I sostenitori della Giunta guidata dal sindaco Greco ridotti a ” 4 gatti” (in consiglio sono precisamente in otto) non hanno il coraggio di dire alla città la verità. E cioè che non sosterranno ( non tutti almeno) il progetto di ricandidatura del primo cittadino uscente. La versione della maggioranza / minoranza al termine di una verifica politica è che “si vuole andare avanti uniti fino in fondo portando a termine gli atti finanziari ( la poltrona piace a tutti ) , quindi” fiducia a Greco, conferma al sostegno al progetto del sindaco ( non hanno però la maggioranza in aula per concretizzare) ma guardano anche ad una possibile prospettiva futura, verso le prossime amministrative”.
Vecchio politichese.Quel “possibile”è la chiave in tasca per chiudere la porta ed andare via al momento opportuno.
“L’intenzione è di concludere la sindacatura, rispettando le scadenze su progetti e atti di bilancio, per poi sviluppare un potenziale progetto unitario per le amministrative 2024”- dicono i pro Greco.
E anche qua siamo nel campo delle possibilità non delle certezze e si parla di potenziale progetto unitario. Continuando nella nota politica post verifica si legge della volontà di aggregare altre forze.Porte chiuse per nessuno.Che tradotto significa che sono pronti ad imbarcare chiunque.Un’altra accozzaglia come nel 2019 i cui risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti.
“Non ci sono indicazioni già precostituite su eventuali candidati. Si cercherà successivamente di far confluire il confronto, in modo che tutti possano condividere la decisione. Si va avanti in maniera più coesa e compatta, fin da subito. L’intenzione c’è e verrà sviluppata per capire se i presupposti verranno mantenuti” – è la conclusione irrazionale del documento.
Ciascuno dei partecipanti a quella riunione ha già in atto trattative per la migliore collocazione possibile nella prossima competizione.
L’Mpa che è stato in Giunta dal primo giorno con un assessore, lo sanno pure i bambini che al momento opportuno scenderà dal carro e che ha un suo candidato a sindaco in pectore di spessore.
Come fa il sindaco Greco a fidarsi di questi alleati che non vogliono riconfermarlo e non hanno il coraggio di scriverlo e dirlo chiaramente a lui e alla città?
La conclusione della verifica politica è un comunicato che è carta straccia, un sindaco che governa senza maggioranza e viene tenuto in piedi perché fa comodo a qualcuno e la prospettiva che chi oggi sta con lui ,nella migliore delle ipotesi, costruirà l’alleanza del “tutti a bordo senza distinzione”.E si salvi chi può.