Seguici su:

Pubbliredazionale

Il Liceo del futuro è al ‘Vittorini’: nasce il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale – TED

Pubblicato

il

Quattro anni di studio come se fossero cinque, con tempi concentrati e estesi in 3 ore di workshop pomeridiano ed orientamento verso tutte le facoltà universitarie. Un concentrato di saperi e di esperienze universitarie e imprenditoriali che eguaglia e supera gli altri cicli scolastici. A Gela il Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ è stato scelto dal M.I.U.R. per inglobare nella sua, già ampia, offerta formativa, il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica digitale  con la promozione di un nuovo modello pedagogico.  Una full immersion cultural-esperienziale-dinamico sul piano dell’acquisizione di saperi che mette gli studenti in contatto con l’Università ed apre le porte ad ogni orientamento universitario.

Esulta la dirigente del Liceo scientifico, prof.ssa Angela Tuccio per il fatto che la scuola di II grado è stata scelta nell’ambito del piano che prevede  1000 nuove classi quadriennali, lanciato dal Ministro dell’Istruzione Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza» e in continuità con il piano «RiGenerazione Scuola». “L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione della scuola – spiega la dirigente Tuccio –  stimolando anche la partecipazione femminile ai percorsi STEM, raccogliendo l’invito a superare la logica locale e temporanea e puntando ad un progetto di portata nazionale stabile nel tempo, che possa incidere sul sistema scolastico italiano”.

Le dinamiche culturali del Liceo quadriennale sono basate su sei principi fondamentali:

STEM (science, technology, engineering and mathematics) e Humanities (filosofia, arte, storia, letteratura) con focus sulla  transizione ecologica e digitale

Didattica digitale in aula,per connettere più classi di scuole diverse, insegnanti e studenti con docenti universitari, ricercatori, professionisti ed esperti aziendali

Modalità didattiche innovative e nuovo sistema di valutazione

Apertura internazionale

Co-progettazione dei contenuti con scuole, università e imprese ( ed in questo il Liceo scientifico è scuola pilota)

Piano di formazione continua dei docenti, veri attori  del cambiamento, svolto con quattro Università         

Esperienze e progetti con imprese.

Lo scopo della sperimentazione è avviare un percorso quadriennale di Liceo delle Scienze Applicate che sappia coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo capace di dare ai giovani gli strumenti per poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi i decenni.

Il desiderio è dare un contributo perché la scuola italiana sia in grado di offrire su tutto il territorio nazionale la stessa qualità della proposta didattica ed educativa, favorendo un lavoro comune tra scuole di territori diversi, Università, Imprese ed Enti del terzo settore.

Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Le caratteristiche innovative del nuovo liceo Ted:

Rete di scuole, università ed imprese

La «faculty estesa» è composta da docenti delle scuole, professori e ricercatori universitari ed esperti delle imprese su transizione digitale, ecologica e neuroscientifica, per avvicinare i giovani alle sfide richieste dal futuro. Il percorso formativo è co-progettato dai docenti con il coinvolgimento delle università.

Settimane full time di approfondimento sui temi della transizione ecologica e digitale e  sviluppo sostenibile, tenute dalle università e dalle imprese:

«learning week» (1° e 2° settimana di febbraio) – in rete con le altre scuole della sperimentazione

«learning week» (2° settimana di settembre) – organizzata da ogni scuola in autonomia (anche sulla base di proposte della rete).

3h di workshop pomeridiano a settimana – che rientra nelle materie curriculari – dedicato allo svolgimento di attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole.

Svolgimento di una disciplina in lingua inglese (CLIL) e realizzazione di esperienze all’estero.

Nei mesi estivi di sospensione della didattica gli studenti saranno coinvolti in esperienze pratiche (Campi estivi e stage presso aziende, studi professionali, laboratori, …)

I docenti svolgeranno un percorso di formazione su metodologie didattiche innovative, utilizzo delle tecnologie e nuovo modello di valutazione,che valorizzi lo studente e lo rinforzi nei suoi talenti e aspirazioni .

Il nuovo Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale si aggiunge alla offerta formativa del Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ che prevede: il liceo scientifico tradizionale che affonda le sue radici in quasi 50 anni di inserimento nel tessuto culturale della città; il liceo linguistico, il liceo delle scienze applicate ed il Liceo scientifico con Potenziamento Biomedico.

ELIS ha guidato la progettazione, assieme ad una rete di scuole superiori, università e imprese, di una sperimentazione nei licei scientifici, che si impegnano per l’orientamento e la formazione degli studenti. ELIS, realtà no profit che da oltre 50 anni forma persone al lavoro, in collaborazione con Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, ha accolto la sfida del Ministro.

La rete formerà una comunità educante che supporterà i giovani nel percorso di approfondimento ed esperienziale relativo alla trasformazione ecologica / sviluppo sostenibile, digitale e neuroscientifica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubbliredazionale

Villa Ventura apre oggi: raffinatezza e gusto in una cornice da sogno

Pubblicato

il

Un’oasi di piacere immersa nel verde, con il mare alle spalle, cornice ideale per un momento di gioia o di piacevole relax. Quello che mancava a Gela adesso c’è:  è Villa Ventura.

 L’architettura classica ed elegante, lo specchio d’acqua della piscina, i cristalli, i tendaggi, piccoli e grandi particolari che accarezzano lo sguardo e donano serenità.

Compendio di serenità e piacere della tavola per gustare prelibatezze nei momenti di festa da condividere con gli amici.

Immagina di poter vivere un’esperienza unica, circondato da bellezza, eleganza e stile. Tutto questo si trova a Villa Ventura: ristorante, pizzeria, sala ricevimenti e casa vacanza.

Situata nella splendida location  di Roccazzelle. Dopo il grande successo all’estero Villa Ventura delizia i palati siculi e vuole regalare un’esperienza unica ed indimenticabile.

Villa Ventura offre una cucina semplice con prodotti freschissimi e selezionati pronta a deliziare i palati di tutti .

Villa Ventura si trova in via delle Sorbe 11 contrada Roccazzelle, Gela. Per raggiungerla basta la segnaletica dalla strada statale 115 per Licata. Il numero telefonico per le prenotazioni è questo: 389 0539220.

Per saperne di più basta seguire le pagine social di Villa Ventura Gela.

Villa Ventura apre oggi e vi aspetta per offrirvi il meglio per ogni occasione speciale o per un semplice soggiorno di piacere.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Cresce ‘Butera a tavola’ con circa 10.000 presenze

Pubblicato

il

Butera – “Butera a tavola’ cresce. Cresce nei numeri. Nell’entusiasmo. Nell’organizzazione. Nella partecipazione delle aziende. Cresce nell’interesse che mostra il comprensorio e nel posto che ha già guadagnato nel panorama enogastronomico siciliano. La 14° edizione è stata l’apoteosi della manifestazione che ha raggiunto numeri esorbitanti.

“Quest’anno abbiamo toccato le 10.000 presenze in tre giorni di eventi – ha detto il sindaco Giovanni Zuccalà, all’indomani della manifestazione – le strade sono state gremite di gente. Le file davanti alle casette del gusto erano lunghe e nessuno si muoveva prima di avere preso la pietanza. Tutto questo anche grazie agli amici di Gela che sono arrivati in massa. Il servizio navetta ha funzionato a perfezione, non abbiamo ricevuto appunti in questo senso. Solo un momento di defaillance quando c’è stato un breve black – out, ma devo ringraziare gli operai dell’ Enel che con la loro solerzia e competenza, sono intervenuti subito per un guasto durante lo svolgimento della serata ed hanno risolto il problema subito. Tutto si è svolto alla perfezione, superando ogni nostra previsione”.

Abbiamo registrato la seconda edizione di “Basta un fiore”, giornata dedicata al rispetto dell’ambiente. – ha detto l’assessore al Turismo Stefano Inzisa – In questa occasione sono stati piantati vari tipi di fiori nei vasi di terracotta disegnati dai bambini e infine abbiamo consegnato loro delle borracce e dei colori con album con riferimento all’ambiente e la natura”.

Questa è stata la dimostrazione fatta dai bambini sulle modalità di ottenere il vino dall’uva, tanti anni fa, la domenica mattina.

“Molto apprezzata anche la Stencil art- continua l’assessore Inzisa – in collaborazione con Butera Poetica che ormai da tempo sta dando una impronta importante nel centro storico con le varie poesie nelle saracinesche.

Una cosa importante è il patrocinio concesso dalla regione Sicilia assessorato turismo per i tre giorni della sagra. Non meno importante sono tutti gli altri sponsor”.

Dopo questo risultato ‘Butera a tavola’ crescerà ancora e sarà un punto di riferimento ineludibile fra gli eventi enogastronomici dell’Isola.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

‘Butera a tavola’: buona la prima!

Pubblicato

il

Butera – Un caleidoscopio di colori, odori, di sapori con sottofondo musicale di artisti e cantanti. E’ la ricetta di ‘Butera a tavola’ che ieri sera ha aperto i battenti nel comune arroccato sulla collina e ha registrato il primo successo della sua 14° edizione. “E’ un piacere constatare l’allegria e la vitalità dei cittadini” – ha esclamato il sindaco Giovanni Zuccalà passeggiando per le strade scoscese, testimoni di una storia ancora viva e palpitante; fra i torrioni del Castello aperto per accogliere i visitatori delle mostre – il nostro obiettivo è far diventare Butera borgo d’Italia”.  

Un su e giù di gente che ha visitato ogni angolo, ogni casetta del sapore. Ed erano trenta. Tutti in fila per gustare le vivande più prelibate. Ed è solo l’inizio.

Questi i prodotti presentati: Manna, Cannoli – nucatoli- cassatelle, Pasta co’ meli, Miele, Formaggio, Panineria, Salumi e prosciutti artigianali, Sushi, Panini gourmet
Panino con la Milza – crocche’- Panelle, Ricotta
Vino, Muffuletti, Impanate e spugghiulati
Mozzarella di bufala, Birra artigianale, Braciole alla messinese, Coppo fritto, Olio e mandorle.

L’inaugurazione col taglio del nastro davanti allo storico Palazzo di città, dopo il convegno dedicato all’imprenditoria sul tema: “Progetto, creo, rimango”. La benedizione solenne ad opera di don Emiliano Di Menza, alla presenza del sindaco Zuccalà, dell’assessore al Turismo Stefano Inzisa, del deputato Salvatore Scuvera, unica presenza della deputazione politica del territorio intervenuto con lo stuolo di collaboratori, con il presidente del Consiglio comunale e numerosi rappresentanti dell’istituzione. Sullo sfondo il gruppo degli sbandieratori che hanno reso uno spettacolo lungo e partecipato.

 Le casette del gusto nella Piazza Dante, lungo la strada di raccordo e poi l’area sovrastante della zona Castello divenuta una grande festa del gusto.  In serata l’esibizione dei ‘Quattro gusti’.

La rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici esce dai confini comunali e si candida a sagra comprensoriale:   tra i protagonisti, la pasta con il miele. Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera, itinerario del gusto per le vie del centro storico. Stand e manifestazioni come concerti live, percorsi sensoriali, degustazioni, estemporanee d’arte e mostre.

Oggi si comincia alle 17 in Piazza Dante con il convegno a cura della Fondazione italiana per la Sicilia: ‘l’olio extra vergine di oliva: gusto, salute, bellezza”.  Alle 17.30 a Piazza Gramsci ‘Coloriamo insieme’ seconda edizione ‘Basta un fiore” a cura dei bambini. Ore 18, apertura stands degustativi; torre castello arabo Normanno: galleria archeologica a cura di Rosario Muni. Mostra di pittura su vetro a cura di Salvatore Lombardo. Spettacolo itinerante gruppo ‘La Lanterna’. Ore 22,30,in piazza Dante concerto di Roy Paci e Arestusca.

Domenica alle 10.30 in Piazza Dante raduno auto e moto d’epoca in collaborazione col club dei Normanni,  stand degustativi alle 11. In piazza dimostrazioni tecniche su torchio i tini a cura dei bambini. Ore 17 gli stand sono aperti. Ore 18 al Castello Galleria archeologica mostra del maestro Muni. Spettacolo itinerante gruppo ‘La Lanterna’. Ore 21.30 spettacolo musicale a cura del gruppo Sicily folk orchestra.

Ecco la diretta della prima serata:

https://www.facebook.com/share/v/rD3TPCGfnA8RnGSe/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità