Opportunità e sfide, il Metaverso approda all’Istituto san Francesco: conoscere la realtà per proporre la sua trasformazione attraverso un ambiente virtuale . La trasformazione digitale, la realtà aumentata, la realtà virtuale e il metaverso. Nuove opportunità e sfide per l’istituto comprensivo “San Francesco” di Gela che nell’ambito del progetto “Dalla scuola al mare e vice-Verso” prosegue le attività di formazione legate alle tecnologie che stanno cambiando il volto dell’istruzione.
Esplorandone i contenuti, i docenti imparano a condurre gli studenti in quei mondi virtuali per indagare la storia, la scienza e molte altre discipline, con modi innovativi. E’ stato avviato infatti un corso di formazione tenuto dall’esperto Lorenzo Mulè che ha presentato agli insegnanti lo spazio virtuale condiviso, “un’opportunità per lezioni immersive, collaborazione globale e interazioni sociali online”, dice. “Le scuole e le università stanno adottando piattaforme online, apprendimento basato su dispositivi mobili e strumenti digitali per offrire un’istruzione più personalizzata ed efficiente – prosegue Mulè -.
I docenti stanno sfruttando queste risorse per creare esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive. La realtà aumentata e la realtà virtuale stanno rivoluzionando il modo in cui gli studenti apprendono concetti complessi attraverso queste tecnologie innovative e coinvolgenti”.
L’incontro è stato impreziosito da due collegamenti in videoconferenza con Alessandro Toia, Co-Founder della startup VRtualize, azienda che opera nel settore della realtà virtuale e intelligenza artificiale e da Miami con Danilo Costa, Founder dell’azienda siciliana Coderblock che opera nel settore del Metaverso, creazione di mondi virtuali e Intelligenza artificiale.
“Con queste attività proponiamo non un ‘unico’ mondo virtuale universale e immersivo, facilitato dall’usp di cuffie per la realtà virtuale e la realtà aumentata – spiega il dirigente scolastico Maria Lina La China – ma un insieme di relazioni del mondo reale che sfruttando le tecnologie informatiche promuovano lo sviluppo delle soft skills di ciascuno per implementare le competenze di cittadinanza attiva”.
L’incontro, primo di una lunga serie che coinvolgerà gli alunni e associazioni, ed Enti esterni, si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto fondato sull’osservazione delle best practice di aree marine e riserve e vuole promuovere anche attraverso la costruzione di simulazioni virtuali, di azioni di volontariato, la riscoperta e la valorizzazione della costa e della città, attualmente poco valorizzata. “La scuola, la città, la spiaggia sono gli ambienti di apprendimento reali nei quali vivono i nostri studenti – prosegue la Dirigente La China-.
Attraverso lo studio di questi ed altri esempi gli studenti potranno imparare a riprogettare questi spazi reali e le loro attività per suggerire, con la creazione di un ambiente virtuale, le varie ipotesi di trasformazione”.
Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.
Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.
Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche.
Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.
I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.
Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.
“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.
Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.
Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.