Seguici su:

Attualità

I sindacati vogliono vederci chiaro sulla gestione delle scuole

Pubblicato

il

Le organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL e le federazioni di categoria del settore scuola FLC CGIL – CISL SCUOLA E UIL SCUOLA, a seguito alla richiesta unitaria  d’incontro col Sindaco del Comune di Gela si sono incontrate oggi in video conferenza . Per le organizzazioni sindacali erano presenti i segretari confederali: per la CGIL Rosanna Moncada, per la Cisl Emanuele Gallo, e per la Uil Maurizio Castania, e per  i sindacati  del settore scuola per la FLC CGIL Alberto Musca, per la Cisl Scuola Emanuele Caci, e per la UIL SCUOLA Leonardo D’Amico. Per l’Amministrazione Comunale di Gela erano presenti Il Sindaco Avv Lucio Greco, l’Assessore alla P.I. Cristian Malluzzoed il  dirigente del settore arch. Antonino Collura. Sono state affrontate le problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2021/22 e in particolare sull’edilizia scolastica (soprattutto Dir. Did. 2 Circolo di Gela) e la sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ stato richiesto dai sindacati l’elenco degli interventi programmati o in esecuzione relativi alle strutture scolastiche . Inoltre hanno richiesto l’attivazione di un tavolo permanente per le questioni inerenti la scuola. L’amministrazione nella persona dell’Arch. Antonino Collura ha elencato gli interventi programmati da definire nei prossimi mesi. L’attivazione del tavolo permanente è stata condivisa dall’Amministrazione Comunale per meglio affrontare le questioni inerenti il mondo della scuola in maniera programmata ed in particolare gli interventi straordinari e ordinari specifici nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro in considerazione anche dell’emergenza Covid-19 . E intanto cominciano le polemiche per la gestione che riguarda la scuola Solito.

Gli interventi nelle scuole, sia quelli da avviare urgentemente che quelli per i quali si sta predisponendo un’accurata programmazione, sono stati al centro, questa mattina, di un confronto tra gli amministratori e le organizzazioni sindacali. Per il Comune, oltre al Sindaco Lucio Greco, erano presenti gli assessori all’Istruzione, Cristian Malluzzo, e ai Lavori Pubblici, Ivan Liardi, e il dirigente dell’omonimo settore, arch. Tonino Collura.

Gli amministratori hanno avuto modo di illustrare la programmazione degli interventi (già supportati dai decreti di finanziamento) che si sta portando avanti, e le cui procedure vanno ultimate entro l’anno, per fare partire i cantieri in almeno 5 scuole. Si è poi convenuti sulla necessità di costituire un tavolo permanente incentrato sull’edilizia scolastica, in modo da essere aggiornati tempestivamente. Sul tavolo anche l’organizzazione del trasporto scolastico e, naturalmente, la questione del cedimento alla scuola Solito.

In riferimento a quest’ultimo punto, il Sindaco Greco e gli assessori hanno illustrato le soluzioni individuate, vale a dire la sistemazione di tutti gli alunni alle Benedettine e al plesso Santa Maria di Gesù. Non solo. Poichè per la Solito c’è già, com’è noto, un progetto esecutivo non finanziato dalla comunità europea, si sta lavorando per reperire i fondi attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, in modo da procedere poi con la gara e far partire subito il cantiere. “La decisione è ricaduta su questo istituto – ha spiegato il Sindaco Greco – perché ha tutte le carte in regola e può essere pronto da subito. Questa mattina c’è stato l’ennesimo sopralluogo, insieme al dirigente Aquila, finalizzato a far partire i lavori di adeguamento, e anche il Provveditore ha convenuto con noi sulla necessità di concentrare gli alunni in questo plesso. Naturalmente, su richiesta dei genitori, si attiverà un servizio bus che partirà dalla Solito tutte le mattine per accompagnare gli alunni alle Benedettine, ma chiediamo la massima collaborazione in tal senso sin da subito, perché sarà possibile far partire questo servizio solo se si raggiungerà un numero congruo di studenti”.

“I sindacati – hanno aggiunto gli assessori – hanno chiesto lumi sul quadro degli interventi che stiamo mettendo in atto nelle scuole. Lavori importanti, che si aggiungono a quelli condotti la scorsa estate, del valore di oltre un milione di euro, e finalizzati alla sistemazione complessiva e alla vulnerabilità sismica. Per due scuole in particolare, Don Milani e Quasimodo, le risorse già assegnate per l’efficientamento energetico e il miglioramento funzionale delle strutture ci sono già, e contiamo di partire entro quest’anno. Il nostro obiettivo è quello di andare avanti su questo percorso di impegno e condivisione con i sindacati, per far si che tutto possa funzionare al meglio e quest’anno scolastico possa essere più sereno degli ultimi due, sotto tutti i punti di vista”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pira confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025

Pubblicato

il

Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia  (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.

«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».

Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.

L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.

Continua a leggere

Attualità

Giornata contro la violenza di genere

Pubblicato

il

La Polizia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” prevista per lunedì 25 novembre, ha organizzato un convegno presso l’Auditorium del Centro Sociale “Totò Liardo” di Niscemi. L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sull’attuale tematica rientra nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”.
Al convegno interverranno quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d.ssa Ausilia Zarba, Assistente Sociale del Comune di Niscemi e Angela Rita Imprescia, che porterà la testimonianza di una situazione vissuta personalmente.

Continua a leggere

Attualità

Virus respiratorio sinciziale, i Pediatri di famiglia della provincia Nissena immunizzano i neonati nei propri studi

Pubblicato

il

Iniziata la somministrazione presso gli ambulatori dei pediatri a tutti i neonati entro l’anno di vita, del nuovo anticorpo monoclonale per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale. L’immunizzazione può avvenire anche su bimbi particolarmente fragili entro il secondo anno di vita.

«Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) – sottolinea il segretario provinciale Fimp Pietro Salamone (nella foto) – è la principale causa di ospedalizzazione per i neonati di età inferiore a un anno, con un tasso medio 16 volte superiore a quello annuale per l’influenza. Ogni anno si stimano circa 500-600.000 casi di malattia da VRS nei neonati, che richiedono assistenza medica, tra cui visite ambulatoriali, accessi al pronto soccorso ed ospedalizzazione».

I pediatri contatteranno con chiamata attiva tutti i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno proponendo l’anticorpo monoclonale e invitandoli in studio per un colloquio informativo. Tutti quelli che sono nati dal 1 novembre verranno invece immunizzati direttamente nel centro nascita dell’ospedale.

Nirsevimab è rivolto quindi a tutti i neonati e bambini fragili nella loro prima stagione di contatto con il VRS e serve a prevenire non solo le malattie a breve termine (bronchiolite e sue complicanze) ma anche quelle a lungo termine (wheezing respiratorio, asma) del tratto respiratorio causate da questo virus, riducendo in questo modo l’ansia e la preoccupazione dei genitori ma anche la pressione sul sistema sanitario e sui reparti pediatrici. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo fimpcl@gmail.com o contattare il proprio pediatra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità