Seguici su:

Attualità

Il Liceo classico Eschilo vince la gara nazionale “Robospazio” organizzata dalla Fondazione Agnelli

Pubblicato

il

Dal successo, sabato scorso, del primo Agòn in Italia in cui un passo di una tragedia di Eschilo è stato reso nel linguaggio musicale dei giovani, alle esperienze di traduzione ed interpretazione canora in latino di Alba chiara di Vasco Rossi. E poi il podio più alto al concorso di cinema Versi di luce, i vari trofei conquistati ai campionati sportivi studenteschi provinciali e regionali. Fino all’ultima grande soddisfazione per i liceali della scuola diretta da Maurizio Tedesco: il primo posto alla gara nazionale Robospazio organizzata dalla Fondazione Agnelli in partnership con l’azienda di robotica Comau.

Gli studenti della quinta D del Ginnasio (una sezione con potenziamento delle discipline scientifiche) alla finale nazionale hanno conquistato il primo posto ( e un premio di 150 euro in materiali didattici) superando una terza classe del Liceo delle Scienze applicate di Albano.  Una gara iniziata nei mesi scorsi partecipando con la loro docente di matematica Tiziana Guarneri ad una serie di sfide. Robospazio è un workshop educativo di matematica, fisica e robotica applicata online incentrata sullo spazio. Durante l’esperienza si è trattato dello spazio siderale e dello spazio cartesiano tridimensionale. Gli studenti hanno partecipato ad una serie di sfide per osservare come gli argomenti di matematica e fisica del percorso scolastico siano utili e trovino applicazione nella quotidianità. Il fine ultimo del progetto è di far comprendere la matematica alla base del funzionamento dei sistemi di posizionamento globale come il Gps.

<Gli alunni della VD hanno utilizzato robot virtuali – ha detto la prof. Guarneri – per superare a gruppi le sfide di matematica e robotica. Nella gara  finale hanno progettato un drone effettuando dei calcoli abbastanza complessi.  E’ stata un’esperienza piacevole e coinvolgente>.  Frequentare il Classico, dunque, non significa solo nutrirsi di cultura umanistica ma anche poter approfondire le discipline scientifiche in modo coinvolgente ed appassionante. L’ Eschilo ha già partecipato al campionato di robotica della Lega ottenendo il premio per i debuttanti. E ora la squadra di giovanissimi liceali si prepara alle sfide scientifiche del prossimo anno.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’impegno del sindaco: elezioni delle aree urbane della città entro il 2025

Pubblicato

il

La perimetrazione delle aree urbane della città ( cioè dei quartieri) sarà completata entro febbraio e entro l’anno si potranno svolgere le elezioni dei rappresentanti delle aree urbane che corrispondono ai comitati di quartiere: questo impegno ha preso il sindaco Terenziano Di Stefano nell’incontro di stasera con i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Si è parlato anche dei vari problemi che si vivono nei quartieri soprattutto quelli periferici. Tra le richieste più pressanti quella di una maggiore pulizia. Ci saranno contatti più costanti tra comitati ed amministrazione attraverso il confronto con l’assessore Di Cristina che ha la delega ai quartieri.

Continua a leggere

Attualità

Domani in via Pisa la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”

Pubblicato

il

Appuntamento domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 12 in via Pisa per la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”, con l’installazione delle prime tre bacheche che ospiteranno i manifesti artistici selezionati dalla Call For Artist “Il Manifesto della Vita”.

Il progetto è ideato da Farm Cultural Park e Civico 111 nell’ambito del progetto “Ué – Eventi Urbani” per la rassegna “Cori – Christmas Edition”. 

Continua a leggere

Attualità

“I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi” rivivono in un libro

Pubblicato

il

Verrà donato a scuole e biblioteche del territorio il libro “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi”, una pubblicazione curata dall’associazione culturale Lamba Doria con il patrocinio del comando militare dell’Esercito in Sicilia e dei quattro comuni coinvolti. Un progetto coordinato dal referente locale dell’associazione, Michele Curto, coadiuvato dal referente di Caltagirone Salvatore Reale e dal vice referente regionale Giovanni Iacono.

Questa mattina in aula consiliare il primo evento dedicato alla presentazione del volume, sono intervenuti i sindaci dei quattro comuni ovvero Terenziano Di Stefano, Giovanni Zuccalà, Domenico Faraci e Massimiliano Conti, la presidente del consiglio comunale di Gela Paola Giudice, il vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola e l’on. Totò Scuvera.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il generale Maurizio Angelo Scardino, già comandante dell’Esercito in Sicilia, autore della prefazione, ed il tenente colonnello Sergio Franco in rappresentanza del Comando militare regionale dell’Esercito. Erano presenti le autorità civili e militari, rappresentanze del mondo della scuola e delle associazioni.

Sono nove i luoghi della memoria citati nel testo: cinque nel territorio di Gela (viale Mediterraneo, ponte Dirillo, Castelluccio, monte l’Apa-Zai, Grotticelle), due nel territorio di Butera (Falconara e stazione), l’ospedale di Niscemi ed infine il bivio Gigliotto nel territorio di Mazzarino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità