Seguici su:

Flash news

I rifiuti tra i veleni delle lettere anonime e l’attesa di un nuovo servizio

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco non teme le lettere anonime e riguardo alle accuse di assunzioni a Timpazzo dice di non sapere nulla di queste cose. Le assunzioni sono prerogativa della Srr non del sindaco di Gela. Il primo cittadino si è presentato all’ audizione disposta dalla Commissione sanità ed ambiente presieduta da Saro Trainito insieme al dirigente del settore Grazia Cosentino ed ha risposto così alla domanda sui contenuti della lettera anonima posta dalla componente Sandra Bennici. Iniziativa dalla quale si è dissociato il forzista Carlo Romano secondo cui la Commissione non è certo la Procura della Repubblica. Poi il dibattito si è spostato sul futuro del servizio di raccolta dei rifiuti con la Tekra che tra qualche mese andrà via per fare posto al servizio in house voluto dall’ assemblea dei sindaci della Srr con ol voto contrario di quello di Gela e Mazzarino. Tra due – tre mesi il cambio mentre sulla gara settennale ci vorranno ancora dei mesi per completare il progetto da mandare poi in gara. <Il sindaco – ha riferito Trainito- si è mostrato possibilista di fronte alla nostra richiesta di prestare attenzione ai lavoratori che già lavorano per la Tekra. E’ stato un incontro proficuo con la commissione che ha dato disponibilità a collaborare oltre che vigilare per dare alla città un servizio adeguato>

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Incarichi per gestire i cantieri infiammano gli ambienti politici

Pubblicato

il

Ogni delibera con incarichi affidati dall’amministrazione comunale per lavori da avviare con i finanziamenti esterni crea polemiche a non finire negli ambienti politici. Non si è spenta l’eco delle polemiche per l’incarico della direzione dei lavori  del secondo tratto del lungomare all’arch. Virginia Farruggia fino a giugno consigliere comunale del m5s ed una degli esponenti del gruppo gelese. Subito ne spunta un’altra che stavolta va a toccare gli ambienti dell’opposizione.

 Si tratta dell’incarico  di 50 mila euro per coordinare la sicurezza nei lavori della palestra dello stadio Presti  finanziati con il programma Qualità Abitare  che è stato affidato tramite Mepa (come nel caso della Farruggia)  all’ing. Marco Biundo parente del vice presidente del consiglio, il forzista Antonino Biundo, unico rappresentante degli azzurri in aula. Così le chat politiche sono diventate subito bollenti.

Ed infine sempre riguardo ai lavori del Lungomare  il coordinamento  è stato affidato all’ing. Stefano Sammartino. Nel suo caso il chiacchiericcio non riguarda appartenenze e parentele politiche ma il  fatto che  ha avuto di recente anche un altro incarico  cioè il monitoraggio complessivo di tutti i progetti finanziati con i fondi del programma “Qualità abitare”. Polemiche a parte, si aspetta l’apertura dei cantieri.

Continua a leggere

Flash news

Sull’Utin il Pd ha presentato un’interrogazione all’Ars

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela in merito alla mancata apertura della UTIN unità terapia intensiva neonanatale a Gela istituita 15 anni fa, e mai entrata in funzione, nonostante siano giacenti nello ospedale Vittorio Emanuele macchinari costati milioni di euro, per mancanza di personale medico pertinente, ha rivolto una forte e convinta sollecitazione all’On.le Giovanni Burtone, componente del PD nella Commissione Sanità alla Assemblea Regionale Siciliana.

Lo stesso, tempestivamente, coinvolgendo l’intero Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ ARS, ha presentato a riguardo specifica Interrogazione Parlamentare al Presidente della Regione, di cui si allega copia.

In merito, è incomprensibile ed inaccettabile per la citta di Gela la recente notizia che la Asp di Caltanissetta invece di attivarsi per l’apertura della Utin a Gela, dove nel 2024 vi sono stati circa 550 nascite, i cui punti Utin più vicini distano 80 km da Enna e più di cento km da Catania, abbia richiesto alla Regione la istituzione di altra Unità nella città di Caltanissetta dove nello stesso anno vi sono state poco più di 400 nascite, distante solo 30 Km dalla Utin in funzione alla vicina Enna. Quanto sopra sarebbe un atto di di soperchieria e di ingiustizia che la Città di Gela, il PD, le Istituzioni, e le forze politiche vicine alla città, non accettano e per cui lotteranno strenuamente. Peraltro, come si giustificherebbe ai cittadini gelesi e del comprensorio che la Unita di Gela non è stata aperta per mancanza di personale medico e con la voluta apertura di altra Utin a Caltanissetta si andrebbe a reclutare il doppio del Personale?

I vertici della Asp di Caltanissetta, la Deputazione Regionale di Maggioranza del Governo Regionale che sostengono questa proposta facciano gli interessi di Gela e del suo comprensorio invece di cercare di toglierli quello che hanno già avuto assegnato, in funzione non solo per il numero di abitanti ma per le elevate malformazioni di nascituri, e purtroppo non ancora messo in funzione. Il Partito Democratico di Gela, in raccordo con i propri riferimenti politici regionali e nazionali, difenderà con costante e forte impegno la Sanità in città e nel suo comprensorio.

Continua a leggere

Flash news

Assunzioni alla SRR4: Tallarita fa precisazioni sul suo intervento in aula

Pubblicato

il

Butera. A margine della già infuocata seduta consiliare di mercoledì anche la polemica sulla vicenda delle 40 assunzioni di lavoratori presso la SRR4. Il tema è stato trattato nel suo intervento dal presidente del consiglio Emilio Tallarita che precisa il senso del suo intervento per evitare strumentalizzazioni.

“Lungi da me pensare che la SRR 4 possa aver agito contra legem -dice Tallarita- e preciso che he le assunzioni, 30 e non 40, sono state operate in forza della clausola sociale (24) e attraverso agenzia interinale (6) per sopravvenuta esigenza di servizio per interventi straordinari.( pulizia spiagge , costone , spazzamento , ecc).Le assunzioni sono avvenute in forza di una norma, previa acquisizione di parere legale, durante la presidenza del sindaco di Mazzarino dott. Marino che ha consentito, tra le altre cose, la stabilizzazione di ben 240 lavoratori di tutti i Comuni della SRR”

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità