Seguici su:

Attualità

Il designer gelese Renato Belluccia supera le Alpi e sbarca in Germania

Pubblicato

il

Il designer ed artista poliedrico che ha firmato con la sua matita e il suo talento moltissimi progetti di locali pubblici tra i più frequentati della città, oltre che progetti residenziali contemporanei,  continua a far parlare di se allargando la sua influenza.Belluccia attraverso i suoi progetti, molti dei quali pubblicati su riviste e cataloghi di taglio nazionale ed internazionale di design e moda, e grazie alla stretta collaborazione con l’azienda d’eccellenza del made in Italy Arpa SPA, sta facendo conoscere il suo talento innovativo e le sue realizzazioni in tutto il mondo.

Arpa SPA, produttore d’eccellenza del made in Italy di laminati per l’industria del mobile, ha scelto due progetti del nostro concittadino per sponsorizzare in tutto il mondo i suoi prodotti. La ricerca e l’attenzione nell’uso dei materiali nei suoi progetti ha suscitato notevole interesse per il designer gelese da parte dell’azienda piemontese.  Attraverso l’uso innovativo che il designer fa dei materiali prodotti dalle industrie Arpa, ha reso i suoi lavori e le attività da lui curate tra le piu tecnicamente ricercate ed esteticamente interessanti.

I progetti di Belluccia, inseriti nel sito web aziendale accanto a nomi altisonanti di archistar italiane come Fabio Novembre e stampati nei cataloghi dell’azienda, stanno girando il mondo e sono usati come spunto da migliaia di architetti e designer.In Germania giornali di trend di moda e design stanno pubblicando i suoi progetti proprio per le sue note d’innovazione e forte carattere emotivo nell’approccio al design. Approccio che lui definisce mediterraneo, caldo e ricco come la sua cultura.

Luoghi ricchi di emozioni, luoghi caldi da vivere per la popolazione che spettacolarizzano i prodotti e generano nuove relazioni tra spazio e persone rendono interessante il lavoro del designer.Ogni realizzazione, che sia residenziale o commerciale, è sempre unica, un design studiato apposta e su misura. Tutto pensato, progettato e realizzato per i suoi clienti in chiave unica!

“Mai ripetersi! Creare luoghi unici da far vivere ai miei concittadini mi stimola. Progettare la movida, sia negli aspetti psico-sociali che nella bellezza dei luoghi per far star bene gli essere umani è il mio obiettivo. Ogni persona è unica e io amo scoprire chi ho di fronte per creare il giusto vestito da fargli indossare, un vestito che deve stargli comodo e deve rendere agli altri la sua immagine al meglio. La mia firma è non ripetermi mai. Il prossimo progetto? State sicuri che vi stupirà! Nel mio studio non si vedono confini tra arte contemporanea, design e artigianato. Questa mia formula, ricca di continua ricerca e sperimentazione, genera volta per volta nuove idee, un fiume inarrestabile che riverso sui miei progetti.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ugl- Di Stefano:intesa su tutta la linea

Pubblicato

il

Il sindaco Di Stefano come candidato alla presidenza della Provincia accoglie in toto le proposte avanzate dall’Ugl. Il segretario si dice soddisfatto dell’apertura del sindaco Di Stefano, candidato alla presidenza della Provincia, che ha risposto al suo appello per il rilancio e lo sviluppo del territorio.

“Fa piacere che ci sia stata una risposta rapida all’appello che ho rivolto ai tre candidati – precisa Alario – bene l’iniziativa del sindaco Di Stefano. Come sindacato apprezziamo la sua volontà di andare incontro ai bisogni che arrivano dal territorio. Siamo sempre disponibili al dialogo con le istituzioni locali”. Il segretario ritorna sull’imminente ricorrenza pasquale. “Sappiamo, perché le affrontiamo quotidianamente, che l’intera provincia di Caltanissetta risente di tante criticità – spiega – quella che pesa di più è la carenza di lavoro, che spinge giovani e meno giovani a guardare altrove, lasciando la loro terra. Pasqua deve essere una ripartenza. Ci rivolgiamo alle istituzioni e alla politica, affinché si mettano in campo tutti gli strumenti utili al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro e sociali, nel senso più ampio possibile. C’è bisogno che tutte le parti diano un contributo e facciano ciò che è nelle loro possibilità”. Alario auspica, infine, che sia “una Pasqua che apra il cuore e la speranza per la pace duratura in tutti gli scenari di guerra che stanno martoriando interi popoli”.

Continua a leggere

Attualità

A Regina Pacis si rinnova la tradizione del “Venerdì santo”

Pubblicato

il

Meditazione spettacolare quella proposta ieri sera alla parrocchia Regina Pacis dal Cesma, che ha portato in scena “Venerdì santo“: opera tratta dai testi di don Giuseppe Giugno indimenticato sacerdote e scrittore niscemese. Una tradizione portata avanti da quarant’anni, per il gruppo guidato da don Angelo Strazzanti.

Tanta gente ieri a Regina Pacis per assistere alla sacra rappresentazione, sempre molto apprezzata dal numeroso pubblico. Una delle tante tradizioni della Pasqua in città che torna puntualmente ogni anno. Tra musiche, danze e monologhi teatrali uno spettacolo di un’ora e mezza molto intenso, incentrato sull’attualizzazione della Passione e dei suoi personaggi.

Continua a leggere

Attualità

La SRR di Gela è la più virtuosa della Regione Sicilia

Pubblicato

il

Rappresentate dal Presidente Gianfilippo Bancheri e dall’Amministratore Unico Ing. Giovanna Picone, le due realtà che gestiscono il ciclo integrato del recupero e smaltimento dei rifiuti nei comuni di Gela, Niscemi, Piazza Armerina, Mazzarino, Riesi, Sommatino, Butera e Delia, hanno incontrato i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in occasione della premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso di idee “Mi prendo cura del pianeta”.

Il concorso è aperto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni facenti parte della SRR che sono chiamati a realizzare brevi video ispirati ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. “Una testimonianza dell’attenzione che le due aziende pongono sul potenziamento della raccolta differenziata e sulla sensibilizzazione della cittadinanza a partire dalle giovani generazioni ” dice la Dott.ssa Pepe, consulente marketing della Impianti srl e ideatrice del concorso.

Rivolgendosi a una platea di studenti molto attenti, incuriositi e partecipi, Gianfilippo Bancheri ha evidenziato come “Voi ragazzi siete il nostro futuro. A ragione penso di poter dire serenamente e convintamente che la SRR di Gela è la più virtuosa della Regione Sicilia ma non ci fermiamo.

Siamo convinti e consapevoli che il coinvolgimento dei giovani sia una leva importante per il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si pone ovvero quello di raggiungere anche nei Comuni più grandi percentuali di raccolta differenziata allineate a quelle già rilevanti dei Comuni più piccoli. Ogni passo fatto insieme è un passo verso il futuro”.

 Nove i video in concorso, ma ad aggiudicarsi il primo dei tre premi è stato l’Istituto Comprensivo Nino di Maria di Sommatino/Delia con un video intitolato “Il premiato circo dei maghi del riciclo” prodotto dagli alunni delle classi IIA e IIC. Il video, premiato dal Presidente della SRR dott. Gianfilippo Bancheri e dalla dott.ssa Tanci, responsabile dell’area contabilità e marketing della Impianti srl, sarà trasmesso dall’emittente siciliana “TeleOne”, partner dell’iniziativa. Tanti i progetti in cantiere, tra questi anche il progetto “Compost Value School Training”, con cui la Impianti srl vuole sensibilizzare studenti e docenti delle scuole primarie degli otto Comuni sulla gestione sostenibile dei rifiuti organici promuovendo l’autocompostaggio come pratica concreta per ridurre i rifiuti e trasformarli in risorsa.

Il programma prevede: formazione e sensibilizzazione con incontri interattivi con studenti, docenti e personale scolastico; fornitura e installazione di strumenti per il trattamento in loco degli scarti organici; analisi dei risultati per valutare l’impatto nelle scuole. L’evento si è concluso con alcune anticipazioni sulla prossima edizione che dovrebbe aprirsi ad altre scuole di altre regioni d’Italia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità