Seguici su:

Attualità

Il giorno di San Valentino celebrato dai piccoli alunni del plesso “Aldisio”

Pubblicato

il

Una settimana dedicata all’amore in tutte le sue forme presso l’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” (plesso “Aldisio), diretto da Gianfranco Mancuso, conclusasi oggi nel giorno di San Valentino, con uno spettacolo finale che ha visto i bambini impegnati tra balli, canti e poesie.

Non sono mancati laboratori di cucina che hanno visto le mamme dedite a preparare dolci e torte aggiungendo un ingrediente fondamentale, l’amore.

Si sono susseguiti laboratori in cui i bambini hanno lavorato per la realizzazione di un vasetto dove all’interno sono stati piantumati i semini dell’amore. Il loro compito sarà quello di averne cura tutti i giorni. Una bella giornata per concludere insieme una settimana ricca di attività interessanti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Parole lilla”, evento di sensibilizzazione promosso dai giovani dell’Interact con Rotary e Croce rossa

Pubblicato

il

Nell’ambito delle iniziative promosse per la sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare, i giovani dell’Interact club hanno promosso un momento di riflessione e confronto con gli esperti per cercare di fare chiarezza su un fenomeno molto attuale: “Parole lilla” il tema scelto. I Dca colpiscono milioni di giovani e giovanissimi e i dati vedono un aumento dal pre-pandemia ad oggi, insieme ad un abbassamento dell’età media.

«Associamo la Giornata fiocchetto lilla a quella dedicata all’autolesionismo – ha detto Elias d’Aleo, presidente dell’Interact -, altro tema molto delicato: due appuntamenti che devono andare di pari passo per avere una visione globale del problema». «Il tema ci sta molto a cuore, crediamo che noi giovani in prima battuta dobbiamo impegnarci per fare luce su argomenti di cui ancora purtroppo si parla poco», ha aggiunto Martina Romano prefetto dell’Interact.

L’evento è stato co-organizzato dal Rotary e dal comitato locale della Croce rossa, presieduti rispettivamente da Ugo Granvillano e Anita Lo Piano, con il patrocinio del Comune. Sono intervenute la psicologa e psicoterapeuta Sara D’Amaro, la psicoterapeuta funzionale Sara Palermo (team sentinella Dna Asp 5 Messina) e la neuropsichiatra infantile Serena Martellino.

Presenti alcune classi degli istituti superiori che hanno ascoltato gli interventi delle esperte e dato vita ad un dibattito sui temi dell’iniziativa. Sono intervenuti anche l’assessore alla sanità Filippo Franzone e l’assessore all’istruzione Peppe Di Cristina: ad introdurre i lavori il prefetto del Rotary, Manlio Galatioto. 

Continua a leggere

Attualità

Entro 6 mesi i cani vanno registrati e microchippati

Pubblicato

il

Il Sindaco ha emanato un’ordinanza per garantire la regolarizzazione dei cani padronali attraverso l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale e l’applicazione del microchip obbligatorio, in conformità con la normativa nazionale ed europea sulla sanità pubblica e il benessere animale.

I proprietari di cani non ancora registrati hanno sei mesi dalla pubblicazione dell’ordinanza per provvedere alla microchippatura gratuita, recandosi presso i locali dell’ex mattatoio di via Falcone ogni martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00. In alternativa, potranno rivolgersi a un veterinario di fiducia, sostenendo solo il costo del microchip.

Trascorsi i sei mesi, chi non avrà registrato il proprio cane sarà soggetto a una multa da € 75,00 a € 450,00, come previsto dalla Legge Regionale Siciliana n. 15/2022.

La Polizia Municipale e il Settore Randagismo intensificheranno le attività di verifica per garantire il rispetto dell’ordinanza.

Per ulteriori dettagli, i cittadini possono consultare l’ordinanza pubblicata sul sito istituzionale del Comune o contattare il Servizio Veterinario ASP CL2.

Continua a leggere

Attualità

Giovedì il confronto con l’assessore regionale ai Beni Culturali

Pubblicato

il

È previsto per giovedì l’incontro con l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Scarpinato richiesto nei giorni scorsi dal sindaco e dall’assessore Morselli.

Della delegazione farà parte pure la presidente del consiglio Paola Giudice e sarà presente l’on. Totó Scuvera.

Apertura del museo dei Relitti a Bosco Littorio e del museo archeologico saranno i temi principali ma c’è anche la necessità di creare un raccordo più forte con il parco archeologico e i musei, favorire uno scambio di informazioni utili a offrire una migliore accoglienza a chi arriva in città a visitare i siti archeologici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità