Passaggio di campana del Rotary club Gela, nella sede di Palazzo Mattina, tra il Presidente uscente Valentino Granvillano e l’attuale Silvio Scichilone per l’anno sociale 2023/24.
Il nuovo Presidente Silvio Scichilone ha già iniziato dal primo luglio l’attività: merita di essere ricordata, la commemorazione dell’80’ dello sbarco degli alleati che ha visto il Rotary club impegnato in una due giorni di notevole importanza organizzativa con una serie di ospiti di notevole rilevanza.
La serata ha visto le presenze di diverse autorità degli Stati Uniti, quali Shawn Crowley Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti, la Console Sig.ra Tracy Roberts Pounds, l’Ammiraglio Admiral Brad Collins Commander Navy Region Europe Africa Central, il Comandante della Nas di Sigonella Capitano di Vascello Aaron Shoemaker e la nipote del Generale Patton.
A queste si sono unite le Autorità militari e civili italiane, quelle rotariane, oltre che la preziosa collaborazione di Alberto Lunetta responsabile delle Pubbliche Relazioni, presso United States Navy di Sigonella.
Gli ospiti hanno assistito al concerto della Banda U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, che ha eseguito una serie di brani rivisitati.
Tornando al Passaggio della Campana, dopo i saluti da cerimoniale, il presidente uscente ha voluto brevemente ringraziare il direttivo ed i soci per l’anno trascorso, ed ha ripercorso brevemente alcune progettualità, soprattutto quelle incentrate sulla riqualificazione urbana realizzati assieme all’artista Roberto Collodoro ed al maestro Leonardo Cumbo, con il quale rimane in itinere l’ultima istallazione scultorea presso la rotonda d’ingresso nella statale Gela-Licata, che verrà portata a compimento in questo nuovo anno sociale nell’ottica della continuazione delle progettualità.
A seguire ha augurato buon lavoro rotariano al neo Presidente Silvio Scichilone, il quale ha presentato le cariche assegnate nel Direttivo che lo affiancherà in questo anno sociale:
Franco Citta’, vice presidente e delegato tesori archeologici nascosti, Valentino Granvillano past president e delegato pubblica immagine, Manlio Galatioto segretario e presidente
commissione amministrazione del club, Franco Giudice prefetto e delegato rotary foundation, Gaetano Fasciana già presidente incoming 2024/25, tesoriere e presidente commissione eventi scientifici , Di Vita Giovanni referente casa Paul Harris ambulatorio medico solidale, Alecci Nunzio presidente commissione progetti di volontariato, Simone Siciliano consigliere e Gigi Parisi presidente commissione di club effettivo. Oltre al direttivo eletto, ha anche presentato i seguenti componenti dello staff non eletto: Nuccio Perna segretario esecutivo, Antonino Rizzo delegato dei, Gualtiero ero Cataldo presidente di commissione di club progetti di service e presidente commissione gentilezza, Ignazio Raniolo presidente commissione centenario rotary ambiente, giovani, lavoro, Tonino Collura referente casa di Paul Harris ri-generazioni, Antonino Rizzo delegato , Claudio Attardi e Manlio Galatioto delegati Interact, Giuseppe Nuccio La Boria presidente commissione Sos api, Alessandro Pulvirenti presidente commissione dieta mediterranea e consumo del pesce nell’infanzia, Orazio Genovese presidente commissione eventi sanitari, Davide Ancona presidente commissione eventi culturali, Rino Ferraro presidente commissione gite sociali e attività ludiche, Filippa Ciaramella delegata Rotary Junior, Luana Calvo presidente commissione emancipazione femminile, Andrea Minardi delegato azione giovani, Leonardo Turturici paesaggio e spazi urbani.
Durante la serata il club ha avuto dei nuovi ingressi che vanno ulteriormente a rinfoltire le fila dei soci, l’arch. Franceso Salinitro e Salvatore Crescimanno, ed anche l’ingresso quale socio onorario del club del Dr. Marco Montemagno, Maggiore dei Carabinieri e Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Gela.
Il Presidente Silvio Scichilone, nell’augurare Buon Lavoro a tutti i componenti ed i soci ha sottolineato che insieme a tutto lo Staff 23/24, il compito primario sarà quello di stimolare a praticare sempre più i valori rotariani, quindi quello di essere responsabili, praticare i valori universali quali Amicizia, Integrità, Diversità, Servizio e Leadership ai quali si aggiungono Lealtà, Correttezza, Responsabilità, Trasparenza.
Ha preferito non stilare un programma definito, ma indicare le priorità strategiche e gli obiettivi del Club, che si possono sintetizzare in quattro punti:
ACCRESCERE IL NOSTRO IMPATTO;
AMPLIARE LA NOSTRA PORTATA;
MIGLIORARE IL COINVOLGIMENTO DEI SOCI;
AUMENTARE LA NOSTRA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO.
Graditissimi ospiti sono stati l’Assistente del Governatore Tiziana Amato, il PDG Alfio Di Costa, il Presidente dell’Interact, il Sindaco di Butera, i Presidenti dei Rotary Club di Piazza Armerina, Vittoria, Licata, Valle del Salso, Niscemi, Mussomeli e i Presidenti dei Club Service gelesi. Tutti i presenti, con il tradizionale taglio della torta e del brindisi finale, ha augurato buon lavoro e Buon Rotary al nuovo Presidente
Si rinnova la tradizione del Giovedì santo, che vede i gelesi recarsi alla Chiesa del Rosario per “baciare i piedi” e le vesti della statua del Cristo e di quella dell’Addolorata. Un momento da sempre tra i più sentiti in città nell’ambito delle celebrazioni della Settimana santa.
Non molto elevata l’affluenza questa mattina, ma probabilmente le presenze cresceranno nel corso delle prossime ore. Sarà possibile recarsi in chiesa per tutta la giornata, poi alle 21 si terrà la processione verso la Chiesa Madre, dove le due statue faranno ritorno in vista del Venerdì santo giorno in cui si rievoca la Passione e morte di Cristo.
Guardie mediche:la loro nuova dislocazione crea una levata di scudi. Dopo le varie istanze ricevute da parte dei medici della guardia medica di gela, la commissione Sanità si è subito attivata.
La presidente Floriana Cascio ha contattato direttamente la dirigenza Asp che dà piena disponibilità ad intervenire per risolvere i problemi. “Niente di tutto questo. Tutto è rimasto irrisolto- denuncia la presidente Floriana Cascio- non solo le 2 guardie mediche dopo 20 anni vengono separate creando problemi di gestione del servizio, ma inoltre una delle due guardie mediche viene trasferita all’infettivologico del PO di Gela, un ambiente gelido con cattivo odore di fogna, non ci sono finestre per poter fare arieggiare l’ambiente. Questo mi viene riportato dai medici della guardia medica”.
A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.
È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.
La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.