Seguici su:

Attualità

Il Concerto strepitoso del Coro Perfetta Letizia

Pubblicato

il

Una data storica quella della XX° edizione del Concerto di Natale organizzato dal Coro Perfetta Letizia presso la Chiesa San Giovanni Evangelista, con il patrocinio del Comune di Gela.

Un Concerto strepitoso, in tutti i sensi: per l’ambientazione curata nei dettagli e la presentazione affidate a Giacomo Giurato, le scenografie di Mario Turco, bravura e professionalità del direttore Maestro Melissa Minardi e del pianista Maestro Nuccia Scerra per la scelta ed esecuzione dei brani, della solista Cinzia Condorelli e di tutti i coristi.

il concerto è stato inserito nel Calendario Nazionale Nativitas 2022 che riporta tutti gli eventi corali nazionali del Natale in corso.

Ma il concerto aveva un significato ancora più profondodichiara il Presidente del Coro Giacomo Giuratoperchè l‘ingresso del pubblico era legato ad un piccolo gesto di grande importanza. Nei giorni che hanno preceduto l’evento, diversi sono stati gli appelli per invitare tutti coloro che avrebbero assistito al concerto a portare un sacchetto con la spesa per garantire alle famiglie meno fortunate almeno un pasto al giorno in queste festività natalizie. La raccolta è andata oltre ogni più rosea previsione e grazie al contributo di tutti, le famiglie meno fortunate che gravitano nella parrocchia potranno fare il pranzo di natale. Un piccolo gesto per farle sentire meno sole.

Un ringraziamento al don Giuseppe Giovanni Siracusa e a padre Michelin per il loro instancabile sostegno, un grazie a Rocco De Vivo per l’impeccabile servizio fotografico e all’amico Emanuele Marino che ha sostenuto il progetto sin dall’inizio”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La proposta di Archeo Ambiente per destinare il 20% delle royalties ai beni culturali

Pubblicato

il

L’ associazione Archeo Ambiente guidata da Andrea Giuseppe Alessi lancia una proposta all’amministrazione comunale in considerazione della disponibilità di 30 milioni di royalties. La proposta è di destinare almeno un 20% di quella somma alla valorizzazione dei propri beni culturali ed ambientali.

Proprio su questo tema, per evitare interventi a pioggia, l’Archeo-Ambiente ha presentato all’Amministrazione comunale, il 28 novembre scorso un progetto organico gratuito in quanto ritiene opportuno sfruttare tutte le potenzialità esistenti nel nostra città e nel suo entroterra.

Sarebbero da attenzionare: Acropoli, nuovo ingresso ad est delle Mura greche, Bagni greci, l’ex  Chiesa S. Biagio.  Da ripristinare la Porta marina con il suo fornice; da portare alla fruizione la Porta medievale inglobata nel Bastione spagnolo, la Torre ad angolo adiacente al Palazzo ducale. Per quanto riguarda l’entroterra, considerata la scarsa accessibilità, sarebbero necessari degli opportuni interventi riguardanti:il Maniero Castelluccio, l’ex Diga Grotticelle e l’area della Necropoli  catacombale di Grotticelle.

Continua a leggere

Attualità

L’incontro storico fra Santa Lucia e Sant’Agata

Pubblicato

il

Catania – Incontro storico fra i due pilastri siciliani della fede cattolica, avvocate del popolo della Trinacria presso il trono di Cristo Re.

Ieri è stato il giorno dello storico incontro tra Sant’Agata e Santa Lucia.

Le reliquie della patrona di Siracusa sono state accolte nella cattedrale di Catania in presenza del busto della patrona etnea. Un momento di grazia che ricorda il pellegrinaggio della vergine siracusana, in preghiera sulla tomba di Agata per impetrare la guarigione della madre, cento anni dopo la mortedella santa catanese già nota ai fedeli di quel tempo delle persecuzioni.

Alle 19 il corpo di Lucia è stato accolto davanti alla Chiesa di San Placido alla presenza di una folla di fedeli.

Poi la processione verso piazza Duomo e l’ingresso in cattedrale, con l’apertura straordinaria del sacello. A mezzanotte la messa, domenica mattina alle 6.30, con diverse celebrazioni oggi.

Il corpo di Santa Lucia restò per molti secoli a Siracusa: dalla catacomba dove era stato tumulato fu portato nella basilica innalzata in suo onore, vicino alla quale fu eretto un monastero al principio del VI secolo. Dopo la conquista islamica della Sicilia le reliquie furono nascoste in un luogo segreto.

Le sue spoglie mortali sono state custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. È tornata nella sua Siracusa qualche giorno fa e ieri a Catania.

Il luogo di culto principale è il santuario di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.

Continua a leggere

Attualità

Modifiche alla circolazione nelle vie adiacenti al centro storico dal 29 al 31 e il 5 gennaio

Pubblicato

il


Il 29, 30, 31 dicembre ed il 5 gennaio 2025, dalle 18,30 e fino alle 2 del mattino, in concomitanza con i concerti, su provvedimento del comando di Polizia Municipale, avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e di sosta all’interno del centro abitato:
Divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto auto di protezione civile, ambulanze, antincendio, servizi di polizia) in Piazza Umberto;
Via Navarra, tratto compreso tra la via Damaggio Fischetti e la via Bresmes
Via Aretusa, tratto compreso tra piazza Umberto e via Ventura
Via G.N. Bresmes, tratto compreso tra la via Ventura e la via Cairoli
Piazza Umberto, intero perimetro
Con una ulteriore ordinanza è stata interclusa la circolazione veicolare dalle ore 18,30 alle ore 2,00 nel tratto di via Marconi . via Damaggio Fischetti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità