Sondrio – Dal sole del profondo Sud ai monti della Valtellina il ‘Gymcampus per Tutti’ invernale (GXT) porta la firma anche di Gela con i suoi tecnici specializzati.
Il ‘Gymcampus per Tutti’ della Federazione Ginnastica d’Italia, finanziato da Sport e Salute termina con grandissime soddisfazioni. L’idea di svolgere per una parte della giornata le attività in palestra e per l’altra la conoscenza del territorio è assolutamente un binomio vincente.
I due tecnici Gelesi, i prof Valter Miccichè e Jlenia Cosenza sono rientrati dopo aver lavorato all’interno del GXT con ginnasti provenienti da varie parti d’Italia, normodotati, atleti della terza età, disabili e Ucraini. Questa è una formula vincente per avvicinare tutti allo sport, in questo caso alle varie forme della ginnastica per tutti. La loro presenza al GXT nazionale è una ricchezza anche per il nostro territorio per la ricaduta che avviene attraverso il lavoro svolto in Sicilia.
Parlando degli atleti che sicuramente si sono arricchiti attraverso tutte queste esperienze motorie, si può dire che il loro bagaglio di formazione è decisamente più ampio visto le escursioni che sono state fatte, cosa che non sarebbe mai potuta accadere se si parlava solo di lavoro all’interno delle quattro mura di una palestra.
Il consorzio turistico Sondrio e Valmalenco ha dato diverse opportunità. Vedere un paesaggio tipico, poter sciare o sulle montagne o pattinare sul ghiaccio sulla pista montata nella piazza di Sondrio, trekking attorno al lago Palù, che per l’occasione era completamente ghiacciato, visita al museo di storia naturale di Morbegno che espone, all’interno di un castello, minerali, rocce e animali della provincia di Sondrio, visita di una miniera di talco, all’interno della montagna a 1500 metri, in tutte queste escursioni le guide Alpine sono state fondamentali per affascinare le squadre che hanno assistito a meravigliosi spettacoli della natura.
I siciliani ed i gelesi hanno esportato lo spirito di allegria e spicchi di sole virtuale fra i monti innevati e le tecniche sperimentali maturate sul campo.
All’Unipol Forum di Assago, in collaborazione con la EA/ Olimpia Milano, è stata presentata la Special Olympics European Basketball Week 2024, una intensa settimana di eventi cestistici che, ancora una volta, porta in campo la potenza dell’inclusione attraverso lo sport e l’importanza dello sport unificato. Special Olympics Team Sicilia ha preso parte all’evento con l’atleta Mario Palmeri ed il direttore regionale Natale Saluci.
Giunta alla sua XXI edizione, l’evento vedrà il coinvolgimento di oltre 25.000 partecipanti in 35 Paesi europei: in Italia, coinvolgerà migliaia di Atleti e oltre 18000 studenti provenienti da 121 scuole di ogni ordine e grado. Tante le iniziative previste, a partire da domenica: l’Aipd Termini Imerese ha promosso per domenica 24 novembre un’attività di promozione: i ragazzi e volontari assisteranno alla partita del campionato di Serie D tra Panormus basket e Basket Cefalù, e nell’occasione spiegheranno al pubblico presente la “mission” di Special Olympics e l’importanza dello sport unificato.
Nell’intervallo del match si esibiranno con una breve partita. La Special Olympics European Basketball Week, in programma dal 25 novembre al 3 dicembre è sostenuta da FIBA Europe e FIBA Foundation e, in Italia, gode del patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, di Lega Basket A, della Lega Nazionale Pallacanestro, della Lega Basket Femminile, di Giocatori Italiani Basket Associati e Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro.
Quinta giornata del campionato di Serie D femminile di volley: domenica alle 20 al PalaLivatino il Volley Gela Ecoplast riceverà la visita del Giarratana. Una gara assolutamente da vincere per la squadra di Giacomo Tandurella, che in quattro giornate è riuscita a conquistare il bottino pieno soltanto una volta.
«L’inizio di stagione è stato difficile – afferma la schiacciatrice Mariaclara Argetta – e siamo consapevoli che dobbiamo e fare meglio rispetto alle ultime uscite. All’interno del gruppo c’è voglia di riscatto per dimostrare il nostro valore e carattere, lottando su ogni pallone. La sfida contro il Giarratana sarà un banco di prova importante per provare ad invertire la rotta. Dobbiamo essere tutte unite, solo così possiamo puntare ad un ottimo risultato».
Tre punti in classifica hanno le gelesi, un punto in più invece per il Giarratana. Nel turno precedente, il Volley Gela ha rimediato un secco 3-1 sul campo del Catania. Dinanzi al pubblico amico del PalaLivatino, le gelesi faranno di tutto per tornare al successo: i tre punti sarebbero importanti per risalire la china in classifica. Non ci sarà ovviamente capitan Fargetta, ai box per l’infortunio al ginocchio.
Dopo le dimissioni del direttore sportivo Simone Pardo e e di diversi componenti della dirigenza, arriva in casa Vigor Gela un altro addio importante. L’allenatore Mirko Fasciana infatti oggi ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni.
Una decisione presa già all’indomani dell’addio di Pardo, ma in un primo momento il presidente della società Cristian Paradiso aveva cercato di convincere l’allenatore a restare. Oggi però la conferma: anche Fausciana va via. Che succede adesso alla Vigor? Da calendario, i biancazzurri ospiteranno domenica alle 14:30 al “Vincenzo Presti” il Frigintini nell’undicesima giornata di Promozione.
Chi sederà in panchina e chi verrà convocato ad oggi resta un mistero. Probabile comunque che nelle prossime ore la proprietà comunichi il nome del nuovo allenatore. Possibile anche l’annuncio di nuove figure nella dirigenza.