Seguici su:

Cronaca

I sindacati sollecitano l’accesso agli stanziamenti del PNRR

Pubblicato

il

In questo periodo dell’anno i sindacati sono soliti fare il consuntivo dei mesi trascorsi e per prepararsi a festeggiare il periodo più bello insieme alle famiglie riunite . Ma per moltissime famiglie delle comunità non sarà possibile trascorrere un natale in una abitazione dignitosa mancano soli 13 giorni al termine ultimo previsto nel primo bando emanato dalla regione Sicilia volto a destinare 233milioni per gli alloggi popolari. “L’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione – scrivono i rappresentanti della Segretaria Generale CGIL Rosanna Moncada, il Segretario Generale di Caltanissetta Agrigento Fillea Francesco Cosca e del Sunia Caltanissetta Iside Licata – è quello di attingere agli stanziamenti del PNRR per destinare queste risorse al programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. La ratio del bando è quella di rispondere alle necessità abitative delle fasce di popolazione più svantaggiate e pertanto quale migliore occasione per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza degli immobili esistenti e per
aumentare il numero di edifici destinati a tale scopo”. La CGIL, la Fillea ed il Sunia di Caltanissetta in persona dei rappresentanti Rosanna Moncada, Francesco Cosca e Iside Licata , chiedono di aumentare il personale per evitare la perdita dei fondi difatti, “ non possiamo perdere i finanziamenti previsto dal Pnrr per la riqualificazione urbana e i piani di messa in sicurezza del
territorio per le infrastrutture della nostra provincia”. A destare la perplessità dei sindacati a causa della ben nota esiguità del personale degli uffici tecnici è la parte in cui si richiedono studi di fattibilità per progetti del valore unitario da presentare entro la scadenza del 7 marzo 2022. Per
fare camminare su due binari paralleli le risorse e i progetti bisogna invitare i comuni e Iacp ad organizzarsi al fine di rafforzare le competenze tecniche mediante incremento di tecnici. Si tratta di occasione imperdibile. Riteniamo che chi ha a cuore il proprio territorio, e nel particolare la dignità dell’essere umano nella propria dimensione abitativa non può e non deve perdere tempo a partecipare al bando al
fine di avviare nuovi cantieri e nuove opere strategiche. L’appello è rivolto a coloro che possono accedere al bando ,ovvero Comuni della provincia nissena e Iacp affinché ancora una volta si eviti di intervenire e si possa restituire dignità e funzionalità alle case dei nostri concittadini più disagiati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Imprenditore agricolo si considera miracolato

Pubblicato

il

Si sente un miracolato l’imprenditore Franco Cassarino. Alla vigilia di Pasqua stava lavorando nel suo terreno in Contrada Bulala. Un terreno che conosce bene. Per anni e anni è stato coltivato. Stavolta l’imprenditore stava effettuando lavori di fresatura. Rivoltando il terreno è emerso un ordigno bellico.

È andato tutto liscio. L’ordigno poteva esplodere ma così non è stato. Cassarino perciò ringrazia Dio per ciò che non è accaduto. Ha subito chiamato le forze dell’ordine. Sono intervenuti polizia e vigili. L’ordigno sarà disinnescato nei prossimi giorni mentre Cassarino ha potuto trascorrere una Pasqua serena con moglie, figli e nipoti.

Continua a leggere

Cronaca

Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dei Carabinieri

Pubblicato

il

Roma – Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri, suddivisi in:

5 (cinque) posti per la specialità in medicina; 

1 (uno) posto per la specialità veterinaria; 

1 (uno) posti per la specialità psicologia; 

1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche – fisica; 

1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche – biologia; 

3 (tre) posti per la specialità telematica; 

1 (uno) posti per la specialità genio; 

1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato;

e 3 posti, riservati a Carabinieri già in servizio:

1 (uno) posto per la specialità telematica; 

1 (uno) posto per la specialità genio; 

1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter. 

Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme significa aderire ad un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di una grande organizzazione fondata sulla tradizionale vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed in difesa dei più deboli.

La particolarità del ruolo tecnico è quella di mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e la propria professionalità al servizio dell’Istituzione. 

Al concorso possono partecipare, per una sola specialità, i cittadini italiani in possesso di laurea magistrale dell’indirizzo di interesse che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il 32° anno di età. 

I vincitori del concorso saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri e frequenteranno un corso della durata di un anno presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, incentrato principalmente sullo studio di materie tecnico-professionali.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 maggio 2025

Continua a leggere

Cronaca

Aperture festive del castello di Donnafugata

Pubblicato

il

Ragusa – Nelle giornate festive di domenica 20, lunedì 21, venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 il Castello di Donnafugata resterà aperto secondo il consueto orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La permanenza all’interno è permessa sino alle 19.45. Sarà possibile raggiungere il Castello di Donnafugata anche in treno (orari su www.trenitalia.it), fruendo, tramite presentazione del titolo di viaggio obliterato, della riduzione del biglietto di ingresso al Castello.

Dal 27 aprile saranno inoltre ripristinati i treni domenicali per Donnafugata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità