Seguici su:

Attualità

Il Kiwanis ricorda i caduti delle guerre e l’on. Aldisio con una messa a Casa Grazia

Pubblicato

il

Il Kiwanis club ricorda i caduti di tutte le guerre, alla vigilia dell’81º anniversario dell’Operazione Husky, e l’on. Salvatore Aldisio in vista del 60º anniversario della sua scomparsa. Ieri sera una celebrazione eucaristica si è svolta nell’affascinante cornice di Casa Grazia, che un tempo era la residenza di campagna di Aldisio e suo luogo del cuore.

A presiedere la celebrazione don Giuseppe Fausciana, che nella sua omelia ha invitato i presenti a riflettere sul significato profondo di queste due ricorrenze. Hanno preso parte alla commemorazione anche le autorità civili e militari e i rappresenti di club e associazioni del territorio.

Al termine della santa messa, un momento di rievocazione storica è stato curato in particolar modo dal presidente del Centro studi Salvatore Aldisio, Lillo Giardina, e dal segretario del Kiwanis Giuseppe Abbate. Sono intervenuti anche Maria Grazia Brunetti fondatrice dell’azienda Casa Grazia, il vicesindaco Viviana Altamore, il presidente del tribunale Roberto Riggio ed il presidente del Kiwanis Francesco Di Silvestre. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Tre mesi di lavori per avere l’acqua di Bubbonia

Pubblicato

il

Poco più di tre mesi di lavori per consentire alle utenze del Comune di Gela di poter fruire, a interventi completati, di ulteriori 20-25 litri di acqua al secondo, grazie ad un ulteriore intervento denominato “Potenziamento del sistema pozzi e revamping della sorgente Bubbonia e relative aree di salvaguardia” – che è stato inserito nell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile 1084/24 “Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la situazione di deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana”.


Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, continua dunque ad operare con il massimo impegno in un clima di proficua collaborazione con l’ATI di Caltanissetta e con le Istituzioni, con particolare riferimento alla Cabina di Regia Regionale per l’emergenza idrica guidata dal Presidente della Regione Renato Schifani e coordinata dal Capo della protezione Civile Regionale Ing. Salvo Cocina, che ha provveduto al finanziamento di questo importante intervento per un investimento complessivo di circa 3 milioni e 200mila euro.


I lavori per il potenziamento del sistema pozzi e revamping della sorgente Bubbonia e relative aree di salvaguardia, consegnati alla fine della scorsa settimana, prevedono anche l’adeguamento e il rifacimento della condotta di adduzione esistente fino al serbatoio San Leo gestito dal fornitore di sovrambito Siciliacque. La conclusione dei lavori è programmata entro la fine del prossimo mese di ottobre.

Continua a leggere

Attualità

Il sindaco convoca incontro su come spendere 7 mln di royalties petrolifere

Pubblicato

il

Il Comune ha incassato 7 milioni e mezzo di royalties petrolifere del 2023 e, per legge, vanno destinate ad azioni a favore dell’ambiente. Le somme – e lo ha scritto chiaramente la Corte dei Conti- non possono essere spalmate nel bilancio per tappare i buchi o fare qualsiasi altra spesa a caso. Ne sanno qualcosa i precedenti amministratori che sono finiti sotto processo.

Il neo sindaco Terenziano Di Stefano ha convocato per oggi un incontro con la segretaria generale, la dirigente del bilancio e il dirigente Collura per discutere di come usare i fondi delle royalties.

” Bisogna riflettere bene e programmare- dice il sindaco – ed è importante che la città sia poi informata di come quelle somme saranno spese”.

Continua a leggere

Attualità

Belpasso: ritorna il Mechané Festival, palcoscenico di bellezza e cultura

Pubblicato

il

Ritorna a Belpasso un appuntamento imperdibile: il Mechané Festival, giunto alla sua terza edizione. Il festival si svolgerà dal 27 luglio al 6 agosto con un programma ricco di appuntamenti che trasformerà Belpasso in un palcoscenico di eventi imperdibili. Sarà un’esperienza coinvolgente ed emozionante in cui i partecipanti potranno immergersi in eventi culturali e non solo perché a caratterizzare il Mechané Festival saranno anche le spaccate dei Carri di quattro dei quartieri belpassesi.

Le incantevoli macchine sceniche barocche, infatti, ben rappresentano, contraddistinguono ed esaltano l’identità culturale e creativa di Belpasso. «Un evento che negli anni si è arricchito di appuntamenti collaterali, creando intorno a esso un festival dall’identità culturale e artistico davvero unico: il Mechanè Festival – spiega Carlo Caputo, sindaco di Belpasso -. Ho da sempre creduto nel valore artistico dei carri, sin dalla mia prima sindacatura, lavorando affinché si realizzassero i tre capannoni di Santa Lucia. Oggi credo altrettanto fortemente nel valore di questo festival che ospiterà una serie di eventi imperdibili tra musica, arte e cultura e che darà la possibilità di mostrare, soprattutto ai numerosi turisti che durante i mesi estivi arrivano a Belpasso, la bellezza del lavoro delle maestranze e dei devoti, e non solo».

Saranno dieci giorni straordinari, dove la cultura, l’arte e la musica si fondono per creare un’esperienza unica e indimenticabile. Il Mechané Festival è pronto a sorprendere con emozioni, spettacoli e incontri che rimarranno nel cuore di tutti i partecipanti. L’evento è organizzato dalla Fondazione Carri di Santa Lucia, la Proloco di Belpasso, patrocinato dall’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Belpasso.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852