Esordio da dimenticare per il Gela calcio. Dinanzi al pubblico amico del “Presti”, la squadra di Andrea Pensabene cade contro l’Unitas Sciacca nella gara d’andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Un netto 0-2 il risultato finale e pubblico (numeroso) che abbandona lo stadio prima del fischio finale.
Decidono il match le reti di Niosi al 29’ del primo tempo e di Concialdi su rigore al 36’ della ripresa. E se non fosse stato per un paio di ottimi interventi del giovane portiere Colace, il passivo poteva essere ancora più ampio. Gela senza gli squalificati Ficarrotta, Tuvè e Savasta e l’infortunato Prestia. Ma non può essere un’attenuante.
Al netto del primo gol in (più che) sospetto fuorigioco, la squadra di Galfano è apparsa sostanzialmente più ordinata e organizzata di quella biancazzurra. Una sconfitta inattesa soprattutto nei modi.
Ma siamo ancora alle primissime battute della stagione e ci sono naturalmente i margini per recuperare. Domenica prossima il ritorno in casa dell’Unitas Sciacca, anche se il cammino in Coppa Italia appare compromesso.
Successo ad Agrigento per William Alex Di Mauro che vince il torneo di tennis “Città dei templi”, promosso dalla Federazione italiana tennis, conquistando il titolo Under 12. In finale il piccolo tennista gelese ha battuto un vero talento del tennis siciliano, Matteo Manganello.
Di Mauro frequenta il circolo tennis Eschilo guidato da Raffaele Giudice, lì sta muovendo i primi passi del suo percorso sportivo ed il trofeo di Agrigento rappresenta un ottimo trampolino di lancio.
Il Gela calcio continua a preparare l’ultimo impegno della stagione regolare, la sfida di domenica 27 aprile al “Vincenzo Presti” contro il Marsala. Una gara che servirà solo per aggiornare le statistiche di un torneo che vede già i biancazzurri proiettati verso la semifinale nazionale dei playoff di Eccellenza.
Questa mattina la squadra di Gaspare Cacciola è scesa in campo per l‘ultimo allenamento settimanale, caratterizzato da una partitella contro il Mazzarrone interessante per valutare lo stato di forma della squadra.
I biancazzurri si sono imposti per 4-1 grazie alle reti siglate da Arcidiacono, Cocimano, Savasta e Agudiak. Adesso due giorni di riposo per i gelesi, che torneranno ad allenarsi martedì con cinque sessioni consecutive fino alla vigilia dell’ultima giornata di campionato.
Rosolini – Una giornata intensa, ricca di emozioni, crescita e condivisione: alcune ginnaste della Gymnastics Club di Gela hanno preso parte al Centro Tecnico Regionale (CTR) della sezione Gaf – Ginnastica Artistica Femminile, organizzato dal Comitato Regionale Sicilia FGI.Sotto la guida attenta e competente del Direttore Tecnico Regionale Daniele Pellegrino, coadiuvato dalle sue collaboratrici, le giovani atlete gelesi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre ginnaste provenienti da tutta la Sicilia, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: migliorare, crescere e apprendere le ultime tecniche di allenamento proposte a livello nazionale.
Un’opportunità formativa di altissimo livello che, come sottolineato dagli stessi organizzatori, ha come finalità quella di alzare la qualità della preparazione tecnica delle ginnaste siciliane, attraverso un lavoro coordinato tra tecnici e atleti.Le atlete della Gymnastics Club sono seguite dai tecnici Ester Greco, Giuseppe Infurna e Valter Miccichè, che con impegno e dedizione continuano a formare giovani talenti in un percorso di crescita sportiva e personale. Quello del 18 aprile è stato il primo di quattro appuntamenti previsti per il 2025, che vedranno protagonisti ginnaste e allenatori in un percorso continuo di aggiornamento e confronto.Un’iniziativa importante, che rafforza il senso di appartenenza al movimento ginnico siciliano e che punta a creare una rete forte e coesa, capace di far emergere nuovi talenti e di trasferire conoscenze e competenze tra tutte le società coinvolte.
Gymnastics Club continua a dimostrare il proprio impegno per l’eccellenza, non solo attraverso i risultati sportivi, ma anche con la partecipazione attiva a momenti formativi fondamentali come questo, le ginnaste Amalia Mungiovì, Roberta Moscato, Matilde Morello, Diletta Paci, sono già in allenamento per il prossimo appuntamento di maggio.