Seguici su:

sport

Il maggio di dieci anni fa: il Gela batteva la Nocerina e conquistava la salvezza. Una delle ultime gioie del calcio gelese

Pubblicato

il

Era l’8 maggio 2011. In uno stadio “Vincenzo Presti” gremito, nel pieno di una soleggiata domenica di primavera, il Gela calcio batteva 2-1 la Nocerina già vincitrice del campionato e neopromossa in Serie B, conquistando la salvezza nel campionato di Prima Divisione. Dopo l’iniziale vantaggio di Galizia, arrivarono prima il pareggio di Nazzareno Scopelliti su corner di Evan Cunzi, poi il gol della vittoria firmato dallo stesso Cunzi su assist di Emilio Docente. A fine partita, l’apoteosi. Il Gela di mister Fofò Ammirata conquistava la salvezza con una giornata d’anticipo al termine di una stagione complicatissima ma dal lieto fine. La foto dell’abbraccio tra il presidente Angelo Tuccio e mister Ammirata, nella festa degli spogliatoi tra fiumi di spumante, racconta un pezzo di storia.

Una storia bellissima, di grande calcio e grandi gioie. Pochi mesi dopo le cose cambiarono, il Gela non s’iscrisse al campionato 2011/12 pur avendo già l’accordo con il nuovo tecnico Giuliano Sonzogni, pur avendo già chiuso importanti trattative di mercato: su tutte, quella con un talento nascente del calcio nazionale, Alessandro Florenzi. Una nave importante e solida stava per naufragare, ma dopo il naufragio riuscì comunque a salpare ancora e sfiorare nel 2017 l’approdo nel calcio professionistico. Quanto accaduto negli ultimi anni è cosa – purtroppo – nota. Oggi si ripescano i ricordi, anche causa pandemia, come quel dolcissimo pomeriggio del maggio di dieci anni fa, di cui questa foto è testimonianza perfetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

L’Ecoplast volley Gela ospita domani al PalaLivatino la vicecapolista Pozzallo 

Pubblicato

il

Big match in occasione della 16º giornata nel campionato di Serie C maschile, girone B. Domani alle 18 al PalaLivatino l’Ecoplast volley Gela riceverà la visita del Gabbiano Pozzallo: si sfideranno così i gelesi, quarti, e l’attuale vice capolista.

Una sfida interessante, al cospetto della seconda forza del girone, nella quale Tilaro e compagni potranno cercare un successo che sarebbe molto importante in chiave classifica. Quando mancano tre giornate alla fine della regular season, l’Ecoplast con 30 punti si trova a meno sei dal Pozzallo che occupa la posizione valida per i playoff.

Vincere domani vorrebbe dire tornare nuovamente in corsa e giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due giornate. La formazione di coach Zappalà potrebbe dunque regalarsi un finale di stagione molto denso di emozioni. 

(Foto di Noemi Comandatore)

Continua a leggere

sport

Campionati studenteschi, il Liceo “Eschilo” campione provinciale nel calcio a 11

Pubblicato

il

I liceali dell’”Eschilo” sono i nuovi campioni provinciali di calcio a 11 nella categoria Allievi. La formazione dell’istituto gelese ha battuto in finale la squadra del “Rapisardi” di Caltanissetta 3-2, al termine di una gara molto bella e combattuta.

Convocati i giovani atleti Gabriele Battaglia, Gabriele Rocco Biundo, Mattia Bonaccorso, Thomas Bunetta, Giovanni Burtone, Rosario Cafà, Maurizio Daniel Domicoli, Antonio Maria Favitta, Salvatore Festante, Cristian Mazzocchi, Alexandru Gabriel Pavlencu, Gabriele Rechichi, Lorenzo Antonio Saccomando, Ettore Trubia, Cristian Milano, Lorenzo La Chiusa.

A guidare gli studenti durante le varie fasi della competizione sono stati i docenti Massimo Catalano ed Emanuela Catania. La finale si è svolta questa mattina presso il Pian del Lago di Caltanissetta, campo polivalente “Michelangelo Cannavò”.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast, domani a Carlentini importantissima sfida-salvezza

Pubblicato

il

Altra trasferta delicata per il Volley Gela Ecoplast che domani, sabato 5 aprile alle 17, sarà di scena a Carlentini per la 20º giornata del campionato di Serie D. Reduci da tre vittorie consecutive, l’ultima per 3-2 contro la quarta della classe Koira Vittoria, le biancazzurre di coach Tandurella penultime con 14 punti stanno pian piano accorciando le distanze dal quartultimo posto occupato proprio dal Carlentini a quota 23.

L’undicesimo posto garantirebbe la permanenza nella categoria. Nove lunghezze, dunque, separano le due compagini, per cui la sfida di domani per Fargetta e compagne è quasi uno scontro da dentro o fuori per continuare la rincorsa salvezza.

Una partita tutt’altro che semplice, contro una formazione reduce dalla sconfitta esterna per 3-0 contro l’Aurora Siracusa, ma che tra le mura amiche si è sempre dimostrata ostica da affrontare. All’andata il Volley Gela Ecoplast s’impose per 3-0 con una prestazione autorevole, la stessa che servirà anche in questo fine settimana.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità