Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Il Dantedi’ ravennate

Pubblicato

il

Ravenna – Era il 25 marzo del 1300 quando Dante Alighieri probabilmente iniziava il suo viaggio nella Divina Commedia, ‘smarrendosi’ nella selva oscura. Una data che dal 2020 è diventata il Dantedì, Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, istituita dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Dopo l’edizione del VII centenario della morte di Dante, anche quest’anno a Ravenna, città in cui il Poeta è sepolto, il programma degli eventi sarà ricco e toccherà i luoghi danteschi della città.

L’apertura ufficiale del Dantedì è alle 10 di venerdì 25 marzo davanti alla Tomba di Dante, con il saluto del sindaco Michele de Pascale e di Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – ambito di Ravenna. Seguirà poi la lettura del XXVI canto dell’Inferno davanti alla tomba, a cura degli studenti e delle studentesse. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla pagina facebook RavennaperDante e sul sito vivadante.it.

Alle 10.30 l’appuntamento è nella sala Dantesca della Biblioteca Classense, con l’assessore alla Cultura e alla Scuola Fabio Sbaraglia, dove si svolgeranno alcuni eventi dedicati alle scuole e curati dall’Assessorato e dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna – gruppo “A scuola con Dante”. In questa occasione verrà presentato e proiettato il video che racconta i progetti danteschi realizzati da studenti e studentesse delle scuole della provincia di Ravenna in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

A seguire l’Orchestra dell’istituto comprensivo San Biagio – scuola media Don Minzoni, diretta da Stefano Pecci, suonerà l’inno e la marcia dell’Aida di Verdi, di cui ricorre in questi giorni il 150° anniversario della prima italiana alla Scala di Milano.

A chiudere la mattinata il progetto “L’altro viaggio. La danza nella Commedia”, curato da Rosanna Pasi. Gli eventi in Sala dantesca della mattinata sono riservati alle scuole, ma sarà possibile seguire gli interventi sulla pagina facebook RavennaperDante e sul sito vivadante.it.

Alle 17.00 l’appuntamento è nuovamente davanti alla Tomba di Dante con la Lettura perpetua della Commedia: nell’occasione il poeta Nevio Spadoni leggerà il XXII canto del Purgatorio.

Alle 17.30 in sala D’Attorre di Casa Melandri verrà trasmesso il Messaggio in occasione delle celebrazioni del Dantedì di Daisaku Ikeda, presidente della “Soka Gakkai International” organizzazione buddista mondiale per la pace, la cultura e l’educazione

A seguire, alle 18.00 il Centro relazioni Culturali presenta il libro “Il Dante di Florenskij. Tra poesia e scienza”, con l’autore Natalino Valentini in dialogo con Giovanni Gardini.

L’ultima iniziativa della giornata è alle 20.45 al CinemaCity, dove verrà proiettato il film “fedeli d’Amore” di Marco Martinelli. Una produzione di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e Antropotopia, con il contributo di Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. E con la collaborazione di Assicoop Romagna Futura agente generale UnipolSai Assicurazioni. Il film sarà proiettato anche sabato 26 e domenica 27 marzo

Sara’ declamato il Canto I del Purgatorio davanti alla Tomba di Dante. Saranno presenti e leggeranno l’assessore alla Cultura e Scuola Fabio Sbaraglia, Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale oltre ad Agostina Melucci (già dirigente Ufficio scolastico territoriale) e Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna. Saranno presenti anche gli studenti partecipanti alla passeggiata in bicicletta organizzata da Ufficio scolastico, IC Damiano e Fiab.

Nella sala Dantesca della Biblioteca Classense dove, dopo i saluti istituzionali, si svolgeranno eventi dedicati alle scuole, tra cui alcune letture, interventi musicali e di danza da parte degli studenti delle scuole del territorio, curati dall’assessorato e dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna – gruppo “A scuola con Dante”. A chiusura dell’incontro con le scuole, gli studenti potranno ascoltare una conferenza del professore Giuseppe Ledda, ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Bologna che spiegherà loro l’importanza della partecipazione alla vita pubblica prendendo Dante come modello di cittadinanza. Gli eventi nella sala Dantesca sono riservati alle scuole, ma sarà possibile seguirli in streaming sulla pagina Facebook di RavennaPerDante.

Alle 11.30, a Casa Dante, saranno inaugurati, alla presenza dell’assessore alla Cultura e alla Scuola Fabio Sbaraglia e del presidente della Fondazione RavennAntica Giuseppe Sassatelli, i nuovi spazi laboratoriali dedicati alle attività didattiche a carattere dantesco della Fondazione stessa. Alle 17 l’appuntamento è nuovamente davanti alla Tomba di Dante con la Lettura perpetua della Commedia dedicata al canto XVIII del Paradiso.

Infine alle 17.30, alla sala Dantesca della Biblioteca Classense, verrà presentata l’edizione anastatica de Le Terze rime di Dante (1502 – 2021) pubblicata dalla casa editrice L.S. Olschki per la quale Daniele Olschki presenterà anche il volume dedicato al bisnonno Leo Samuel Olschki Gioverà ricordare. Meminisse iuvabit (2024). Precederanno i saluti istituzionali dell’assessore Sbaraglia, di Patrizia Ravagli e di Silvia Masi, presidente e direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense. Interverrà Edoardo R. Barbieri, ordinario di Storia del libro e Bibliologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per l’occasione, nel vestibolo della Sala Dantesca, verrà esposta una scelta di edizioni provenienti dai fondi antichi e dalla Raccolta Dantesca Olschki della biblioteca.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

Jlenia Cosenza nello staff del Golden Age Gym Festival della Bulgaria

Pubblicato

il

Burgas – La Direttrice Tecnica Regionale, Tecnico della Gymnastics Club Prof.ssa Jlenia Cosenza, è stata convocata dalla Federazione Ginnastica d’Italia come componente dello staff, insieme ad Elisabetta Boni, per accompagnare i gruppi italiani che stanno partecipando alla 9ª edizione del Golden Age Gym Festival,in programma a Burgas, Bulgaria, dal 22 al 27 settembre.

Burgas, considerata la perla della costa del Mar Nero, con le sue incantevoli spiagge, i tramonti mozzafiato, l’ospitalità calorosa e la prelibata cucina locale, ha accolto ben 1.414 atleti provenienti da 19 paesi diversi. Sarà una settimana ricca di ginnastica, esibizioni, workshop e, soprattutto, un’occasione unica per intrecciare rapporti con atleti di tutta Europa.

L’intero evento si svolgerà nel suggestivo Sea Garden di Burgas. Durante la cerimonia di apertura ogni delegazione ha marciato con la propria bandiera, accompagnata da due artisti in splendidi abiti tradizionali bulgari.
La mattina, i gruppi saranno impegnati nei workshop che spazieranno dal tai chi ai giochi tradizionali, dalla coreografia alla ginnastica ritmica e acrobatica, passando per danze folcloristiche, salsa, yoga e altre. Nel pomeriggio, invece, si terranno le city performances dei gruppi che avranno l’opportunità di esibirsi nelle piazze della città con i loro esercizi.

Durante il Festival, verranno organizzati Party a tema tra cui la “Festa delle Nazioni” dove i partecipanti indosseranno abiti rappresentativi della propria patria e potranno scambiarsi gadget creando un’atmosfera di festa, amicizia e condivisione.

Uno dei momenti più significativi sarà l’Educational Forum, dal titolo “Equilibrio, salute e stile di vita nella Golden Age”, in cui verranno affrontati temi teorici sull’importanza di una corretta alimentazione e il suo rapporto con lo sport, con un focus sulla prevenzione dell’osteoporosi attraverso una dieta equilibrata. Il tutto sarà arricchito da particolari danze che permetteranno di mettere in pratica questi concetti.

Il Comitato Tecnico Gymnastics for All dell’European Gymnastics ha scelto 11 nazioni per partecipare al prestigioso Galà di chiusura, tra cui l’Italia, rappresentata dal “Gruppo Sportivo Sambughè -Fuoro quota”.
La Federazione bulgara lascia il testimone alla Federazione Francese che organizzerà la 10° edizione nel 2026.
Il motto della manifestazione è “Vieni a vivere la magia della ginnastica, lasciati ispirare dal movimento e permetti al corpo di esprimere tutte le tue emozioni! Lascia che ogni gesto racconti la tua storia!”

“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alla Direttrice Tecnica Nazionale della Ginnastica per tutti, Emiliana Polini, e al Team Manager Fabio Gaggioli, per l’opportunità che mi è stata concessa”, ha dichiarato con emozione la Prof.ssa Cosenza.

La Gymnastics Club ha riaperto i corsi di ginnastica artistica e ritmica a partire dal 23 settembre nelle sue diverse sedi.
Questo sarà il 25° anno di attività della prestigiosa associazione sportiva gelese, un anno ricco di eventi e festeggiamenti assieme ai loro soci.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Volo diretto Catania New York-JFK

Pubblicato

il

Catania – La compagnia aerea Delta Air Lines lancerà un nuovo volo diretto tra Catania e New York-JFK previsto per l’estate 2025.

 La compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con voli in coincidenza via l’hub Delta di New York-JFK verso destinazioni in tutto il Nord America.

Nel 2025 l’Italia registrerà per Delta la crescita internazionale di gran lunga più importante di qualsiasi altro mercato transatlantico da noi servito”, ha detto Matteo Curcio, Senior Vice President Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India “Siamo molto felici di arrivare in Sicilia e di diventare la prima compagnia aerea statunitense a collegare Catania agli Stati Uniti, proponendo una scelta ancora più ampia di destinazioni in tutti gli USA, sostenendo al contempo l’economia locale e offrendo maggiori opportunità ai turisti americani che desiderano visitare l’Italia.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Il flagello della brucellosi sul tavolo del Ministro

Pubblicato

il

ROMA – Il commissario straordinario nazionale per la brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e per la tubercolosi bovina e bufalina Nicola D’Alterio, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – centro di competenza nazionale per la brucellosi – incontrerà oggi alle ore 16 al Ministero della Salute i rappresentanti delle organizzazioni sindacali agricole. Saranno presenti per Altragricoltura Gianni Fabbris e Pasquale D’Agostino, per la Rete Salviamo l’Allevamento di Territorio Francesco Di Tella e per il Coordinamento In difesa del Patrimonio Bufalino Adriano Noviello.

Domani, 20 settembre 2024, Altragricoltura terrà una conferenza stampa a Caserta nella sede della CNA alle ore 12 per illustrare alla stampa l’esito dell’incontro e illustrare le attività che gli allevatori metteranno in campo a sostegno dell’operato del Commissario Nazionale per la BRC e la TBC nel Casertano e nelle altre aree dove i Piani regionali hanno fallito.

Altragricoltura pone oggi al commissario D’Alterio alcune questioni urgenti: “Occorre innanzitutto capire – spiega Fabbris – come la struttura commissariale sarà messa in condizioni di operare, con quali mezzi, con quanti fondi e con quali capacità reali di lettura dei territori delle regioni interessate”.

Altragricoltura chiede inoltre, come già in altre occasioni annunciato, il massimo coinvolgimento degli allevatori nella gestione delle politiche di eradicazione delle zoonosi e di garantire la certezza sui dati epidemiologici di brucellosi e tubercolosi fin qui “esposti ad una gestione strumentale.”Occorre, come prevedono le norme nazionali ed europee procedere alla certificazione dei numeri da parte di soggetti terzi per capire se i tanto sbandierati esiti positivi di cui parla il Dott. Antonio Limone abbiano riscontro nella realtà come prima condizione per ristabilire quel rapporto di fiducia fra gli allevatori e le istituzioni compromesso da decenni di reticenze e fallimenti”.

“Nel dialogo con il commissario entreremo poi nel merito delle nostre proposte – afferma ancora Fabbris – e dell’esito di questo incontro di oggi daremo conto in una conferenza stampa che terremo domani a Caserta, nella sede della CNA, alle ore 12.

Alla Conferenza Stampa, oltre che i partecipanti all’incontro di oggi a Roma presso il Ministero della Salute, parteciperà Francesco Geremia segretario della CNA Caserta e una delegazione di allevatori di Caserta e Salerno con cui verrà affrontato il tema del prezzo del latte alla stalla e dei rischi della filiera della mozzarella di bufala di fronte minacciata da continue minacce di allargamento dell’Area DOP e di ricorso al latte congelato

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852