Seguici su:

Attualità

Il Comune di Gela premia gli studenti eccellenti: ecco i nomi

Pubblicato

il

Li avete visti a gruppi qua e là. Noi vi presentiamo, tutti insieme, gli studenti più bravi di Gela. Il Comune di Gela ha premiato i centisti che, al termine degli esami di maturità, hanno concluso il proprio percorso di studi con il massimo dei voti. Ieri, al teatro Eschilo, si è svolta la cerimonia per la consegna delle pergamene, organizzata dal Sindaco Lucio Greco e dall’assessore all’Istruzione Nadia Gnoffo, in collaborazione con il presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito, con la presidentessa della commissione istruzione Alessandra Ascia, con il presidente della commissione cultura Enzo Cascino e il consiglio comunale tutto.

La serata ha fatto regisrare la partecipazione degli studenti meritevoli e delle loro famiglie, di docenti e dirigenti. Tutti hanno gioito in occasione del festeggiamento per il traguardo raggiunto dai ragazzi. “E’ motivo di orgoglio per me essere qui ad onorare i sacrifici e il raggiungimento del grande obiettivo di questi studenti  – ha dichiarato il primo cittadino Lucio Greco, che ha definito i centisti “il simbolo del futuro prospero di questa città”.

“Avete lavorato tanto, – ha aggiunto Greco – avete studiato molto e dovete essere orgogliosi di quello che siete, di quello che avete fatto e di quello che potrete ancora diventare, come noi amministratori lo siamo di voi. Il risultato che avete raggiunto non era scontato, è il frutto di anni di impegno nei quali vi è stato possibile vivere e sperimentare in prima persona l’importanza del senso del dovere e del merito”

“Finalmente abbiamo potuto organizzare questo bel momento, da noi fortemente voluto e già proposto nel 2019, ma poi fermato dal Covid. Un sentito ringraziamento – ha commentato l’assessore Gnoffo – va non solo ai maturandi, ma anche alle loro famiglie, ai dirigenti e ai docenti per l’impegno profuso in questi anni difficili. La scuola è stata tra le realtà più penalizzate dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, i ragazzi si sono dovuti destreggiare tra chiusure e lezioni on line, impegnandosi il doppio per rimanere al passo con i programmi. Grazie a chi ha investito sui nostri giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità e del territorio tutto”.

“Un numero così alto di eccellenze scolastiche non poteva passare inosservato – ha dichiarato Sammito – e regalare a tutti loro una serata speciale era il minimo che potessimo fare. L’auspicio è che questi giovani rimangano in città per dare un importante contributo con le loro competenze”.

Commozione e applausi scroscianti non sono mancati e hanno fatto da cornice a una serata che resterà impressa nei cuori e nella mente di questi ragazzi. Ecco i nomi dei maturandi che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti.

Liceo classico “Eschilo”: Samuele Rosario Greco, Maria Eleonora Bonfissuto,
Giorgia Maria Caniglia, Giulia Rosalia Incarbone, Roberta Legname, Naike Antonuccio,
 Antonio Bonura, Maria Sabrina Calabrese, Sofia Nicastro, Caterina Puzzo, Alessandro Scimè, Matteo Paolo Burgio 
Carla Sillitti, Davide Cannizzaro,
Vittoria Maria Teresa Federica, Ludovica La Marca, Fabiola Lumia, Sofia Riela,Anna Sarto,
 Paola Caci, Gabriele Cafà, Martina Catania, Francesca Filetti, Ludovica Gambino,
 Ludovica La Vattiata, Mattia Romano, Guido Abbenante, 
Chiara Alfieri, Benedetta Amarù
, Elisa di Stefano, Maria Grazia Incardona, Flavia Lo Cascio, 
Giulia Vella.


Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini”: Giulia Bonini, Valerio Palumbo, Carmelo Bronte, Simone Cascino, 
Leandro Pizzardi, Jennifer Psaila, Julia Tomasi, Raffaele Iacono,
 Edoardo Pardo, Antonio Vindigni, 
Giulia Maria Biondo, Alisia Cassisi
, Ilaria Cataldo, Gaia Cosenza, 
Maura Pizzardi, Francesca Romano, Chiara Ventura
, Stefano Castellana, Giulia Pia Gueli, Luigi Marino, Stefano Gravina, Maria Pia Scolaro, 
Sofia Bilardo, Claudia Caschetto, 
Giorgia Caschetto, Chiara Cipolla, 
Martina Impellitteri, Debora Mancuso, Alice Mezzasalma
, Eleonora Pisano, Filippo Pisano, 
Giorgia Marinetti, Giuliana Città, 
Gaia Scerra, Martina Ventura, 
Sofia Filia, Azzurra Maganuco
, Sofia Catalano, Francesco Casciana, Emanuele Francesco Fidone, Flavio Antonuzzo, 
Giuseppe Lo Giudice, Beatrice Lucia Mela, Chiara Martina Quattrocchi, Francesco Maria De Martino, Noemi Ferro, Aurora Licco, Erika Melodia, Sofia Miano, 
Carla Todaro, Lucia D’Aleo,
 Gloria Incardona, Roberta Lucia Paci, Eleonora Portelli, Paola Sciascia, Valerio Catalano, 
Maria Chiara Zappulla.

Ite “Luigi Sturzo”: Roberta Emmanuello, Floriana Cammarata, Grazia Guaia

Alberghiero “Luigi Sturzo”: Sofia Cavallaro, Francesco Firenze, Martina Ferlante

Istituto superiore “Ettore Majorana”: Maria Vittoria Luca, Aurora Cicilli, 
Tea Tabino, Ludovica Ruvio, Anita Frasca, Alessia Tealdo, Federica Trainito, Melissa Buscemi,
 Matteo Caci, Gabriele Iudici, 
Enrico Vassallo, Rosario Incardona, Andrea Incardona, 
Jasmine Benedetta Pisano, 
Daniel Porrello, Angela Morteo, 
Melania Cauchi, Luigi Pelligra, 
Orazio Licata.

Liceo delle scienze umane “Dante Alighieri”: Desy Sibione, Alessandra Catavodello, Giada Morana, 
Chiara La Cognata, Ketryn Tallarita, Giulia di Silvestre,  
Giulia Verderame, Francesca Minardi, Giulia Tasca, Flavia Cuba,
 Giulia Trespoli, Giorgia Morello,
 Kimberly Cirignotta

Istituto tecnico tecnologico “Emanuele Morselli”: Andrea Spene, Riccardo Amedeo Di Nisi, Andrea Cardizzone, Vincenzo Gabriel Tilaro, Kevin Ascia, Simone Bentivegna, Michael Giuseppe Farruggia, Carmelo Amatori e Marco Scerra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cambiano gli orari di apertura al Cimitero Monumentale

Pubblicato

il

È durata due mesi la ‘penitenza’ dei cittadini di Gela costretti a visitare i loro defunti solo la durante la fascia oraria mattutina. Almeno per chi ha i cari sepolti al Cimitero Monumentale.

Il Comune, infatti ha parzialmente modificato l’Ordinanza Sindacale n.631 del 23/12/2024, sugli orari di apertura dei cimiteri comunali.

 Dal 1° marzo 2025, il Cimitero Monumentale osserverà il seguente orario: Aperto dalle 7:00 alle 18:00

Il Cimitero di contrada Farello, invece, manterrà l’orario attuale: Aperto dalle 7:30 alle 13:30, fino a nuova disposizione.

Questa modifica è stata possibile grazie alle richieste dei cittadini e alla disponibilità di nuovi custodi, segnalata dal Responsabile dell’Ufficio Cimiteri. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti per la collaborazione e invita i cittadini al rispetto degli orari e dei luoghi di memoria.

In questi giorni l’amministrazione comunale sta concentrando l’attenzione sul cimitero. Parla di decoro riferendosi alle manifestazioni esterne dei vivi verso i morti che si palesano con palloncini e poster, dimenticando le condizioni in cui versano le confraternite che rientrano nella sua gestione con muri scrostati e cornicioni pericolanti.

Questo è un nostro servizio di due anni fa e non è cambiato niente.

“Non solo sporco, ma anche pericoloso…” video

Continua a leggere

Attualità

“Preghiera per Papa Francesco” domani alla chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie

Pubblicato

il

Le comunità parrocchiali e i movimenti ecclesiali della città parteciperanno domani alla “Preghiera per Papa Francesco”, iniziativa promossa dal Vicariato di Gela, per unirsi a quanti in tutto il mondo pregano per la guarigione del Santo Padre. A darne notizia è il vicario foraneo don Lino Di Dio.

L’appuntamento è per domani, venerdì 28 febbraio, alle 19:30 presso la chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie ai Cappuccini. Gli ultimi bollettini ufficiali diramati dal Policlinico Gemelli descrivono la situazione del pontefice in “lieve miglioramento”: la speranza delle comunità è quella di ritrovare presto il Papa in buona salute.

Continua a leggere

Attualità

Cgil con i magistrati di Anm contro la riforma

Pubblicato

il

La Cgil di Caltanissetta presente oggi all’assemblea cittadina organizzata dalla associazione nazionale magistrati in occasione dello sciopero generale indetto per condividere e sostenere le ragioni della mobilitazione.

Per il sindacato questa riforma è parte del tentativo di minare alla base la nostra Carta Costituzionale, agendo coerentemente con un disegno del quale sono parte integrante la legge sull’autonomia differenziata e il disegno di legge sul premierato.
Sono tutti tasselli di un modello autoritario di trasformazione della nostra democrazia, in contrasto con i principi di bilanciamento dei poteri, uguaglianza e solidarietà che sono a fondamento della Costituzione Italiana, antifascista e nata dalla resistenza.

“Quindi oggi nel sostenere con forza una magistratura che sia indipendente e soprattutto forte con i più forti e non asservita così come qualcuno vorrebbe trasformarla,riaffermiamo con forza che la Nostra Costituzione è l’unica via Maestra per far si chel’Italia possa affrontare al meglio le nuove sfide che la sociètà odierna ci impone e costruire un futuro migliore per le nostre generazioni”- sostiene il sindacato

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità