Seguici su:

Attualità

Il Cefpas al meeting di Rimini

Pubblicato

il

Caltanissetta – Dal 20 al 25 agosto il CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio Sanitario, parteciperà anche quest’anno al Meeting di Rimini con uno spazio all’interno dell’area espositiva della Regione Siciliana.

Il “Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini” è un’importante manifestazione nel panorama degli eventi umanistici che si svolgono in Italia e in Europa, ricca di tavole rotonde, confronti e iniziative culturali, sociali e scientifiche. Questa edizione, che si svolgerà in presenza, avrà come titolo “Una passione per l’uomo”, citazione tratta da un intervento di don Luigi Giussani al Meeting 1985.

In occasione della 43esima edizione, il CEFPAS presenterà la propria offerta formativa, le attività del CEMEDIS (Centro Mediterraneo di simulazione) e la nuova Scuola Laparoscopica che ricorrerà a tecnologie di ultima generazione che consentiranno ai chirurghi in formazione ed esperti di acquisire e affinare le tecniche della chirurgia laparoscopica senza pericoli per i pazienti. Il CEFPAS si avvarrà di collaborazioni con i più importanti centri di simulazione e poli di ricerca specializzati in chirurgia robotica del mondo. In particolare, nello spazio assegnato al Centro a Rimini, si susseguiranno diversi workshop che si incentreranno su tematiche inerenti al trinomio ambiente-clima-salute. Questi alcuni argomenti che saranno affrontati: la medicina di genere e quali differenze della cura tra uomo e donna; la dieta mediterranea; la comunicazione scientifica e le fake news; la comunicazione del rischio e il ruolo dell’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute della Regione Siciliana; le arti terapie e il valore delle discipline artistiche nei processi di cura; la simulazione in medicina, la gestione delle emozioni per lo sviluppo della salute; gli orizzonti della telemedicina; la sostenibilità energetica e architettonica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

“Anche quest’anno siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo partecipando ad una delle manifestazioni più rinomate del territorio nazionale” afferma Roberto Sanfilippo, Direttore del Centro. “Il Meeting rappresenta un importante momento di condivisione per far conoscere i nostri progetti e per raggiungere un unico obiettivo, quello di avere un sistema sanitario sempre più territoriale e vicino alle persone che promuova la creazione e lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche e digitali all’avanguardia

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Due medici al pronto soccorso di Gela, uno a quello di Caltanissetta

Pubblicato

il

L’ASP continua a reclutare attingendo all’avviso pubblico aperto che consente di reperire risorse mediante procedure più celeri e snelle.
La Commissione esaminatrice nominata ha proceduto alla valutazione dei curricula , allo svolgimento del colloquio e alla formulazione di una graduatoria di merito che ha consentito di selezionare i medici Orazio Sammito, Claudia Calì e Marta Prizzi.


La Dr.ssa Prizzi darà il proprio supporto alle attività di emergenza-urgenza del Pronto soccorso di Caltanissetta mentre il Dr. Sammito e la Dr.ssa Calì presteranno servizio presso il Pronto soccorso del Vittorio Emanuele di Gela

Continua a leggere

Attualità

Lavori sulla statale 640, viabilità modificata

Pubblicato

il

Per circa 2 mesi a far data dal prossimo 1 febbraio, a causa di interventi per il completamento dei lavori della Strada statale 640 sulle rampe dello svincolo di Caltanissetta con l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, la viabilità per gli utenti della strada che da Caltanissetta raggiungeranno l’A/19 sarà modificata. Lo comunica la Sezione della Polizia Stradale di Caltanissetta.


Nello specifico, gli automobilisti provenienti dalla Strada statale 640 e diretti sull’A/19, direzione Catania, dovranno immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo “Ponte Cinque Archi”, che si trova ad una distanza di circa 5 km, con un incremento del percorso di circa 10 km.
Altro itinerario suggerito dalla Polizia Stradale per chi da Caltanissetta vuole raggiungere Catania, è quello di percorrere la Statale 626 “Caltanissetta/Gela” – intersezione Statale 122 “Capodarso” – Statale 117 Bis “Enna” – Statale 192 “Svincolo Enna A/19”.
Per gli utenti provenienti da Catania o da Palermo diretti verso Caltanissetta non ci saranno modifiche del percorso.

Continua a leggere

Attualità

Erogazione idrica in via di ripristino

Pubblicato

il

Dopo tante proteste dei cittadini sui social per l’interruzione della fornitura idrica ai serbatori di Caposoprano e Montungo per torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, Caltaqua ha diramato un comunicato in cui non ci sono dato certi.

“Comunichiamo che Siciliacque sta gradualmente riattivando la fornitura idrica dall’impianto di potabilizzazione e al momento è stata ripristinata la distribuzione nella zona Macchitella.Seguiranno aggiornamenti”. Insomma:l’acqua arriverà.Prima o poi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità