Il Gal Valli del Golfo di cui fa parte pure Gela ha dei finanziamenti nell’ambito del Pnrr destinati all’attivazione o potenziamento dei presìdi/nodi di facilitazione digitale da attivare attraverso specifici accordi con le Regioni che individueranno le PA locali preposte allo sviluppo di tali attività in collaborazione con altri soggetti (biblioteche, associazioni, scuole).
L’obiettivo generale dell’iniziativa relativa alla Rete di Centri di facilitazione digitale è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni Pubbliche e dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo “DigComp”, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere; il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.
Il GAL Valli del Golfo, nella qualità di soggetto attuatore della misura in oggetto, ricerca partner che dispongano di locali idonei per l’apertura di 14 Centri di Facilitazione digitale allocati nel territorio del GAL: Acate, Comiso, Gela, Vittoria. Pertanto ciascun Ente potrà indicare più di un locale in propria disponibilità da destinare a punto di facilitazione digitale. Ciascun punto di facilitazione dovrà essere dotato di almeno due postazioni (anche mobili) e di un computer per ciascun facilitatore attivo nella sede di facilitazione, dotato di videocamera, microfono e con possibilità di accesso a un dispositivo per la stampa e la scansione. Tali attrezzature, se richieste dagli aderenti alla presente manifestazione di interesse, saranno fornite in uso dal GAL Valli del Golfo. Esse potranno restare nella disponibilità dei Punti anche al termine delle attività legate alla suddetta Misura, a patto che venga assicurata la continuità del servizio. Il GAL inoltre, provvederà ad associare a ciascun punto di facilitazione un facilitatore per le attività di accompagnamento informatico e per la registrazione sul portale Facilita degli utenti. Presso il centro di facilitazione digitale i facilitatorj svolgeranno accoglienza, supporto e facilitazione ai cittadini per l’uso dei servizi digitali.