Seguici su:

Attualità

Il Leo club del golfo ha promosso in città la tradizionale vendita dei pandorini di Natale

Pubblicato

il

I giovani del Leo club del golfo di Gela durante il periodo natalizio si adoperano per andare incontro alle esigenze della collettività. Ieri i soci del club presieduto Davide Barone hanno promosso la tradizionale vendita dei pandorini di Natale: la postazione è stata allestita all’ingresso del bar Peccati di Gola.

Quello della vendita dei pandorini è un Ton, ovvero un Tema operativo nazionale: un service pluriennale che il Leo promuove in tutto il multidistretto. Dal ricavato verrà finanziato l’acquisto di un Bel, un bastone elettronico che verrà donato ad una persona ipovedente. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Natale sepolture completate, si lavora ad una possibile apertura dei cimiteri – intervista video

Pubblicato

il

La comunicazione sulla chiusura dei due cimiteri in occasione delle festività ha lasciato interdetti i gelesi.

La mattina del 25 dicembre sono tanti i cittadini che vogliono condividere la festa con i loro defunti.

C’è stata una levata di scudi e l’amministrazione comunale sta provando a risolvere il problema anche se per qualche ora.

Il sindaco sarebbe anche disponibile ad andare di persona, pur di aprire. Ma la soluzione non c’è ancora ed il geom. Scudera si sta facendo in quattro, come sempre, per trovarla. Vedremo.

Una cosa è certa. A Natale i defunti hanno tutti la loro casa eterna: le salme sono state tutte inumate.

C’è lo ha comunicato il sindaco Di Stefano in questa intervista:

Peccato che resta il problema della manutenzione , uni dei viali principali è impraticabile .

Continua a leggere

Attualità

Una scuola di Gela una di Caltanissetta perdono l’autonomia

Pubblicato

il

Non ci sono state sorprese per la provincia di Caltanissetta rispetto alle notizie diffuse nelle settimane scorse dopo la conferenza dei servizi regionale: nel decreto sul piano di dimensionamento scolastico firmato il 23 dicembre dall’assessore Turano e pubblicato oggi sono due le scuole nissene che perdono l’autonomia. Le stesse che l’anno scorso sono state salvate da una deroga.

A Gela l’Istituto Sturzo viene accorpato all’ITT ” Morselli” mentre a Caltanissetta l’Istituto Di Rocco si fonde con il Galilei.

Continua a leggere

Attualità

Un’altra pagina della storia di Gela se ne va con Nicolò Passaniti

Pubblicato

il

Non ci sarà più in giro per via Palazzi, a raccontare storie di vita vissuta negli anni d’oro della ricostruzione dell’Italia e del boom economico, ad offrire agli amici caffè e pasticcini come non si fa più nel tempo dell’individualismo.

Il “Professore” Nicolo’ Passaniti è morto. Aveva 84 anni. Ha trasmesso a tante generazioni, dal 1963 al 2003 i contenuti culturali, prima che la scuola dell’obbligo fosse invasa sai ‘progetti’: maestro unico. E lui bastava.

Memoria storica e cultore delle tradizioni popolari, grande animatore culturale ha insegnato con passione e impegno per 40 anni nelle scuole di Gela. Grande appassionato di storia della città ha continuato nella vecchiaia ad educare quanti s’incontravano con lui ed ogni sera, nei locali di un noto bar della città, rimembrava agli amici e avventori storie a e fatti della nostra comunità.

In tanti conoscevano per le sue doti oratorie e voluto bene anche dalla gente a cui raccontava spesso vari episodi della sua vita e della storia di Gela e che sicuramente verrà ricordato.

Ha pubblicato diverse opere tra gli altri “Fatti e misfatti di Terranova di Sicilia” e “Perché ce l’hanno tutti con me”.

È andato via in silenzio,quel silenzio ,che dopo anni di tanti racconti, gli è stato imposto all’improvviso dalla vita e dalla morte.

Il Centro culturale “Salvatore Zuppardo”, presieduto dal dott. Andrea Cassisi, lo ricorda con immenso affetto. Il prof. Passaniti lascia tanto vuoto in quanti lo hanno conosciuto e stimato per le sue doti di grande umanità e di spessore culturale

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità