Mussomeli – Vincenzo Vullo, docente di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in pensione, orgoglio della comunità di Mussomeli, annuncia la sua tesi sulla fondazione di Mussomeli attribuita da tempo immemorabile a Manfredi III Chiaramonte, dopo anni di studi ed elaborazione di documenti.
Il Castello definito manfredonico o chiaramontano viene restituito alla fedeltà storica , con i restauri dell’architetto Ernesto Armò dei primi del Novecento, passando per il toponimo di Manfreda o Manfrida. Il saggio storico sulle origini di Mussomeli si presenta come un percorso labirintico nella Sicilia terra di conquista col conflitto fra Angioini e Aragonesi, fino alla Guerra dei Novant’anni: dalla rivolta del Vespro del lunedì di Pasqua del marzo 1282.
All’autore va riconosciuto il merito di avere restituito la verità storica alla sua comunità,anche se questo presuppose il crollo di un mito. “Bando al mito, largo alla storia”, infatti, è stato l’imperativo categorico che ha caratterizzato il lavoro di indagine e ricognizione storica tessuto dal prof. Vullo.
Una revisione storica che equivale ad una scoperta per la capitale del Vallone che oggi rinuncia al suo mito ma riscopre la sua autenticità, negata da secoli di inesattezze, di errori fondati su credenze e supposizioni. Dal Fazello in avanti. Ma la storia non è dogma di fede. La storia è scienza e, ipso facto, va dimostrata con metodi scientifici come si addice ad un cattedratico di esperienza come Vullo. Uomo di scienza ma figlio della sua terra per la quale nutre un afferto filiale. A lui è toccato il compito di restituire la verita’ sui fatti che gli storici avevano dato per certi.
Ha consegnato alla stampa il suo ultimo trattato scientifico, con il “Saggio storico sulle origini di Mussomeli e del suo castello medievale, presente al Salone del Libro di Torino di maggio, sarà presentato domani in apertura delle giornate dedicate ai festeggiamenti del castello, all’interno dei locali della Scuderia. L’incontro è organizzato dalla “Lussografica Edizioni” a cura dell’editore Salvatore Granata col patrocinio del Comune di Mussomeli. Assieme all’autore, dopo i saluti del sindaco, on. Giuseppe Catania, relazioneranno Ferinando Maurici, soprintendente del mare di Palermo e Giuseppe Spera, architetto e storico. Modererà l’incontro Emilia Di Piazza, redattrice di Castelloincantato. La serata sarà impreziosita da una piece teatrale “Frammenti di un racconto d’amore”, testi di Liliana Genco Russo. Reciteranno Liliana Genco Russo, Flavio Spera e Maria Vincenza Nicosia
Nell’Aula Magna “G.Blanco” dell’Istituto comprensivo Ettore Romagnoli è stato inaugurato il Corso Base dell’Avulss di Gela per il volontariato socio-sanitario, con il primo appuntamento. Il dirigente scolastico Gianfranco Mancuso ha dato il benvenuto ai corsisti, il dirigente medico Valeria Cannizzo ha tenuto una relazione su” Nuovi orizzonti per il volontariato socio-sanitario “
Il corso comprende 24 ore di lezioni che si svolgeranno un giorno alla settimana ogni mercoledì alle ore 16.00 nella stessa sede e si sviluppa secondo3 filoni: socio-sanitario; relazionale-interpersonale; teologico-spirituale
E’ aperto a tutti e mira ad offrire la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per svolgere un volontariato in ambito socio-sanitario e offrire una presenza attenta e qualificata accanto a chi si trova in una situazione di sofferenza o disagio
Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli della Regione Siciliana. Prosegue, dunque, dal 7 gennaio e fino al 31 dicembre 2025 la misura attivata sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola. A stabilirlo è un decreto dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, di concerto con il presidente della Regione, Renato Schifani.
«Estendiamo a tutto il 2025 il bonus del 25% del prezzo dei voli per i residenti in Sicilia – ha affermato l’assessore Aricò – certi di fare cosa gradita ai nostri cittadini che affrontano, non solo in via straordinaria in occasione delle festività, ma in ogni periodo dell’anno, difficoltà nel corrispondere tariffe aeree talvolta esagerate. Abbiamo riscontrato una risposta eccezionale a questa iniziativa per promuovere la continuità territoriale, fortemente voluta anche dal presidente Schifani per il periodo delle festività natalizie, in cui il rimborso è stato del 50% del prezzo del biglietto. Dopo l’approvazione della Legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione, abbiamo deciso il prolungamento della misura che favorisce la continuità territoriale, in regime ordinario per tutto il 2025». I dettagli sui requisiti di accesso al bonus si trovano sulla piattaforma Siciliapei.
Sono state rafforzate inoltre le misure di controllo sulle richieste pervenute ai fini dell’erogazione del contributo per evitare tentativi di truffa che sono stati già riscontrati e prontamente denunciati dall’assessorato alle autorità competenti.
Ogni giorno è un bollettino di guerra. Le norme di abbandoni di animali o di randagi catturati e portati ai canili si rincorrono.
E così i cani adottabili ospitato nel canile convenzionaro Ri.Ca.Ra di Caltanissetta, hanno superato il numero di 400.
Proliferano gli appelli per incentivare le adozioni che però non bastano mai per sfoltire le fila di animaletti in cerca di una famiglia.
Adesso scende in campo anche il Comune di Gela, dopo la richiesta di aiuto delle associazioni animaliste che operano da anni in città.
Insieme hanno pensato di realizzare una nuova iniziativa: “Adotta un cane dal canile”. Sabato 18 gennaio a partire dalle 9.30 fino alle 13, volontari, rappresentanti del Comune personale del canile porteranno in Piazza Umberto I, qualche cane di media e grossa taglia per favorire le adozioni dei cani curati dal veterinario Salvatore Romano.
L’iniziativa è destinata ad essere ripetuta se la popolazione si mostra interessata e se le adozioni saranno numerose come i promotori si augurano.