Seguici su:

Attualità

Il ‘Cicogna Day’ si terrà il 12 maggio

Pubblicato

il

Niscemi- La storia della cicogna che trasporta i bambini in un fagotto per consegnarli ai genitori ha contribuito a creare un’immagine magica e affascinante dell’arrivo di un nuovo membro della famiglia. A dire il vero, è successo anche a Geloi Wetland (Sicilia, Caltanissetta), la riserva naturale privata gestita dalla Fondazione Pro Biodiversità, dove le cicogne bianche hanno nidificato nei pali sicuri in legno acquistati grazie ai tanti donatori che sostengono il progetto.

Le cicogne sono note per costruire nidi grandi e solidi e per la cura amorevole dei loro piccoli, ma dagli anni Novanta, nella Piana di Gela hanno scelto i pericolosi tralicci elettrici che, rischiano di ucciderle per collisione ed elettrocuzione. A Geloi sono al sicuro, in aree non elettrificate, lontane da discariche e da altri pericoli. Un miracolo che dal 2017 sembra in continua evoluzione, con una riserva naturale privata nata nel pre-deserto della piana di Gela e ora ricca di fauna e flora.

Le cicogne hanno un comportamento migratorio che porta a un ritorno annuale, spesso considerato un simbolo di rinnovamento e di rinascita. Queste caratteristiche hanno contribuito alla loro associazione con la maternità e la nascita, seguendo un approccio giocoso e non minaccioso al tema della nascita, che permette ai bambini di accettare l’idea senza troppi dettagli tecnici. Mentre alcune culture utilizzano storie diverse per spiegare la nascita, la cicogna rimane in Europa un simbolo popolare e persistente, spesso raffigurata nei libri per bambini, nelle illustrazioni e nei media come rappresentazione della meraviglia della nascita e del viaggio verso una nuova famiglia.

In questo Cicogna Day del 12 maggio, ricordiamo che il concetto di maternità va oltre i confini tradizionali, abbracciando una vasta gamma di ruoli e relazioni che hanno un impatto profondo sulle vite degli altri. Che si tratti di mamme biologiche, adottive, affidatarie, madri spirituali, “mamme cicogne”  e altri che svolgono ruoli materni, ciascuna di esse merita di essere celebrata e apprezzata per il suo contributo unico al benessere della società.

Sarà un Cicogna Day celebrato con musica, osservazioni della natura, rispetto della biodiversità e momenti di riflessione sul tema della Cicogna bianca e della rinascita di un luogo martoriato, per dire grazie e per dimostrare quanto siano importanti per noi, come specie e come simbolo del riscatto della Piana di Gela, ormai pensata come parte integrante di un grande parco naturale assieme alla Sughereta di Niscemi, il Bosco di Santo Pietro e il Biviere di Gela.

Di seguito i dettagli della kermesse.

Cicogna Day Domenica 12 Maggio presso la riserva naturale GELOI WETLAND https://maps.app.goo.gl/D2wGd4vvSsY4NZKA6

Partecipazione gratuita – Per informazioni scrivi su Whatsapp al: +39 0933 1935491

10.00/12.30 – Laboratori scientifici/pratici per bambini/e e adolescenti dai 4 ai 16 anni.

Concorso a premi iNaturalist: I partecipanti osserveranno uccelli, insetti e altri animali con lenti di ingrandimento e microscopi, partecipando al progetto iNaturalist con i propri smartphone o quelli dei genitori. In palio stupendi premi.

Naturopolys, la rivolta di semi Creazione di bombe di argilla ripiene di semi, essiccazione e lancio in tutta la riserva naturale di Geloi.

Laboratorio di robotica e Tracce e segni degli animali

13:00/15:00 – Pausa pranzo, con possibilità di degustare prodotti tipici locali con prenotazione necessaria (chiamare “A Barunissa”: +39 3287116231). I partecipanti potranno portare con sé il proprio pranzo a sacco.

15:00/16:00 – Tavola rotonda “Il parco del Golfo di Gela”: i boschi di Niscemi e Santo Pietro, il Biviere e la Piana di Gela riuniti in uno scenario in continua evoluzione.

16:00/18:00 – Visite guidate. (16:00 – 16:30 – 17:00 – 17:30). Attività di birdwatching alla scoperta delle specie di Geloi, con visita guidata a cura degli operatori Geloi per i percorsi della riserva naturale.

18:30/19:30 – Concerto al tramonto – I docenti dell’I.C. Don Milani di Gela, Prof.ssa Eleonora Urzì (violino) e Prof. Davide Fazzio (chitarra) accompagneranno con le proprie note la luce fino al tramonto.

20:30 – Conclusione dell’evento

Per tutta la giornata ci saranno inoltre:

Giornata AFNI alla ricerca degli endemismi: https://www.facebook.com/events/1168963674114078/

Degustazione vini a cura di Catalano. Stand associativi a cura del Centro di Educazione Ambientale ODV, del I.C. Don Milani di Gela, della LIPU e di Slow Food, Stand dei gadget a cura del Team Geloi.

Stand Società Siciliana di Scienze Naturali che offrirà in omaggio alcuni volumi storici della rivista “Il Naturalista siciliano” ai partecipanti.

Via Francigena Fabaria:
 Possibilità di partecipare al trekking da Niscemi a Geloi in mattinata, mandando un messaggio WhatsApp a 3282214494 (Davide)

·      

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Prevenzione gratuita per meno abbienti, immigrati e pazienti oncologici

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Consiglio Direttivo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Caltanissetta ha approvato un’importante iniziativa che si pone al servizio delle fasce più vulnerabili della società.

In linea con il tema del Giubileo 2025, “Pellegrini di Speranza”, in consonanza alla mission statutaria della LILT e con gli auspici di Papa Francesco, i fondi raccolti attraverso lasciti e donazioni saranno destinati alla prevenzione gratuita per meno abbienti, immigrati e pazienti oncologici soci della LILT.

Un impegno concreto per la solidarietà  che coinvolge anche la Consulta Giovanile LILT con l’intento di arricchire l’iniziativa con idee fresche e innovative, per avvicinare anche i giovani alla missione della LILT e per promuovere una cultura della solidarietà e della prevenzione con un impatto duraturo nel tempo.

L’iniziativa Unisciti a Noi per Rendere la Prevenzione Accessibile a Tutti!”  si propone di offrire:

  • Prestazioni mediche gratuite, grazie alla disponibilità dei medici volontari operanti presso il Poliambulatorio LILT, in osservanza al giuramento professionale di solidarietà e fratellanza;
  • Promozione della prevenzione tramite i media e canali social per facilitare l’accesso ai servizi.
  • Coinvolgimento delle associazioni e delle istituzioni locali, incluse le amministrazioni comunali della provincia, per sostenere il progetto con risorse e collaborazioni.

Il progetto risponde alla necessità di diffondere una “cultura della vita accessibile a tutti”, come sottolineato da Papa Francesco: un percorso solidale che valorizza la prevenzione e il supporto alle famiglie.

“LILT Caltanissetta vuole lanciare un appello – dichiara il Presidente Dr Aldo Amico –  alle istituzioni e alla comunità, un invito ad enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e amministrazioni comunali a partecipare e sostenere l’iniziativa con l’obiettivo di creare una rete di solidarietà capace di garantire salute e dignità a chi ne ha più bisogno”.


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di supporto, è possibile contattare la LILT Caltanissetta ai seguenti recapiti:

Continua a leggere

Attualità

Il gelese Holy Francisco sfila alla Fashion Week di Milano

Pubblicato

il

Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.

La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!

Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.

Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.

Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.

Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Auser e Spi per la ‘Giornata della memoria’

Pubblicato

il

In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo .
Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci .
Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.

“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.

“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana.
Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia .
La conoscenza storica come antidoto al male”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità