Seguici su:

Attualità

Il murales della fondazione Federico II sarà dedicato alle donne resilienza

Pubblicato

il

L’assessore all’Istruzione ed alla Cultura, Viviana Altamore, si è recata oggi a Palermo presso la sede della Fondazione Federico II in occasione della conferenza stampa che ha avuto come oggetto la realizzazione di murales  sul tema della street art e legalità, e, più in generale, della lotta tra il bene e il male.

Uno dei murales, fortemente voluto dall’On. Nuccio Di Paola, presente alla conferenza, verrà realizzato proprio a Gela. Il tema scelto, ideato dall’Assessorato alla Cultura, riguarda le “donne resilienti” che con la loro condotta di vita e la loro opera, hanno, nei rispettivi ambiti di riferimento, determinato un’evoluzione positiva della società. Il murales sarà realizzato dall’artista gelese Roberto Collodoro, indiscusso ed apprezzato talento del territorio gelese, autore di opere in tutto il territorio italiano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gastroenterologia, esperti mondiali a Gela: “La dieta mediterranea per fare prevenzione”

Pubblicato

il

Medici ed esperti di livello mondiale a confronto a Gela nel congresso “La Gastroenterologia nel 2024”: un evento importante che la Città del Golfo ospiterà da giovedì 3 a sabato 5 ottobre e al quale parteciperanno eccellenze della disciplina che arriveranno da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo di Città dal dott. Giuseppe Leonardi, direttore del corso insieme al dott. Maurizio Vinti, dal sindaco di Gela Terenziano Di Stefano e dall’assessore alla sanità Filippo Franzone.

«Portare l’evento in periferia è una sfida – ha spiegato il dott. Leonardi -. Ci sono maggiori difficoltà organizzative, ma è importante arrivare fin qui e fare prevenzione: si stima che nel 2035 il 31% della popolazione italiana sarà obesa o in sovrappeso. Ecco perché, tra i vari temi, sarà fondamentale dedicarci anche alla dieta mediterranea e al suo valore nella prevenzione». 

Giovedì alle 16:30 si terrà al teatro “Eschilo” la cerimonia di inaugurazione del congresso con le prime letture magistrali: interverranno Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma) e la ricercatrice gelese Marina Baretti (Professore di Oncologia presso l’Università Johns Hopkins di Baltimora, Stati Uniti). 

«Un onore per la città ospitare un evento di questo tipo – ha detto il sindaco Terenziano Di Stefano -. Le congratulazioni al dott. Leonardi per aver portato un così importante congresso nel nostro territorio». «Un evento di spessore – ha aggiunto Filippo Franzone, assessore alla sanità -, è vero che spesso riscontriamo dei problemi legati alla gestione della sanità ma abbiamo anche delle eccellenze che dobbiamo valorizzare». Durante l’evento inaugurale previsto al teatro Eschilo non mancherà una presentazione del ricco patrimonio storico-culturale di Gela, quindi per concludere un recital del maestro Alberto Ferro, giovane pianista ormai affermato nel panorama internazionale. L’indomani ed il sabato le sessioni dedicate al convegno scientifico, che si terranno presso l’Hotel Villa Peretti.

Continua a leggere

Attualità

‘Ambasciatori del sorriso nel mondo’: Gela rappresentata da Giacomo Giurato

Pubblicato

il

Messina – Giacomo Giurato non riesce ancora a trattenere l’emozione perché in qualità di responsabile delle Relazioni esterne di AIPAMM e Presidente di Adoces Sicilia Odv ha avuto il privilegio di consegnare il Gogol come Ambasciatori del sorriso nel mondo alla Fondazione Nicholas Green nelle mani di Maggie e Reginald Green, in occasione del 3° Convegno internazionale DonArte 2024, che si è tenuto domenica 29 settembre, nell’aula magna del Rettorato dell’università di Messina.

Eravamo lì per celebrare il 30° anniversario della donazione degli organi di Nicholas Green, il bimbo americano divenuto un simbolo nazionale della donazione degli organi. Emozione e commozione alle stelle nel momento dell’abbraccio ad un papà e una mamma straordinari, smorzata dalla sorpresa del nasino rosso che sia Maggie che Reginald hanno gradito moltissimo. Grazie alla Prof.ssa Anna Teresa Mazzeo per avermi offerto questa grande opportunità.

Questo convegno internazionale è servito per lanciare un messaggio ancora più forte sulla DONO a 360° e nello specifico sulla donazione degli organi. I coniugi Green ci hanno insegnato come una tragedia possa trasformarsi in opportunità. La loro decisione ha cambiato per sempre la cultura della donazione, dando una spinta straordinaria alle Adesioni dei potenziali donatori.Diversi gli interventi di illustri relatori provenienti da diverse parti del mondo, USA, JAPAN, CHINA,UK, OLANDA, SPAIN, UAE, SWITZERLAND che hanno relazionato su importanti argomenti riguardanti la donazione degli organi sia per l’adulto che in età pediatrica. Tante info che hanno offerto spunti di riflessione nelle sessioni successive.

Il momento più emozionante è stato sicuramente quello delle testimonianze. Quella di Maria Pia Pedalà, una giovane mamma, che ha ricevuto il fegato del piccolo nicholas e che ha avuto l’opportunità di continuare a vivere grazie alla scelta dei Green. “Ciao mamma, Ciao papà ha esordito Maria Pia…. Era il modo più bello per salutare coloro che le hanno regalato la VITA. Non occorrono parole per descrivere l’atmosfera che si era creata in sala. Tanti occhi lucidi nel vedere l’abbraccio tra Maggie Reginald e Maria Pia, un po’ come fanno due genitori con un figlio, perché loro la considerano come una figlia. Altrettanto emozionante la testimonianza di Anna Asaro, la mamma di Sofia, che a seguito di un incidente stradale si è trovata catalpultata in un mondo completamente diverso nel quale mai si sarebbe immaginata di dover entrare.

Anche per lei la decisione di donare gli organi della figlia non è stata facile, ma dopo le parole del medico “ Signora , sua figlia Sofia può ancora fare tanto per i pazienti in attesa di trapianto” non si è tirata indietro. Quella frase è stata la molla che ha fatto scattare la decisione dei genitori di Sofia.

Durante il convegno diversi relatori hanno esordito ricordando il triste anniversario…celebriamo il 30° anniversario della scomparsa di Nicholas…oggi siamo qui per ricordare la morte di Nicholas….Ebbene, quando è stato il turno di Maggie Green, questa donna straordinaria ha esordito così : “ho ascoltato i vari relatori esordire ricordando la morte di nicholas. Io posso gridare ad alta voce che mio figlio Nicholas quella notte di 30 anni fa e’ nato!

Era presente sia il Centro Nazionale Trapianti (CNT) Prof. Giuseppe Feltrin, che il Direttore del Centro Regionale Trapianti (CRT) Dott. Giorgio Battaglia.

Non occorre essere medici per salvare una vita, il miracolo della vita è dentro ognino di noi.

Continua a leggere

Attualità

Anche a Gela uno dei murales antimafia della Fondazione “Federico II”

Pubblicato

il

La, Fondazione Federico II, punta su street art e legalità. Le attività in questo solco sono state  illustrate  dal presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno, all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino di Palermo.Tra le iniziative un progetto di street art, che coinvolge artisti siciliani e internazionali impegnati nella realizzazione di opere sui temi della legalità in diversi luoghi della Sicilia.

Si realizzeranno due murales per ogni provincia e uno sarà creato a Gela.

  “L’idea – ha spiegato Galvagno – ha origine a Paternò, la mia città, dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione della prima opera ed è finalizzato alla rigenerazione urbana attraverso l’iconografia dei testimoni della lotta alle mafie e più in generale della lotta tra il bene contro il male”.

L’idea sarà quella di dare vita ad una via della legalità “che potrà essere anche esportata all’estero in futuro”, ha annunciato il presidente della Federico II. Il primo murale realizzato a Paternò sarà pronto entro la fine di questo mese. In ogni provincia saranno realizzati due murales: uno affidato all’artista locale, che si confronterà con l’iconografia degli eroi della legalità, e l’altro all’artista internazionale che esplorerà le tematiche della lotta tra il bene e il male, dove il bene vince. Il progetto si sta componendo come un puzzle in itinere, con l’individuazione degli artisti e degli edifici e si concluderà entro giugno del 2025.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852