Seguici su:

Attualità

I sindacati incontrano i vertici delle aziende dell’impianto sui rifiuti

Pubblicato

il

CGIL ,  CISL e UIL (Rosanna Moncada Franco Cosca, Emanuel Gallo e Maurizio Castania) hanno avuto un incontro  insieme alle categorie ( FILCTEM  CGIL, G.Catania FEMCA  CISL F. Emiliani e UILCEM M.Castaniia ) con i manager della RTI  ASJA  (Ing. Enrico Crosio) e  MyRechemical  (Ing. Rispoli ; Ing. Antonetti ; Ing Lombardi ), che ha partecipato alla procedura pubblica  bandita dalla regione Siciliana per il lotto  Sicilia occidentale che include le province di Agrigento Caltanissetta Palermo e TrapaniIl progetto che è stato presentato  prevede la realizzazione all’interno del Petrolchimico di Gela  di un impianto per recupero energetico da rifiuti non pericolosi.Si tratta di una  tecnologia della gassificazione e successiva conversione del gas di sintesi in idrogeno e metanolo; un impianto chimico che riduce drasticamente le emissioni di CO2 rispetto alla termovalorizzazione che non prevede la combustione ed esclude immissione di sostanze inquinanti in atmosfera e che  consente il recupero del residui inerti come nuova materia prima.”L’attenzione che poniamo come CGIL CISL e UIL- scrivono i sindacati-  richiede  la piena  disponibilità a contribuire e a confrontarci con tutte quelle iniziative necessarie per arginare la crisi economica e ambientale della nostra Regione.La poca lungimiranza dimostrata delle  Istituzioni locali e regionali nei confronti del  progetto Forsu  (  progetto della produzione di bio olio dal trattamento dei rifiuti solidi urbani) fa riflettere  sull’indifferenza nei confronti di un’opera strategica in termini di occupazione investimenti e benefici ambientali.Di certo La Regione ha il compito di programmazione, pianificazione, coordinamento e di controllo del ciclo integrato per garantire la politica dei rifiuti sostenibile anche dal punto di vista ambientale ma  sicuramente  serve innanzitutto una strategia comune per eliminare la uscita delle discariche siciliane  e fornire un piano efficiente per la sostenibilità ambientale 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rimane senza farmaco e chiede aiuto al 113

Pubblicato

il

Impossibilitata ad uscire per comprare un farmaco che assume giornalmente e senza nessuno a cui rivolgersi, una cinquantenne chiama il 113: la Polizia interviene, assistendola assieme ai soccorritori. E’ accaduto a Caltanissetta.

L’equipaggio della volante, allertato dalla sala operativa della Questura, dopo aver preso contatti con la donna e resosi conto della situazione, ha fatto intervenire anche un’ambulanza nell’abitazione della donna che vive assieme alla madre novantenne. La donna, rassicurata dall’intervento della volante, ha ringraziato i poliziotti che l’hanno aiutata a risolvere una situazione che gli aveva procurato disagio e preoccupazione.

Continua a leggere

Attualità

Franco Butera presidente internazionale della fondazione Città Murate Lions

Pubblicato

il

È Franco Butera il presidente internazionale della Fondazione Città Murate Lions.
Con l’organizzazione del XXI Congresso della Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions la città di Osimo ha mostrato alle centinaia di partecipanti i suoi aspetti migliori. Le delegazioni provenivano dall’Italia e dall’estero ed il Congresso ha loro offerto l’occasione per conoscere le storie delle mura, delle tradizioni locali e i numerosi tesori artistici. Ricordiamo che l’anno precedente si è svolto a Gela e Sciacca.

Dopo il giro turistico e il concerto della Fisorchestra Marchigiana di venerdì 25, sabato 26 il Congresso si è aperto, dopo il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Papa Francesco, con i saluti da parte delle autorità lionistiche: il presidente del Lions Club Osimo ospitante Alfredo Boccaccini, il Presidente Onorario Fondaz. Giuseppe Guerra, la Past Presidente Fondaz. Mary Anne Abela, il Vice Presidente Fondaz. Francesco Butera e il Presidente del Consiglio Governatori d’Italia Leonardo Potenza. Ha condotto il Congresso il giornalista di Rai 1 Paolo Notari.

Successivamente sono intervenuti il Presidente della Fondazione Giacomo Beorchia, il Presidente Lega del filo d’oro Rossano Bartoli. La parola è passata ai relatori in programma, tutti di alto livello, che hanno presentato celebri personaggi locali, la genesi della città, lo sviluppo urbanistico, la storia delle mura. A seguire sono intervenuti i soci del lions Club Shariah per presentare la prossima sede del congresso (Emirati Arabi). Poi sono stati presentati i nuovi clubs entrati a fare parte della Fondazione (tra cui L.C. Butera e Terre Federiciane con la Presidente Angela Testa). Infine la chiusura del Congresso da parte del Governatore in loco, Distretto 108A (Abruzzo, Marche, Molise e Romagna) Mario Boccaccini.


Per la provincia di Caltanissetta erano presenti, oltre al Vice Presidente della Fondazione F. Butera (L.C. Gela Host), il L.C. Gela Host (con il Presidente Grazio Di Bartolo e il secondo referente Giuseppe Gennuso ed altri soci), il L.C. Gela A.T.C. (con la referente Lina Campisi) e il L.C. Caltanissetta dei Castelli (con il referente Enzo Falzone).
Il Congresso si è svolto nella prestigiosa sede principale della Lega del filo d’oro, la cui conoscenza è nota a tutti.
Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea dei referenti dei 44 clubs presenti con le elezioni per il rinnovo delle cariche biennali in scadenza. Con il 100% dei voti è stato eletto Presidente il gelese Francesco Butera che presiederà i due congressi futuri (negli Emirati Arabi e a Bari) che ha ringraziato i presenti con il motto “We Serve”.

Continua a leggere

Attualità

Polizia incontra studenti maturandi

Pubblicato

il

La Polizia ha incontrato oggi gli studenti del quinto anno dell’Istituto tecnico “Morselli” di Gela, per orientare le loro scelte dopo il conseguimento del diploma.

L’Ispettore Maurizio Paralino, dell’ufficio personale della Questura, e Mirco Scarantino, istruttore della sezione di pesistica giovanile delle Fiamme Oro, hanno intrattenuto i ragazzi maturandi illustrato quali sono le opportunità di carriera che offre la Polizia di Stato nei vari settori: operativo, tecnico, sportivo; distinzione di ruoli e qualifiche sono stati gli argomenti che hanno catturato l’attenzione degli studenti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità