Seguici su:

Attualità

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Asp si impegna per un futuro equo e inclusivo

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si è riunito in occasione dell- insediamento dei nuovi membri e per discutere il nuovo Piano Triennale delle Azioni Positive.


Il CUG è un organismo interno all’azienda creato per garantire il rispetto delle leggi e delle normative in ambiti chiave come diversità, inclusione, prevenzione del mobbing e tutela delle pari opportunità.


Il Comitato, istituito nel 2012, è stato recentemente riformato e ampliato tramite nomine sindacali e aziendali attraverso un processo di selezione trasparente e partecipativo. Presieduto dalla Dottoressa Maria Concetta Cammarata, riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’organigramma aziendale e agisce in stretta collaborazione con la Direzione Strategica Aziendale.


Tra le sue principali iniziative si annoverano l’implementazione di piani d’azione positive e la promozione di attività volte a favorire la conciliazione tra la sfera personale e lavorativa dei dipendenti.
Una delle prime azioni concrete sarà la creazione di una casella di posta elettronica dedicata, che permetterà ai lavoratori dell’Asp di segnalare in modo anonimo e protetto situazioni discriminatorie o comportamenti inappropriati.


La riunione ha rappresentato un significativo passo avanti nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni dipendente ha l’opportunità di svilupparsi professionalmente senza alcuna forma di discriminazione. Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’ASP di Caltanissetta intende distinguersi per il suo impegno nell’assicurare un futuro migliore per tutti i dipendenti dell’Azienda, lavorando instancabilmente per costruire un ambiente di lavoro equo, rispettoso e inclusivo.


“Essere chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente del CUG – ha dichiarato la Dottoressa Maria Concetta Cammarata – rappresenta per me un onore e al contempo motivo di profonda emozione. Chi mi conosce, sa bene quanto abbia sempre amato le tematiche legate all’inclusione ed al benessere nei luoghi di lavoro. Vocazione, che deriva da un assunto che può ormai ritenersi pacifico e che consiste nella certezza dei risvolti positivi che, su diversi versanti, derivano da un ambiente lavorativo accogliente e inclusivo. In quest’ottica, l’istituzione dell’organismo – aggiunge la Dottoressa – ha costituito un chiaro segnale nella prospettiva di un progressivo miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo, allo scopo di renderlo maggiormente rispettoso delle pari opportunità, della dignità e del benessere dei lavoratori”.


“Il potenziamento dell’informazione per il personale dipendente e il miglioramento del benessere individuale e aziendale – ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone – dimostrano la grande attenzione prestata dall’A.S.P. di Caltanissetta verso i propri dipendenti. L’organismo istituito e i documenti strategici prodotti sono tutti finalizzati a promuovere il rispetto delle pari opportunità, il benessere organizzativo e la lotta contro le discriminazioni. Tutte le azioni che intraprenderemo – conclude il Commissario – collocheranno l’Azienda all’avanguardia nei rapporti con il proprio personale dipendete creando un clima di fiducia reciproca”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Due medici al pronto soccorso di Gela, uno a quello di Caltanissetta

Pubblicato

il

L’ASP continua a reclutare attingendo all’avviso pubblico aperto che consente di reperire risorse mediante procedure più celeri e snelle.
La Commissione esaminatrice nominata ha proceduto alla valutazione dei curricula , allo svolgimento del colloquio e alla formulazione di una graduatoria di merito che ha consentito di selezionare i medici Orazio Sammito, Claudia Calì e Marta Prizzi.


La Dr.ssa Prizzi darà il proprio supporto alle attività di emergenza-urgenza del Pronto soccorso di Caltanissetta mentre il Dr. Sammito e la Dr.ssa Calì presteranno servizio presso il Pronto soccorso del Vittorio Emanuele di Gela

Continua a leggere

Attualità

Lavori sulla statale 640, viabilità modificata

Pubblicato

il

Per circa 2 mesi a far data dal prossimo 1 febbraio, a causa di interventi per il completamento dei lavori della Strada statale 640 sulle rampe dello svincolo di Caltanissetta con l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, la viabilità per gli utenti della strada che da Caltanissetta raggiungeranno l’A/19 sarà modificata. Lo comunica la Sezione della Polizia Stradale di Caltanissetta.


Nello specifico, gli automobilisti provenienti dalla Strada statale 640 e diretti sull’A/19, direzione Catania, dovranno immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo “Ponte Cinque Archi”, che si trova ad una distanza di circa 5 km, con un incremento del percorso di circa 10 km.
Altro itinerario suggerito dalla Polizia Stradale per chi da Caltanissetta vuole raggiungere Catania, è quello di percorrere la Statale 626 “Caltanissetta/Gela” – intersezione Statale 122 “Capodarso” – Statale 117 Bis “Enna” – Statale 192 “Svincolo Enna A/19”.
Per gli utenti provenienti da Catania o da Palermo diretti verso Caltanissetta non ci saranno modifiche del percorso.

Continua a leggere

Attualità

Erogazione idrica in via di ripristino

Pubblicato

il

Dopo tante proteste dei cittadini sui social per l’interruzione della fornitura idrica ai serbatori di Caposoprano e Montungo per torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, Caltaqua ha diramato un comunicato in cui non ci sono dato certi.

“Comunichiamo che Siciliacque sta gradualmente riattivando la fornitura idrica dall’impianto di potabilizzazione e al momento è stata ripristinata la distribuzione nella zona Macchitella.Seguiranno aggiornamenti”. Insomma:l’acqua arriverà.Prima o poi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità