Le organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL e le federazioni di categoria del settore scuola FLC CGIL – CISL SCUOLA E UIL SCUOLA, a seguito alla richiesta unitaria d’incontro col Sindaco del Comune di Gela si sono incontrate oggi in video conferenza . Per le organizzazioni sindacali erano presenti i segretari confederali: per la CGIL Rosanna Moncada, per la Cisl Emanuele Gallo, e per la Uil Maurizio Castania, e per i sindacati del settore scuola per la FLC CGIL Alberto Musca, per la Cisl Scuola Emanuele Caci, e per la UIL SCUOLA Leonardo D’Amico. Per l’Amministrazione Comunale di Gela erano presenti Il Sindaco Avv Lucio Greco, l’Assessore alla P.I. Cristian Malluzzoed il dirigente del settore arch. Antonino Collura. Sono state affrontate le problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2021/22 e in particolare sull’edilizia scolastica (soprattutto Dir. Did. 2 Circolo di Gela) e la sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ stato richiesto dai sindacati l’elenco degli interventi programmati o in esecuzione relativi alle strutture scolastiche . Inoltre hanno richiesto l’attivazione di un tavolo permanente per le questioni inerenti la scuola. L’amministrazione nella persona dell’Arch. Antonino Collura ha elencato gli interventi programmati da definire nei prossimi mesi. L’attivazione del tavolo permanente è stata condivisa dall’Amministrazione Comunale per meglio affrontare le questioni inerenti il mondo della scuola in maniera programmata ed in particolare gli interventi straordinari e ordinari specifici nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro in considerazione anche dell’emergenza Covid-19 . E intanto cominciano le polemiche per la gestione che riguarda la scuola Solito.
Gli interventi nelle scuole, sia quelli da avviare urgentemente che quelli per i quali si sta predisponendo un’accurata programmazione, sono stati al centro, questa mattina, di un confronto tra gli amministratori e le organizzazioni sindacali. Per il Comune, oltre al Sindaco Lucio Greco, erano presenti gli assessori all’Istruzione, Cristian Malluzzo, e ai Lavori Pubblici, Ivan Liardi, e il dirigente dell’omonimo settore, arch. Tonino Collura.
Gli amministratori hanno avuto modo di illustrare la programmazione degli interventi (già supportati dai decreti di finanziamento) che si sta portando avanti, e le cui procedure vanno ultimate entro l’anno, per fare partire i cantieri in almeno 5 scuole. Si è poi convenuti sulla necessità di costituire un tavolo permanente incentrato sull’edilizia scolastica, in modo da essere aggiornati tempestivamente. Sul tavolo anche l’organizzazione del trasporto scolastico e, naturalmente, la questione del cedimento alla scuola Solito.
In riferimento a quest’ultimo punto, il Sindaco Greco e gli assessori hanno illustrato le soluzioni individuate, vale a dire la sistemazione di tutti gli alunni alle Benedettine e al plesso Santa Maria di Gesù. Non solo. Poichè per la Solito c’è già, com’è noto, un progetto esecutivo non finanziato dalla comunità europea, si sta lavorando per reperire i fondi attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, in modo da procedere poi con la gara e far partire subito il cantiere. “La decisione è ricaduta su questo istituto – ha spiegato il Sindaco Greco – perché ha tutte le carte in regola e può essere pronto da subito. Questa mattina c’è stato l’ennesimo sopralluogo, insieme al dirigente Aquila, finalizzato a far partire i lavori di adeguamento, e anche il Provveditore ha convenuto con noi sulla necessità di concentrare gli alunni in questo plesso. Naturalmente, su richiesta dei genitori, si attiverà un servizio bus che partirà dalla Solito tutte le mattine per accompagnare gli alunni alle Benedettine, ma chiediamo la massima collaborazione in tal senso sin da subito, perché sarà possibile far partire questo servizio solo se si raggiungerà un numero congruo di studenti”.
“I sindacati – hanno aggiunto gli assessori – hanno chiesto lumi sul quadro degli interventi che stiamo mettendo in atto nelle scuole. Lavori importanti, che si aggiungono a quelli condotti la scorsa estate, del valore di oltre un milione di euro, e finalizzati alla sistemazione complessiva e alla vulnerabilità sismica. Per due scuole in particolare, Don Milani e Quasimodo, le risorse già assegnate per l’efficientamento energetico e il miglioramento funzionale delle strutture ci sono già, e contiamo di partire entro quest’anno. Il nostro obiettivo è quello di andare avanti su questo percorso di impegno e condivisione con i sindacati, per far si che tutto possa funzionare al meglio e quest’anno scolastico possa essere più sereno degli ultimi due, sotto tutti i punti di vista”.