Seguici su:

Flash news

I venti di pace durano poco e la maggioranza non c’è

Pubblicato

il

Il neo assessore Romina Morselli seduta tra i banchi del consiglio ( i lavori sono ripresi in presenza) è stata presentata dal sindaco a tutti i consiglieri. Lucio Greco ha tessuto le lodi della Morselli per la sua competenza come consigliere, gli interventi in aula sempre puntuali e pertinenti e si è detto certo che farà egualmente bene nell’amministrare la città in un settore delicatissimo come quello dei Lavori pubblici. Per il primo cittadino giova la presenza in aula di gruppi che pur non essendo coinvolti direttamente nella maggioranza e nel governo della città, sono disponibili a dare una mano alla città votando gli atti che sono utili.Chiaro il riferimento alle dichiarazioni recenti di Pino Federico e di Diventerà bellissima. Nella seduta Alessandra Ascia ha lasciato il Pd diventando indipendente, lo stesso ha fatto Luigi Di Dio lasciando Forza Italia mentre Gabriele Pellegrino ha aderito a Diventerà bellissima. Il gruppo di Libera Mente ha dichiarato la sua posizione di opposizione costruttiva. Il primo cittadino si è rivolto anche a questi gruppi indipendenti lanciando messaggi di pace e di apertura. ” Non sono mai venuto meno al dibattito in aula – la mia porta è stata sempre aperta a tutti e non ho mai avuto preclusioni per nessuno. Mi fa piacere che ci sono gruppi nuovi che vogliono collaborare nell’aiutare a portare avanti i progetti della città in tutte le sedi”. Nessuna risposta al forzista Carlo Romano e alla sua richiesta di capire dove va la maggioranza.Un intervento condito da critiche.

Ma il clima da “vogliamoci bene” dura poco. La proposta del consigliere Incardona di prelevare la delibera sul bilancio consolidato è stata bocciata con 13 voti contrari e 9 favorevoli. La maggioranza non ha i numeri. “Così si predica bene e si razzola male – ha reagito il sindaco – il bilancio consolidato serve ad assumere il dirigente dell’ ecologia e a fare altre assunzioni e a dare ossigeno alla città”. C’è stato un momento di forte tensione tra il sindaco e la consigliera Ascia e poi uno scontro tra Scerra e Giuseppe Morselli per aver interrotto il sindaco. Insomma gira e rigira siamo sempre al punto di prima. A clima tornato più sereno Greco ha esposto la sua prima relazione sull’ attività dei primi anni di governo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La scomparsa del presidente Collura: ricordi e attestati di cordoglio da FdI,M5s e FI

Pubblicato

il

Così il deputato di FdI Totò Scuvera ricorda Filippo Collura:”Ieri ci ha lasciato una figura cara nei miei ricordi d’adolescenza: un preside che ha saputo distinguersi per la sua straordinaria capacità amministrativa e il suo rapporto umano unico con alunni e docenti. Il suo contributo alla città di Gela rimane indelebile: portò, con impegno e visione, la prima forma universitaria nel territorio, un’iniziativa che ottenne un grande successo, contribuendo a elevare la qualità dell’offerta formativa locale, precorrendo i tempi rispetto ad altre realtà come Enna e Caltanissetta.Oltre al suo impegno professionale, è stato un esempio di dedizione verso la famiglia e la società, lasciando un’impronta significativa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.A lui va il mio più sentito pensiero, con profonda gratitudine per quanto ha saputo costruire e trasmettere alla nostra comunità”.


Questo il messaggio del capogruppo del M5S Francesco Castellana:”Padre didattico per tante generazioni di studienti.
E padre politico del nostro territorio e di tutta la provincia .Un padre politico avanguardista e pioniere dei sistemi politici progressisti attuati nel nostro territorio. Infatti l’azione politica del Presidente Collura – ricorda il capogruppo del m5s castellana – è sempre stata indirizzata a criteri e progetti volti a migliorare la vita di comunità dei gelesi e di tutti gli abitanti della provincia nissena.Il movimento cinque stelle si unisce al dolore dei familiari con la sicura consapevolezza di poter fare tesoro di tutti gli insegnamenti umanistici e politici che oggi il preside Collura ci lascia in eredità, come bagaglio culturale, di crescita e giustizia sociale.

Per Forza Italia a ricordare la levatura morale e politica di Filippo Collura, il suo impegno a favore dei giovani e per la popolazione del Nisseno è intervenuto il.l coordinatore cittadino Enzo Pepe

Continua a leggere

Cronaca

Il Pd esprime cordoglio per la morte di Collura

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela si associa al dolore della famiglia Collura per la perdita del caro congiunto Filippo , stimato Dirigente Scolastico a Gela e Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta. Il Prof.re Filippo Collura nel 1994 fu candidato alle Elezioni Europee nelle fila del Partito Popolare, ottenendo un lusinghiero risultato.

Nel 1998 il Partito Popolare Italiano, unitamente ai Democratici di Sinistra, ad altre forze politiche progressiste, lo propose candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Caltanissetta ottenendo un larghissimo risultato elettorale, in particolare a Gela con oltre il 90%. Riconfermato sempre con largo consenso nel 2003 alla guida della Provincia Nissena, si distinse in particolare per aver portato Facoltà universitarie a Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Domani i funerali dell’ex presidente della provincia Filippo Collura

Pubblicato

il

Saranno celebrati domani alle 16.00 alla Chiesa dei Cappuccini i funerali dell’ex presidente della Provincia Filippo Collura scomparso ieri all’età di 81 anni.

Una triste notizia che ha provocato tanto dispiacere in chi lo ha conosciuto come docente, come preside dell’istituto Sturzo e come uomo politico apprezzandone l’onestà, la gentilezza, la capacità di dialogare con tutti. Dopo i dieci anni alla guida della Privincia come espressione dell’area popolare, si era allontanato dalla politica attiva convinto che bisognava fare spazio ai giovani. Era ricomparso durante l’ultima campagna elettorale per le Amministrative durante una convention del Mpa in cui era presente il leader degli autonomisti Raffaele Lombardo. In quel frangente fu chiaro che Collura con la sua solita discrezione avrebbe messo a disposizione degli autonomisti la sua esperienza e i suoi consigli.

La salma di Filippo Collura si trova nella sala del commiato di Via Borromini per il saluto e le preghiere di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. Profondo cordoglio è stato espresso dall’amministrazione comunale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità