 9.30 alla Chiesa del Ss. Salvatore, l’edificio sacro che ospita il mausoleo con le spoglie del fondatore del Partito Popolare Italiano. Dopo il convegno del Politeama, alle ore 12.30, Tajani si recherà al Carcere borbonico per l’inaugurazione dell’ologramma dedicato a don Luigi Sturzo dalla Città di Caltagirone.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicato bando per aiuti ad aziende colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024

Pubblicato

il

L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.

Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.

Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).

Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere ai finanziamenti e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o sul seguente link: https://www.psrsicilia.it/storage/2024/12/BANDO-SOTT.-5.2-2024-Alluvioni.pdf.

Continua a leggere

Attualità

In via Mallia strada trappola per i pedoni l

Pubblicato

il

Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.

In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità