Questo il titolo del concerto inedito che il Coro Polifonico Perfetta Letizia, diretto dal M° Melissa Minardi, coadiuvato al pianoforte dal M° Emilio Fasciana, regalerà al pubblico gelese MERCOLEDI’ 24 LUGLIO c/o la location delle Mura Federiciane all’interno del Plesso scolastico S.Maria di Gesù. Start alle ore 21:15.
“Abbiamo voluto creare questo evento, inserito nel programma degli appuntamenti previsti per la 90° edizione della Stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica G. Navarra diretta dal M° Crocifisso Ragona – dichiara il presidente Giacomo Giurato – con il desiderio di offrire nuovi strumenti e le chiavi per apprezzare linguaggi e stili musicali diversi, incuriosendo e stimolando ad un ascolto più attivo”. La musica è espressione di sentimenti ed emozioni veicolate attraverso un linguaggio che nel tempo si è trasformato, portando con sé il segno del momento storico che l’ha influenzato.
Il miracolo di un viaggio musicale nel tempo – continua il direttore del coro M° Melissa Minardi – risiede proprio nella libertà di immaginare spazi di espressioni che difficilmente avrebbero mai potuto condividere la comunione di un gesto. Musica laica con liriche ispirate alle Sacre Scritture con l’Hallelujah di Leonard Cohen e You Raise Me Up la musica sacra con MATER JUBILAEI e VERGINE MADRE, Dolce Sentire, nota anche come Fratello Sole e sorella Luna è uno dei canti più affascinanti, dolci ed intensi della letteratura musicale liturgica, un messaggio luminoso di amore, pace e comunione con Dio e con il creato.
Un viaggio nel tempo attraverso la musica, come sostiene il direttore artistico del coro Mario Turco – riconosciuta come lingua universale, che permette incontri speciali con le diverse lingue del mondo. Dall’inglese al francese, dal latino all’italiano toccando i dialetti che sono un po’ un’altra lingua, il siciliano ad esempio. Cocciu d’amuri di Lello Analfino e Inno alla madonna del Carmine, dove romanticismo e fede sono espressi con il calore e l’intensità profonda del nostro dialetto.
Un salto nel tempo – interviene il M°Emilio Fasciana che accompagnerà il coro al pianoforte, che ci porterà da autori recenti come Karl Jenkins, elegante compositore scozzese a Ennio Morricone che ha dato vita alle colonne sonore che hanno fatto la storia della Musica, come Love Theme, tratto da Nuovo Cinema Paradiso, Premio Oscar per il cinema. Un tragitto più quotidiano e pieno di colori, da noi più conosciuti, quale la canzone degli anni ’70, come I Will follow Him del 1963, brano gospel che fu inserito nella colonna Sonora del film Sister Act, così come Haily Holy Queen.
“Un ringraziamento ai maestri – dice il direttore Giacomo Giurato – ai coristi e alle soliste Cinzia Condorelli e Stefania Vella che in questi mesi hanno lavorato intensamente sull’apprendimento e sulla vocalità di alcuni brani che si sono rivelati molto impegnativi”. L’ingresso al concerto è gratuito
Ha preso il via questa mattina al plesso “Capuana” del comprensivo “San Francesco”, guidato dalla dirigente Maria Lina La China, il progetto “Ispettore Rifiutoni e il caso raccolta differenziata” patrocinato dal Comune di Gela e gestito da Impianti Srr Ato4 Cl sud in collaborazione con Generazione Gela. I bambini delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti di due attività: un tour virtuale nell’impianto di recupero del vetro ed una speciale caccia al tesoro in palestra, durante la quale i piccoli alunni hanno raccolto i rifiuti per poi differenziarli correttamente.
Il progetto è finanziato al 70% dal bando Anci-Coreve (il Consorzio recupero vetro) e al 30% dai fondi relativi al servizio di raccolta che il Comune corrisponde alla Impianti: l’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che generi in particolare nelle nuove generazioni un forte legame con il territorio ed un nuovo e sano senso di appartenenza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano ha sposato il progetto e intende stimolare anche la promozione di iniziative future per sensibilizzare la cittadinanza a tutti i livelli.
È intenzione degli organizzatori concludere il progetto di educazione ambientale in primavera, con una giornata di festa sia con le scuole che con le associazioni, per far condividere ai bambini quello che hanno imparato in tema di tutela dell’ambiente e buone prassi. Erano presenti stamattina alla “Capuana”, tra gli altri, Leyla Tanci per Impianti Srr, la dirigente La China, Caterina Bennici e Davide Barone volontari di Generazione Gela, Calogero Picone referente Ancitel-Coreve.
“Il valore umano, il rispetto della persona ed il contrasto alla violenza di genere”: questi i temi trattati stamattina all’Itt “Morselli” nell’ambito di un incontro promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto da Santo Figura, in collaborazione con la scuola diretta da Viviana Aldisio.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare le parole di Giorgia Butera, presidente dell’associazione Mete, “sociologa, scrittrice e difensore dei diritti umani”. Tanti momenti di riflessione e confronto ma anche arte, con la performance della maestra Pamela Arces de “La scuola del balletto”.
Sono intervenuti anche alcuni professionisti soci del club: la prof. Giusi Rinzivillo che si è soffermata sulle prossime iniziative del club, l’avv. Angelo Cafà che ha trattato in particolar modo il fenomeno del revenge porn e l’imprenditrice Annalisa Lo Porto, sostenitrice Mete, che ha sottolineato il dovere morale di combattere la violenza a qualsiasi livello.
Una delle aree più belle e suggestive della città sarà riqualificata e valorizzata. Partono i lavori al Parco di Montelungo. L’impresa Emma Lavori si è aggiudicata l’appalto per 3,363 milioni di euro, finanziati con il programma “Rigenerazione urbana” nel Pnrr. L’area, oggi in stato di degrado, sarà completamente riqualificata senza perdere la sua identità paesaggistica. Si tratta di un appalto integrato, con annessa progettazione ed esecuzione dei lavori che interessa 67 ettari del parco.
Non senza emozione, il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio ieri hanno presentato presso l’ex chiesa San Giovanni i dettagli del complesso progetto.
“Dall’utopia di un’idea alla realtà di un cantiere che si apre – ha dichiarato il sindaco – Questo è un progetto che vuole recuperare e salvaguardare il nostro patrimonio paesaggistico, trasformandolo in una risorsa per tutta la comunità. C’è sempre uno scontro tra politica e burocrazia ma ringrazio il dirigente Antonino Collura, che ho pressato tanto per questo progetto, così come l’architetto Enzo Castellana. E’ un progetto che darà lustro alla città. Tra novembre e gennaio ci saranno tanti cantieri che vedranno luce e cambieranno il volto della città”.
“C’è una inversione di tendenza. La scelta è precisa. Daremo notizie solo quando iniziano i lavori perché servono i fatti e non le parole – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio – l’avvio e il completamento dei lavori di Montelungo rappresentano un’opportunità per Gela di valorizzare il territorio, offrendo al tempo stesso un luogo di cultura, turismo e aggregazione. Con pochissime unità abbiamo messo in moto una macchina che darà risultati tangibili”.
Il cantiere mira ad essere completato entro il 2026.Ci sarà dunque uno spazio per il racconto della memoria, un punto di accesso per l’educazione ambientale, enoteca ed esposizione di prodotti tipici attraverso un impianto di cucina. Previsto come da capitolato un premio di accelerazione, che non potrà superare il 20% dell’importo a base d’asta, che era di 4 milioni e 100 mila euro. Il progetto, redatto dagli architetti Giorgio e Angelo Cannizzaro ed Enzo Castellana, che si è occupato del coordinamento della strategia, prevedrà la ristrutturazione della vecchia masseria, che diventerà un centro polifunzionale, spazi dedicati all’educazione ambientale e al turismo alternativo, con percorsi ciclo-turistici, un’enoteca e una cucina per promuovere i prodotti tipici locali, con eventi come lo show cooking domenicale.