Seguici su:

Attualità

I liceali dell’Eschilo con percorso biomedico ed Airc:un forte dibattito sulla ricerca oncologica

Pubblicato

il

Molto interessante e partecipata la conferenza organizzata stamattina dall’Airc nell’ambito delle Giornate della ricerca.Ieri nell’aula magna del Liceo delle Scienze umane il ricercatore prof Thomas Vaccari dell’Università di Milano ha relazionato sul tema “Dalla genetica alla medicina di precisione: gli invertebrati come avatar dei pazienti nella ricerca oncologica”.

A seguire l’incontro sono stati gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Sportivo “Eschilo” che seguono il percorso di Curvatura biomedica. Presente all’incontro il dott. Giampaolo Alario consigliere dell’ordine dei medici di Caltanissetta e coordinatore a Gela del percorso di Curvatura biomedica che ha evidenziato nel suo intervento il valore della prevenzione. Dopo i saluti del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, Graziella Condello Città ha ripercorso i 33 anni di attività nell’Airc gelese che ha fondato, le prime attività pionieristiche per la prevenzione, le tante vite salvate. 

Poi la relazione del prof.Vaccari  seguita molto attentamente dai liceali interessati al tema di come usare gli invertebrati per la ricerca sui tumori. “Il nostro obiettivo- ha detto – è capire quel che non si sa sui tumori   che sono difficili da studiare per la loro complessità che va scomposta per ridurre il problema. Le relazioni tra cellule dentro il tumore e come si alterano   è l’oggetto di nostra ricerca per la quale ci serviamo di organismi multicellulari semplici come i moscerini della frutta”. Vaccari si è poi addentrato sulle ricerche compiere sui moscerini per concludere che il futuro dell’Oncologia è la chirurgia del DNA. Tantissime le domande postegli dai liceali (un paio anche dal dott.Alario) anche sulla carriera del ricercatore ( necessità di una grande capacità di resilienza – ha detto ai giovani) e sui finanziamenti dello Stato per la ricerca ed il ruolo dell’Airc. 

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità