Seguici su:

Attualità

Il miracolo di un viaggio musicale nel tempo

Pubblicato

il


Il miracolo di un viaggio musicale nel tempo.

Questo il titolo del concerto inedito che il Coro Polifonico Perfetta Letizia, diretto dal M° Melissa Minardi, coadiuvato al pianoforte dal M° Emilio Fasciana, regalerà al pubblico gelese MERCOLEDI’ 24 LUGLIO c/o la location delle Mura Federiciane all’interno del Plesso scolastico S.Maria di Gesù. Start alle ore 21:15.

“Abbiamo voluto creare questo evento, inserito nel programma degli appuntamenti previsti per la 90° edizione della Stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica G. Navarra diretta dal M° Crocifisso Ragona – dichiara il presidente Giacomo Giurato – con il desiderio di offrire nuovi strumenti e le chiavi per apprezzare linguaggi e stili musicali diversi, incuriosendo e stimolando ad un ascolto più attivo”. La musica è espressione di sentimenti ed emozioni veicolate attraverso un linguaggio che nel tempo si è trasformato, portando con sé il segno del momento storico che l’ha influenzato.


Il miracolo di un viaggio musicale nel tempo – continua il direttore del coro M° Melissa Minardi – risiede proprio nella libertà di immaginare spazi di espressioni che difficilmente avrebbero mai potuto condividere la comunione di un gesto. Musica laica con liriche ispirate alle Sacre Scritture con l’Hallelujah di Leonard Cohen e You Raise Me Up la musica sacra con MATER JUBILAEI e VERGINE MADRE, Dolce Sentire, nota anche come Fratello Sole e sorella Luna è uno dei canti più affascinanti, dolci ed intensi della letteratura musicale liturgica, un messaggio luminoso di amore, pace e comunione con Dio e con il creato.

Un viaggio nel tempo attraverso la musica, come sostiene il direttore artistico del coro Mario Turco – riconosciuta come lingua universale, che permette incontri speciali con le diverse lingue del mondo. Dall’inglese al francese, dal latino all’italiano toccando i dialetti che sono un po’ un’altra lingua, il siciliano ad esempio. Cocciu d’amuri di Lello Analfino e Inno alla madonna del Carmine, dove romanticismo e fede sono espressi con il calore e l’intensità profonda del nostro dialetto.


Un salto nel tempo – interviene il M°Emilio Fasciana che accompagnerà il coro al pianoforte, che ci porterà da autori recenti come Karl Jenkins, elegante compositore scozzese a Ennio Morricone che ha dato vita alle colonne sonore che hanno fatto la storia della Musica, come Love Theme, tratto da Nuovo Cinema Paradiso, Premio Oscar per il cinema. Un tragitto più quotidiano e pieno di colori, da noi più conosciuti, quale la canzone degli anni ’70, come I Will follow Him del 1963, brano gospel che fu inserito nella colonna Sonora del film Sister Act, così come Haily Holy Queen.


“Un ringraziamento ai maestri – dice il direttore Giacomo Giurato – ai coristi e alle soliste Cinzia Condorelli e Stefania Vella che in questi mesi hanno lavorato intensamente sull’apprendimento e sulla vocalità di alcuni brani che si sono rivelati molto impegnativi”. L’ingresso al concerto è gratuito

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Parte il Bonus ZES per le Aziende del Mezzogiorno

Pubblicato

il

Palermo – E’ partito il Bonus ZES, una misura che offre un’opportunità imperdibile per le nosrrea aziende che operano nelle zone economiche speciali (ZES) di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il Bonus prevede un importante sgravio, esonero totale dei contributi previdenziali (ad eccezione dei premi INAIL) per un periodo di due anni, con un importo che può arrivare fino a 650 euro al mese per ciascun lavoratore assunto

Il bonus è riservato alle aziende con un organico fino a 10 dipendenti (oltre l85% delle aziende siciliane) che assumono, tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo e non dirigenziali.

Un’importante misura di inclusione che mira a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di categorie svantaggiate, stimolando l’occupazione nelle regioni del Sud.

Per poter usufruire del Bonus ZES, le aziende non devono aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione.Un’azione concreta per lo sviluppo economico del Mezzogiorno

Il Bonus ZES è finanziato con una somma di 591,4 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, ed è parte integrante della strategia del governo di Giorgia Meloni per promuovere l’occupazione, ridurre i divari territoriali e sostenere il tessuto produttivo .

Per chi è datore di lavoro nelle regioni ZES, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità per incrementare l’occupazione e favorire la crescita delle aziende.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità