Seguici su:

Attualità

Il Nursind: “soccorsi difficili per il personale carente nelle ambulanze a Niscemi”

Pubblicato

il

Soccorsi difficili a Niscemi in ambulanza, che interviene con due soli operatori.

La denuncia è del sindacato Nursind che segnala il problema legato alla grave carenza di personale che rende difficoltosi gli interventi del 118.

In una nota a firma del segretario territoriale, Giuseppe Provinzano,  e del segretario aziendale dell’ospedale di Niscemi, Salvatore Disca, il sindacato ricorda la “grave e atavica carenza nella dotazione organica degli operatori sanitari del servizio 118 che operano sui mezzi di soccorso avanzato e non, nel bacino meridionale della nostra Asp di Caltanissetta e in particolar modo nella postazione Charlie-11 di Niscemi. 

Allo stato attuale – prosegue il Nursind – è presente un soccorritore o autista, e quasi quotidianamente il mezzo di soccorso opera soltanto con due operatori, un infermiere e un autista-soccorritore. Il personale medico è ridotto a una sola unità e di conseguenza ha enormi difficoltà ed è quasi impossibile coprire i turni mensili”.

La situazione sta creando malcontento e preoccupazione tra i lavoratori, “costretti, loro malgrado, ad adempiere a mansioni, normalmente ascritte ad altre figure. Ci rendiamo conto che l’attuale situazione non sia imputabile al management attuale – scrive ancora il Nursind – ma, in quanto rappresentanti delle istituzioni, avete il dovere di affrontare il problema e cioè la carenza di personale per il mezzo di soccorso avanzato di Niscemi”.

Il Nursind auspica quindi “il potenziamento della dotazione organica delle ambulanze 118 che insistono nel territorio con la presenza del personale necessario, in modo da renderla costantemente operativa

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In via Pisa le prime bacheche per le opere del progetto “Il manifesto della vita”

Pubblicato

il

Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.

Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.

Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche. 

Continua a leggere

Attualità

Formazione: Cna Sicilia, nuove opportunità per le imprese col Fondo Nuove Competenze

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.

I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.

“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione  – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.

Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.

Continua a leggere

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità