Seguici su:

Flash news

Il governo non proroga la cassa integrazione nelle aree di crisi

Pubblicato

il

Con una lettera al Presidente Schifani, ai deputati e ai sindaci di Gela e Termini Imerese, il senatore Pietro Lorefice ha reso nota la bocciatura da parte del governo Meloni dell’emendamento 9.16 a sua prima firma che prevedeva il rinnovo per il 2023 della cassa integrazione per le aree di crisi industriale di Gela e Termini Imerese, togliendo anche quel minimo sostegno che i lavoratori delle aree ricevevano.

“Lo stupore – oltre che la rabbia – nasce dal
fatto che non si trattava di una previsione nuova o che, almeno in teoria, potesse avere una chiara connotazione
politica, bensì di una misura prevista e rinnovata annualmente dal 2020, una misura essenziale per i nostri territori.
Naturalmente, ho intenzione assieme al mio gruppo parlamentare di ripresentare l’emendamento nel corso dell’esame del provvedimento in Aula per cui sarebbe opportuno che tutti voi vi faceste portavoce della necessità di approvare l’emendamento presso le vostre segreterie di partito affinché, tramite un sostegno il più ampio
possibile dei rappresentanti dei cittadini, il Governo possa aprire gli occhi e concentrarsi per risolvere alcuni dei problemi veri dei cittadini”. Ma anche in aula poi è finita male.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Casartigiani dona al sindaco il libro del presidente nazionale Giacomo Basso

Pubblicato

il

Il presidente di Casartigiani Caltanissetta, Antonio Ruvio, ha donato questa mattina al Sindaco Terenziano Di Stefano una copia del  libro “Saggi Artigianali, racconti e pensieri del saper fare italiano”, scritto da Giacomo Basso, presidente nazionale di Casartigiani  e con la prefazione di Vittorio Sgarbi. Un dono particolarmente apprezzato dal Sindaco, che con il consenso di Ruvio, ha deciso di trasferire all’archivio della biblioteca comunale.

“Un dono che apprezzo ma che voglio rendere fruibile alla città, arricchendo il parco libri della biblioteca che andremo a riaprire presto – ha detto il Sindaco – stanno ultimando i lavori di collegamento della rete internet e subito dopo apriremo parzialmente i locali già disponibili. Nel contempo stiamo cercando soluzioni per acquistare gli arredi mancanti per poter collocare le restanti 4000 opere”.

Continua a leggere

Flash news

Bennici boccia Di Stefano per i fondi perduti di Agenda urbana

Pubblicato

il

“La notizia della bocciatura, da parte della Regione Siciliana, dell’ambizioso programma di “Agenda Urbana” del Comune di Gela, con conseguente annullamento dei 5 milioni di euro di finanziamenti per lavori da fare sul perimetro urbano non può passare in sordina. E ‘ stato il
“cavallo di battaglia” dell’attuale sindaco, allorquando Terenziano svolgeva la doppia funzione di vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Economico della giunta di Greco”: lo dice il dirigente di Fratelli d’Italia Sandra Bennici che ricorda che sono stati definanziati interventi per l’efficientamento energetico delle scuole e per l’ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica nell’area nord della città, per un totale di circa cinque milioni di euro. I tempi per assumere l’obbligazione giuridicamente vincolante non sono stati rispettati dagli uffici comunali.

“E’ gravissimo quello che è successo – dice Sandra Bennici- progetti ed opere che non saranno realizzati e i cui fondi, sono tornati a Palermo ,un’ iniziativa finalizzata solo ed esclusivamente a conferire incarichi a professionisti anche di paesi limitrofi,che hanno sicuramente contribuito a determinare il default finanziario dell’ ente e non così come affermato dal primo cittadino che è stato il dissesto a determinarne il flop dell iniziativa”.


“I cittadini non si aspettavano dopo solo 100 giorni dalla insediamento della nuova governace che risolvesse i problemi atavici della città ma almeno che non perdessero quello che doveva essere un risultato certo!
Auspico che il giovane sindaco possa essere coadiuvato dalla sua maggioranza,dagli esponenti istituzionali del “campo largo ” per evitare che la città possa subire altre gravi perdite ,che i finanziamenti ritornino in città,che si cerchi di far fronte alla carenza di organico anziché pensare solo ed esclusivamente all eventuale allargamento degli assessori in Giunta o il conferimento di ulteriori incarichi per rispettare gli impegni elettorali evitando magari errori grossolani come quello della nomina dell’Oiv”

Continua a leggere

Flash news

Pista ciclabile e Ccr sono progetti realizzabili

Pubblicato

il


Il progetto della pista di atletica nell’area della Cittadella può avere concretizzazione e forse il finanziamento sul Ccr si può recuperare.Lo ha detto durante il question  time il sindaco Di Stefano rispondendo a 2 interrogazioni dei Dem Cuvato e Alabiso. 

Sulla pista di atletica leggera nella zona del plesso Majorana di Marchitello  manca solo l’atto che formalizzi la cessione dell’area  al Comune da parte del Libero Consorzio di Caltanissetta. Poi si useranno fondi delle compensazioni Eni per realizzarla. Riguardo al centro comunale di raccolta già finanziato per 1 milione di euro dalla Regione e poi definanziato ci sono novitá .

“Alcuni giorni fa la Regione ci ha fatto sapere che il finanziamento può essere recuperato – ha detto  il sindaco – servirá aggiornare il progetto e abbiamo già nominato il rup. Per quanto riguarda il Ccr sulla 115 nel sito dell’ex autoparco, stiamo vagliando la strada da percorrere. Per il dirigente, ricade in un’area Zps e quindi il progetto va tramesso alla Regione. Io non la penso così”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità