Seguici su:

Flash news

Il M5s:”Il governo regionale abbatta veramente le liste d’attesa nella sanità”

Pubblicato

il

“Liste d’attesa? Il governo le abbatta coi fatti, non a parole, come è solito fare. A gennaio per Schifani erano quasi azzerate, ma i fatti, purtroppo, ci dicono il contrario e i siciliani, giustamente, sono stufi delle chiacchiere”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca.


“Apprendiamo dalla stampa – dice il deputato- che l’assessore Volo ha dichiarato che il governo sta abbattendo le liste d’attesa, peccato che già a gennaio per Schifani erano addirittura quasi totalmente azzerate. I fatti, però, purtroppo per loro, e soprattutto per i siciliani, dicono il contrario, come dimostra la recentissima denuncia di Federconsumatori che raccontava di attese di 600 giorni per una visita endocrinologica a Tortorici e più di 500 giorni per un’ecografia all’addome a Milazzo, e questo solo per fare qualche esempio. Conseguenza? i siciliani o pagano, o, molto più spesso, rinunciano a curarsi e buona notte alla tanto raccomandata prevenzione”.
“E meno male – conclude Antonio De Luca – che l’abbattimento delle liste d’attesa, per ammissione dello stesso presidente, è uno dei capisaldi del programma di governo. Per gli altri obiettivi, pur importanti, allora è lecito pensare che non ci sia la minima speranza”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Un mare di storie”: il patrimonio storico-culturale gelese nel primo Talk sulla grecità

Pubblicato

il

La prima edizione del Talk sulla grecità è stata caratterizzata da un focus sul tema “Un mare di storie. Agricoltura, manifattura ed anfore nella Gela greca”. Nella tavola rotonda moderata dall’arch. Vincenzo Castellana, hanno relazionato dando il loro importante contributo relatori di spessore: Ennio Turco, Dirigente responsabile della sezione Beni archeologici, bibliografici, archivistici della Soprintendenza di Caltanissetta, la Soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo, Grazia Spagnolo docente di Archeologia classica all’università di Messina e la scrittrice e grecista di fama internazionale Silvana Grasso.

L’iniziativa si è svolta presso la sede di Casa Grazia, che ha promosso l’appuntamento culturale. Ad introdurre i lavori Martina Casciana Brunetti, hospitality manager dell’azienda, ed il vicesindaco e assessore alla cultura Viviana Altamore: il Comune ha patrocinato l’evento.

Dai tramonti sul Mediterraneo alle navi greche scoperte a Gela, dalle caratteristiche che aveva il paesaggio gelese nell’antichità fino al valore intramontabile della lingua greca che rivive ancora oggi nel parlato quotidiano della gente: tanti gli aspetti trattati dai relatori, che hanno affrontato con rigore scientifico il tema proposto. Numeroso e partecipe il pubblico presente, non sono mancati rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni impegnate nel comparto culturale.

Continua a leggere

Attualità

“Stidda, l’altra mafia”, diventa un film

Pubblicato

il

Il libro “Stidda, l’altra mafia”, raccontato dal capo clan Claudio Carbonaro e scritto dal giornalista vittoriese Giuseppe Bascietto, diventa un film. La produzione sarà internazionale e la pellicola sarà distribuita in tutto il mondo. Nel film si racconterà la vita eroica di Salvatore Incardona, il commerciante di Vittoria ucciso il 9 giugno del 1989 per essersi ribellato al clan mafioso che gli chiedeva il pizzo.

Il libro (adesso film) scritto da Bascietto accende i riflettori su una storia vera di riti, di giuramenti, di santini bruciati tra le mani e di vite adolescenti spezzate. La Stidda che sfida Cosa Nostra, in una faida che insanguinò per molti anni le strade della Sicilia. A Gela furono più di cento i morti ammazzati ed altrettanti i tentativi di omicidio.

Continua a leggere

Flash news

Trufolo invita il sindaco a nominare i migliori della sua area politica e gli suggerisce dei nomi tra cui Lillo Speziale

Pubblicato

il

<Nella maggioranza si parla solo degli impegni presi in campagna elettorale con i gruppi che hanno dato sostegno.Mi auguro che gli impegni siano di carattere programmatico cioè di come amministrare in questi 5 anni ,di cosa realizzare per migliorare ciò che non va, quale futuro deve avere Gela. Che non siano impegni di gestione di potere e di poltrone Ma arrivano altre notizie:per mantenere gli impegni presi il Sindaco pensa di accontentare tutti facendo ruotare gli assessori  che significa   sostituirli  ogni anno. Mi auguro che queste notizie non corrispondano a verità altrimenti sarebbe una tragedia per la città>: lo sostiene il dirigente nazionale del partito liberale Grazio Trufolo.

Che  dà un consiglio al sindaco: < nomini come assessori le migliori energie presenti nella sua area politica che hanno creduto al suo progetto, lo hanno sostenuto, alcuni subito altri al ballottaggio. Gela per potere uscire dalle sabbie mobile ha bisogno ottimi amministratori>. L’esponente liberale gli consiglia anche dei nomi: Giacomo Gulizzi,. Giuseppe D’Aleo, Piero Lo Nigro, Viviana Aldisio,, Nuccio di Paola e Lillo Speziale.

 < Speziale ho avuto modo   di conoscerlo bene quando era Vice sindaco ed assessore all’urbanistica ed io ero assessore ai lavori pubblici, posso garantire che aveva una marcia in più rispetto a tutti gli altri assessori che oltretutto eravamo assessori di esperienza. Caro Sindaco gli impegni si mantengono ma quelli di programma la squadra di governo deve essere formata da persone capaci e di esperienza dell’area politica della maggioranza che governa>- conclude Trufolo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852