Seguici su:

Attualità

Il Comune di Gela premia gli studenti eccellenti: ecco i nomi

Pubblicato

il

Li avete visti a gruppi qua e là. Noi vi presentiamo, tutti insieme, gli studenti più bravi di Gela. Il Comune di Gela ha premiato i centisti che, al termine degli esami di maturità, hanno concluso il proprio percorso di studi con il massimo dei voti. Ieri, al teatro Eschilo, si è svolta la cerimonia per la consegna delle pergamene, organizzata dal Sindaco Lucio Greco e dall’assessore all’Istruzione Nadia Gnoffo, in collaborazione con il presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito, con la presidentessa della commissione istruzione Alessandra Ascia, con il presidente della commissione cultura Enzo Cascino e il consiglio comunale tutto.

La serata ha fatto regisrare la partecipazione degli studenti meritevoli e delle loro famiglie, di docenti e dirigenti. Tutti hanno gioito in occasione del festeggiamento per il traguardo raggiunto dai ragazzi. “E’ motivo di orgoglio per me essere qui ad onorare i sacrifici e il raggiungimento del grande obiettivo di questi studenti  – ha dichiarato il primo cittadino Lucio Greco, che ha definito i centisti “il simbolo del futuro prospero di questa città”.

“Avete lavorato tanto, – ha aggiunto Greco – avete studiato molto e dovete essere orgogliosi di quello che siete, di quello che avete fatto e di quello che potrete ancora diventare, come noi amministratori lo siamo di voi. Il risultato che avete raggiunto non era scontato, è il frutto di anni di impegno nei quali vi è stato possibile vivere e sperimentare in prima persona l’importanza del senso del dovere e del merito”

“Finalmente abbiamo potuto organizzare questo bel momento, da noi fortemente voluto e già proposto nel 2019, ma poi fermato dal Covid. Un sentito ringraziamento – ha commentato l’assessore Gnoffo – va non solo ai maturandi, ma anche alle loro famiglie, ai dirigenti e ai docenti per l’impegno profuso in questi anni difficili. La scuola è stata tra le realtà più penalizzate dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, i ragazzi si sono dovuti destreggiare tra chiusure e lezioni on line, impegnandosi il doppio per rimanere al passo con i programmi. Grazie a chi ha investito sui nostri giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità e del territorio tutto”.

“Un numero così alto di eccellenze scolastiche non poteva passare inosservato – ha dichiarato Sammito – e regalare a tutti loro una serata speciale era il minimo che potessimo fare. L’auspicio è che questi giovani rimangano in città per dare un importante contributo con le loro competenze”.

Commozione e applausi scroscianti non sono mancati e hanno fatto da cornice a una serata che resterà impressa nei cuori e nella mente di questi ragazzi. Ecco i nomi dei maturandi che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti.

Liceo classico “Eschilo”: Samuele Rosario Greco, Maria Eleonora Bonfissuto,
Giorgia Maria Caniglia, Giulia Rosalia Incarbone, Roberta Legname, Naike Antonuccio,
 Antonio Bonura, Maria Sabrina Calabrese, Sofia Nicastro, Caterina Puzzo, Alessandro Scimè, Matteo Paolo Burgio 
Carla Sillitti, Davide Cannizzaro,
Vittoria Maria Teresa Federica, Ludovica La Marca, Fabiola Lumia, Sofia Riela,Anna Sarto,
 Paola Caci, Gabriele Cafà, Martina Catania, Francesca Filetti, Ludovica Gambino,
 Ludovica La Vattiata, Mattia Romano, Guido Abbenante, 
Chiara Alfieri, Benedetta Amarù
, Elisa di Stefano, Maria Grazia Incardona, Flavia Lo Cascio, 
Giulia Vella.


Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini”: Giulia Bonini, Valerio Palumbo, Carmelo Bronte, Simone Cascino, 
Leandro Pizzardi, Jennifer Psaila, Julia Tomasi, Raffaele Iacono,
 Edoardo Pardo, Antonio Vindigni, 
Giulia Maria Biondo, Alisia Cassisi
, Ilaria Cataldo, Gaia Cosenza, 
Maura Pizzardi, Francesca Romano, Chiara Ventura
, Stefano Castellana, Giulia Pia Gueli, Luigi Marino, Stefano Gravina, Maria Pia Scolaro, 
Sofia Bilardo, Claudia Caschetto, 
Giorgia Caschetto, Chiara Cipolla, 
Martina Impellitteri, Debora Mancuso, Alice Mezzasalma
, Eleonora Pisano, Filippo Pisano, 
Giorgia Marinetti, Giuliana Città, 
Gaia Scerra, Martina Ventura, 
Sofia Filia, Azzurra Maganuco
, Sofia Catalano, Francesco Casciana, Emanuele Francesco Fidone, Flavio Antonuzzo, 
Giuseppe Lo Giudice, Beatrice Lucia Mela, Chiara Martina Quattrocchi, Francesco Maria De Martino, Noemi Ferro, Aurora Licco, Erika Melodia, Sofia Miano, 
Carla Todaro, Lucia D’Aleo,
 Gloria Incardona, Roberta Lucia Paci, Eleonora Portelli, Paola Sciascia, Valerio Catalano, 
Maria Chiara Zappulla.

Ite “Luigi Sturzo”: Roberta Emmanuello, Floriana Cammarata, Grazia Guaia

Alberghiero “Luigi Sturzo”: Sofia Cavallaro, Francesco Firenze, Martina Ferlante

Istituto superiore “Ettore Majorana”: Maria Vittoria Luca, Aurora Cicilli, 
Tea Tabino, Ludovica Ruvio, Anita Frasca, Alessia Tealdo, Federica Trainito, Melissa Buscemi,
 Matteo Caci, Gabriele Iudici, 
Enrico Vassallo, Rosario Incardona, Andrea Incardona, 
Jasmine Benedetta Pisano, 
Daniel Porrello, Angela Morteo, 
Melania Cauchi, Luigi Pelligra, 
Orazio Licata.

Liceo delle scienze umane “Dante Alighieri”: Desy Sibione, Alessandra Catavodello, Giada Morana, 
Chiara La Cognata, Ketryn Tallarita, Giulia di Silvestre,  
Giulia Verderame, Francesca Minardi, Giulia Tasca, Flavia Cuba,
 Giulia Trespoli, Giorgia Morello,
 Kimberly Cirignotta

Istituto tecnico tecnologico “Emanuele Morselli”: Andrea Spene, Riccardo Amedeo Di Nisi, Andrea Cardizzone, Vincenzo Gabriel Tilaro, Kevin Ascia, Simone Bentivegna, Michael Giuseppe Farruggia, Carmelo Amatori e Marco Scerra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Comuni Ricicloni”: dimezzata in sette anni la produzione di rifiuti indifferenziati

Pubblicato

il

Una Sicilia sempre più “Riciclona”, che di anno in anno grazie all’impegno delle tante amministrazioni comunali e di milioni di cittadini siciliani sta avviando un concreto cambiamento nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Lo dimostra il numero delle realtà che, a fine 2023, hanno superato il 65% di raccolta differenziata: sono ben 303, cioè quasi l’80% dei comuni siciliani.

Cresce, inoltre, di anno in anno il numero dei Comuni Rifiuti Free, passati dai 33 del 2020 ai 98 del 2023, caratterizzati da una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 kg pro capite. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, presentato oggi a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso lo Spazio Mediterraneo, nell’ambito della sesta edizione di Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare.

Nella classifica dei Comuni Ricicloni stilata da Legambiente Sicilia svettano quest’anno Santa Cristina di Gela, Comune Rifiuti Free assoluto con 16,6 kg RI/ab e il 90,5%, e Mirto, che con il 93,8% si conferma il Comune con la migliore percentuale di raccolta differenziata. Cresce complessivamente la raccolta differenziata nella regione, che si attesta sopra il 55% (55,7% Dati Dipartimento Regionale Rifiuti – 55,20% Dati Ispra), e diminuisce la produzione di rifiuti indifferenziati: poco meno di 950 mila tonnellate nel 2023, con un decremento del 47% rispetto al 2017.

In questa edizione del dossier, il focus è dedicato in particolare ai Comuni siciliani che producono meno rifiuti indifferenziati e che riescono, pertanto, a sfuggire alla crisi delle discariche e a contenere i costi nella tariffa a carico dei cittadini.

Continua a leggere

Attualità

Differenziata: Butera tocca l’81%

Pubblicato

il

Butera – Butera si è distinta fra i Comuni Ricicloni di Legambiente e si è classificata fra i comuni più virtuosi con una percentuale di raccolta differenziata dell’81%.

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Palermo, alla presenza dei sindaci, ha presenziato il vicesindaco del Comune Tiziana Carbone.

“Una soddisfazione per l’amministrazione- dicono il sindaco Giovanni Zuccalà ed il vicesindaco Carbone – constatare che il messaggio diffuso negli ultimi anni sul rispetto dell’ambiente attraverso la differenziazione dei rifiuti è stato recepito dai nostri concittadini”.

Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalle quote non recuperate dei rifiuti ingombranti e dello spazzamento stradale ) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.

Continua a leggere

Attualità

La strada antistante il Museo della Nave, come una trazzera…

Pubblicato

il

Le strade del centro storico della zona archeologica ridotte a trazzera. Eppure queste strade si trovano nei pressi del Museo della Nave che nel futuro dovrebbe portare migliaia di visitatori, in particolare la via Giovanni Prati si trova esattamente di fronte uno dei cancelli di accesso al Parco che attornia la sede del Museo. Eccola nella foto:

Eppure da anni o decenni, sindaci e deputati hanno passeggiato in quella zona come anche in tante altre zone disastrate di Gela, ma non si muove nulla. Del resto sembra che la passeggiata o il presenzialismo sia diventato il lif motiv della politica, da qualche tempo…

Oggi il Comitato di quartiere Ospizio Marino ha sottolineato l’esigenza del ripristino del manto stradale disastrato in quella zona: tre anni fa è stato posto all’attenzione dell’amministrazione comunale ma nulla si è mosso per la risoluzione del problema.

A distanza di tre anni, il Comitato di quartiere reitera la richiesta con una nota ufficiale inviata tramite Pec al Sindaco del Comune di Gela Terenziano Di Stefano, all’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, al dirigente dei lavori pubblici Antonino arch. Collura per segnalare il problema già sottolineato circa tre anni fa senza successo.

Le vie Caltanissetta, Timoleone, Luigi Pirandello, Duca degli Abruzzi, Via G. Prati, Zara e Nino Bixio versano in condizioni pietose sono ridotte a “trazzere” e possono creare pericoli sia alla circolazione stradale che ai pedoni perciò necessitano di essere bitumate.

“Si consideri che siamo vicino al Museo della Nave – dice il Segretario Salvatore Murella e Emanuele Sacco – che prima o poi porterà migliaia di visitatori e sarebbe buono accoglierli in un ambiente adeguato. Chiediamo di intervenire con prontezza per ripristinare le condizioni”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità