Questo il titolo del concerto inedito che il Coro Polifonico Perfetta Letizia, diretto dal M° Melissa Minardi, coadiuvato al pianoforte dal M° Emilio Fasciana, regalerà al pubblico gelese MERCOLEDI’ 24 LUGLIO c/o la location delle Mura Federiciane all’interno del Plesso scolastico S.Maria di Gesù. Start alle ore 21:15.
“Abbiamo voluto creare questo evento, inserito nel programma degli appuntamenti previsti per la 90° edizione della Stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica G. Navarra diretta dal M° Crocifisso Ragona – dichiara il presidente Giacomo Giurato – con il desiderio di offrire nuovi strumenti e le chiavi per apprezzare linguaggi e stili musicali diversi, incuriosendo e stimolando ad un ascolto più attivo”. La musica è espressione di sentimenti ed emozioni veicolate attraverso un linguaggio che nel tempo si è trasformato, portando con sé il segno del momento storico che l’ha influenzato.
Il miracolo di un viaggio musicale nel tempo – continua il direttore del coro M° Melissa Minardi – risiede proprio nella libertà di immaginare spazi di espressioni che difficilmente avrebbero mai potuto condividere la comunione di un gesto. Musica laica con liriche ispirate alle Sacre Scritture con l’Hallelujah di Leonard Cohen e You Raise Me Up la musica sacra con MATER JUBILAEI e VERGINE MADRE, Dolce Sentire, nota anche come Fratello Sole e sorella Luna è uno dei canti più affascinanti, dolci ed intensi della letteratura musicale liturgica, un messaggio luminoso di amore, pace e comunione con Dio e con il creato.
Un viaggio nel tempo attraverso la musica, come sostiene il direttore artistico del coro Mario Turco – riconosciuta come lingua universale, che permette incontri speciali con le diverse lingue del mondo. Dall’inglese al francese, dal latino all’italiano toccando i dialetti che sono un po’ un’altra lingua, il siciliano ad esempio. Cocciu d’amuri di Lello Analfino e Inno alla madonna del Carmine, dove romanticismo e fede sono espressi con il calore e l’intensità profonda del nostro dialetto.
Un salto nel tempo – interviene il M°Emilio Fasciana che accompagnerà il coro al pianoforte, che ci porterà da autori recenti come Karl Jenkins, elegante compositore scozzese a Ennio Morricone che ha dato vita alle colonne sonore che hanno fatto la storia della Musica, come Love Theme, tratto da Nuovo Cinema Paradiso, Premio Oscar per il cinema. Un tragitto più quotidiano e pieno di colori, da noi più conosciuti, quale la canzone degli anni ’70, come I Will follow Him del 1963, brano gospel che fu inserito nella colonna Sonora del film Sister Act, così come Haily Holy Queen.
“Un ringraziamento ai maestri – dice il direttore Giacomo Giurato – ai coristi e alle soliste Cinzia Condorelli e Stefania Vella che in questi mesi hanno lavorato intensamente sull’apprendimento e sulla vocalità di alcuni brani che si sono rivelati molto impegnativi”. L’ingresso al concerto è gratuito
L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.
Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.
Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).
Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.
Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.
In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.
Si è svolta ieri sera in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia, attraverso il quale il club ha voluto dare merito alle decorazioni natalizie realizzate dai commercianti presso i loro esercizi.
Tre le categorie in concorso (bar, ristoranti e negozi), premiate con targhe di merito previste per i primi tre classificati. Nella categoria “bar” primo posto per il Bar Svevia, seguito dall’Habana al secondo e dalla caffetteria Cavas hueva al terzo. Donna Vitina vince nella categoria “ristoranti”, seguita da Oreste ‘a pizza è femmina al secondo e da Disìu al terzo.
Per la categoria “negozi” è Cafà carni ad aggiudicarsi il successo, precedendo la seconda classificata Ottica Lauria di Via Palazzi e la terza Spadaro Baby. Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali: al fiorista Salvatore Migliore de “La Camelia” all’Hotel Sole della famiglia Vitale e alla ditta Agati events che ha realizzato la maggior parte delle vetrine vincitrici del concorso.
La commissione giudicatrice è stata coordinata dal presidente del Lions Atc Santo figura e composta dai soci del club Giusy Rinzivillo Ragona, Angelo Ballacchino e Sara di Simone, dagli assessori Viviana Altamore, Peppe Di Cristina e Filippo Franzone, da Rocco Incardona (funzione di segretario per lui), dai consiglieri comunali Sara Cavallo, Giovanni Giudice e Lorena Alabiso e dal maestro Giovanni Iudice come esperto esterno.