Seguici su:

Attualità

I Lions come Club a impatto zero: piantano alberi e riciclano smartphone

Pubblicato

il

Si chiama “Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone”il service nazionale dei Lions per la difesa dell’ambiente.

I Lions italiani del Distretto Lions 108Yb Sicilia si distinguono per il loro impegno pionieristico nella difesa dell’ambiente attraverso il service nazionale “Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone”.

Questa iniziativa si propone un obiettivo ambizioso ma concreto: piantare alberi e riciclare smartphone per contrastare la fragilità del territorio e l’inquinamento.

L’organizzazione sistematica della piantumazione degli alberi e della raccolta dei cellulari dismessi rappresenta due azioni complementari che mirano a rendere i Lions club dei veri e propri “club a impatto zero”.

Il riciclo di smartphone e tablet è fondamentale per contrastare la deforestazione e ridurre la produzione di rifiuti. Per affrontare questa sfida, è essenziale sensibilizzare la cittadinanza e agevolare la raccolta dei dispositivi dismessi tramite appositi box distribuiti sul territorio.

La piantumazione degli alberi contribuisce a ridurre l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, aumentare la quantità di ossigeno nell’aria, regolare la temperatura, gestire il ciclo idrologico del suolo e prevenire il dissesto idrogeologico, favorendo così la conservazione della biodiversità.

Il service nazionale 2023-2024 “Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone” invita i Lions club a piantare 66 alberi e a riciclare i cellulari dismessi. L’obiettivo finale è rendere tutti i club “a impatto zero”, compensando le emissioni di anidride carbonica generata dalle attività annuali del club attraverso la piantumazione degli alberi.


Sono stati donati 70 cipressi Goldcrest, una conifera perenne da esterno, sempreverde con portamento colonnare in grado di superare 2 metri di altezza. Se strofinati, i rami, emanano una fragranza che ricorda molto il limone. Metà sono stati affidati agli alunni dell’istituto comprensivo G. Verga e l’altra metà agli alunni dell’istituto comprensivo Don L. Milani.

I bambini avranno il compito di avere cura della piantina fino alla riapertura delle scuole. Questo service, dando questo compito ai bambini, ha voluto in collaborazione con la dirigente scolastica Viviana Aldisio, dare un’ulteriore messaggio ed insegnamento, rendendo i bambini responsabili e rispettosi dell’ambiente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sabato prossimo l’XI edizione del Premio Rocco Federico

Pubblicato

il

L’Associazione Rocco Federico Onlus ha preparato tutto per accogliere i gelesi. Sabato 28 settembre 2024 si terrà la XI Edizione del Premio Rocco Federico al Teatro Eschilo di Gela alle 20,30.

Talento & Solidarietà sono gli ingredienti principali della serata.Riceveranno il Premio Rocco Federico la Scuola Di Canto & Musica “A.S.D Harmonious”, l’Accademia di canto e musica “Eleonora Lavore”, l’Associazione “Musica in movimento”, la Scuola di danza “Batucada” e la Scuola di danda “A.S.D. La Scuola del Balletto”.Giovanissimi artisti del canto, della musica, della recitazione e della danza daranno vita ad uno stellato Festival dei Talenti…

Nello spirito della solidarietà, il ricavato della Serata di Beneficenza sarà devoluto ai piccoli Emily e Nicole Caleca, figli superstiti di un tragico incidente stradale in cui sono morti i loro genitori, pertanto tutta la cittadinanza è invitata, ricordando sempre che una sola goccia su un terreno arido non produce effetti positivi, ma, insieme ad una moltitudine di gocce, contribuisce a rendere fertile il terreno.

Continua a leggere

Attualità

È venuto a mancare oggi il sindacalista Ugl Gianmatteo D’Arma

Pubblicato

il

È venuto a mancare qualche ora fa il segretario provinciale dell’Ugl terziario Gianmatteo D’Arma.

Dipendente della Ghelas multiservizi negli ultimi anni ha lottato contro un male incurabile che ora lo ha piegato. Aveva 55 anni. Grande il dispiacere per la prematura dipartita tra i colleghi di lavoro e nel sindacato Ugl dove si era mostrato come un dirigente serio e molto impegnato nelle battaglie per la Ghelas

“Stamane con tristezza abbiamo appreso che te ne sei andato. Oggi la nostra organizzazione sindacale ha perso uno dei migliori dirigenti . Buon viaggio Gianmatteo resterai sempre nei nostri cuori” – ha scritto sui social il segretario generale dell’Ugl Andrea Alario (con lui nella foto) che lo aveva voluto nel sindacato seguendone passo passo la carriera.

Continua a leggere

Attualità

Interact, Farc&C e “Parola della Grazia”: donato in beneficenza materiale scolastico

Pubblicato

il

L’Interact Club di Gela, presieduto per l’anno sociale 2024/2025 da Elias d’Aleo, ha promosso una raccolta di materiale scolastico in collaborazione con le cartolibrerie Incorvaia, Randazzo e Trainito. L’iniziativa ha avuto il sostegno anche della FARC&C, che ha destinato una parte del ricavato in beneficenza al Club.

Grazie a questi fondi, l’Interact si è occupato dell’acquisto di ulteriori materiali, poi consegnati alla Chiesa Evangelica “Parola della Grazia” guidata dal pastore Giuseppe La Spina. Quest’ultima ha successivamente provveduto alla distribuzione del materiale alle famiglie più bisognose.

Il presidente Elias d’Aleo ha espresso un particolare ringraziamento ai membri dell’Interact Club Silvia Blanco, Giuseppe Sasunna, Claudia Mezzasalma, Eleonora Crapanzano, Giulia Cosca e Beatrice Mangiavillano per l’impegno e la dedizione dimostrati nella realizzazione dell’iniziativa. L’evento ha sottolineato l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, valori che l’Interact Club di Gela intende promuovere con continuità nel corso dell’anno sociale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852