Seguici su:

Attualità

Il pensiero dell’Adoces per la mamma

Pubblicato

il

Per rendere speciale la festa di tutte le mamme e sostenere la lotta contro i tumori del sangue, ADOCES SICILIA ODV, l’Associazione Donatori Cellule Staminali e Sangue Cordonale, ha deciso di dedicare a tutte le mamme un “Mapping” che sarà proiettato sul prospetto del nostro Ospedale .

Appuntamento per DOMENICA 9 MAGGIO 2021 FESTA DELLA MAMMA – ALLE ORE 19.30 davanti l’Ospedale V.E: di Gela. Un modo per dire GRAZIE a tutte le mamme del mondo, a tutte le mamme in attesa, a tutte le mamme che lottano ogni giorno per la VITA, a tutte le mamme che hanno vinto le loro battaglie.

ADOCES SICILIA ODV promuove la donazione delle cellule staminali emopoietiche e del sangue cordonale nella Regione Sicilia. Ogni giorno bambini e adulti vengono colpiti da neoplasie ematologiche potenzialmente letali come la leucemia. Molti di loro possono essere aiutati con un trapianto di cellule staminali emopoietiche, l’unica speranza di VITA. Per questo ADOCES è alla ricerca di potenziali donatori di cellule staminali.

Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo.

Grazie alla collaborazione con la Direzione Strategica dell’ASP, Ing. Caltagirone, Dott. Marcella Santino, al Dott. Saro Caci , della Pediatria, Dott. Rino Ferraro, Ginecologia e al lavoro prezioso delle ostetriche e del personale infermieristico dei due reparti ed alle sinergie con il Direttore della banca del Cordone di Sciacca, Dott. Gallerano e con la responsabile della certificazione di punti nascita della Sicilia, Dott.ssa Giusi Tancredi, è stato possibile attivare le procedure che porteranno all’attivazione del servizio di raccolta del sangue cordonale nella nostra città. Nelle prossime settimane sarà resa nota l’ufficialità dell’attivazione della raccolta cordonale a Gela nel corso di una conferenza stampa.

Intanto alcune giovani mamme avevano espresso, nei giorni scorsi, il desiderio di DONARE il cordone ombelicale ed è stato un susseguirsi di emozioni all’interno dei reparti di Pediatria e Ginecologia, perché sono state accontentate. LA VITA GENERA VITA.

Essere testimoni del DONO gratuito e volontario, contribuisce ad arricchire il nostro bagaglio personale e il nostro senso civico. Donare vuol dire offrire una opportunità di VITA a coloro che sono in attesa di trapianto.

Le prime sacche di sangue cordonale raccolto son state inviate alla Banca Pubblica di Sciacca dove verranno lavorato per essere destinate ai potenziali trapianti. Questo dimostra ancora una volta che Gela è una città generosa. Si invitano le mamme in attesa a condividere con noi questo momento di celebrazione della Mamma, figura fondamentale all’interno della Famiglia. Saranno presenti il CAV, la FARC, l’ADOS, la Casa del Volontariato, il MOVI, Gela Famiglia, Sezione Scout Fabio Rampulla con una piccola rappresentanza nel rispetto delle norme di contenimento anti COVID-19

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Donegani:”Collura un vero progressista”

Pubblicato

il

Così Miguel Donegani ricorda il presidente Collura:

“A Filippo Collura mi legano ricordipersonali e familiari di stima reciproca.Tante iniziative e collaborazioni.
Ricordo in particolare l’incontro che abbiamo fatto insieme al Ministero, io in qualità di vicesindaco, Filippo Collura Presidente della Provincia, Salvo Andò rettore della Kore di Enna ed il vice direttore generale di Eni, ci ricevette il sottosegretario Di Trapani per avviare a Gela i corsi universitari. Con Filippo Collura va via un pezzo di storia politica, quella storia sana e pulita, un uomo del fare, pragmatico, un vero progressista, innovatore, un precursore. Un Educatore.”

Continua a leggere

Attualità

La scomparsa del presidente Collura: ricordi e attestati di cordoglio da FdI,M5s e FI

Pubblicato

il

Così il deputato di FdI Totò Scuvera ricorda Filippo Collura:”Ieri ci ha lasciato una figura cara nei miei ricordi d’adolescenza: un preside che ha saputo distinguersi per la sua straordinaria capacità amministrativa e il suo rapporto umano unico con alunni e docenti. Il suo contributo alla città di Gela rimane indelebile: portò, con impegno e visione, la prima forma universitaria nel territorio, un’iniziativa che ottenne un grande successo, contribuendo a elevare la qualità dell’offerta formativa locale, precorrendo i tempi rispetto ad altre realtà come Enna e Caltanissetta.Oltre al suo impegno professionale, è stato un esempio di dedizione verso la famiglia e la società, lasciando un’impronta significativa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.A lui va il mio più sentito pensiero, con profonda gratitudine per quanto ha saputo costruire e trasmettere alla nostra comunità”.


Questo il messaggio del capogruppo del M5S Francesco Castellana:”Padre didattico per tante generazioni di studienti.
E padre politico del nostro territorio e di tutta la provincia .Un padre politico avanguardista e pioniere dei sistemi politici progressisti attuati nel nostro territorio. Infatti l’azione politica del Presidente Collura – ricorda il capogruppo del m5s castellana – è sempre stata indirizzata a criteri e progetti volti a migliorare la vita di comunità dei gelesi e di tutti gli abitanti della provincia nissena.Il movimento cinque stelle si unisce al dolore dei familiari con la sicura consapevolezza di poter fare tesoro di tutti gli insegnamenti umanistici e politici che oggi il preside Collura ci lascia in eredità, come bagaglio culturale, di crescita e giustizia sociale.

Per Forza Italia a ricordare la levatura morale e politica di Filippo Collura, il suo impegno a favore dei giovani e per la popolazione del Nisseno è intervenuto il.l coordinatore cittadino Enzo Pepe

Continua a leggere

Attualità

Sportello di Ascolto Psicologico nelle Scuole di Riesi

Pubblicato

il

Riesi – L’amministrazione comunale di Riesi ha attivato lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole dell’I.C. “G. Carducci”. Il servizio, pensato per offrire agli studenti uno spazio sicuro in cui poter esplorare e comprendere le proprie emozioni e difficoltà, specialmente in una fase delicata della crescita e dello sviluppo personale, è stato avviato grazie ai Fondi di Solidarietà Comunale del 2024.

Lo sportello non ha una finalità diagnostica o terapeutica, ma si configura come un luogo di supporto e ascolto dove gli studenti, con l’aiuto di esperti, possono affrontare emozioni, sentimenti e comportamenti in un ambiente riservato e protetto.«Attivare uno sportello di ascolto psicologico – afferma il Sindaco Salvatore Sardella – è un passo fondamentale per sostenere il benessere degli studenti, garantendo loro un punto di riferimento sicuro nel percorso scolastico.»Anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Daniela Pasqualetto, sottolinea il valore del progetto: «L’ascolto e il supporto psicologico rappresentano strumenti cruciali per aiutare gli studenti a gestire le sfide emotive che incontrano nel loro cammino educativo.

Questo servizio rafforza il nostro impegno nel garantire a ogni bambino un ambiente scolastico sereno e inclusivo. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica Filippina Romano, il cui sostegno e la collaborazione sono stati fondamentali per la realizzazione di questo servizio, contribuendo a renderlo un punto di forza per la comunità scolastica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità