Seguici su:

Attualità

“I lavori sulla A18 riprendano dal versante gelese”. Accolta la proposta del sindaco Greco

Pubblicato

il


 
Su iniziativa del Sindaco Lucio Greco, il Presidente della Regione, Nello Musumeci, come si ricorderà, aveva indetto una riunione, il 14 marzo scorso a Catania, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Gela, Acate, Comiso, Licata, Niscemi e Vittoria. Vi avevano preso parte anche i rappresentanti della Struttura territoriale di Anas Sicilia, per parlare della realizzazione dei lotti finali dell’autostrada Siracusa – Gela, al momento ferma ad Ispica. Il Primo Cittadino, Lucio Greco, si era fatto portavoce di una istanza ben precisa, ossia che i lavori dei tre lotti finali (14 – 15 – 16) della A18 partano da Gela e non dal Ragusano, e aveva trovato la totale disponibilità del Governatore.
 
Ora il nuovo, importante passo in avanti nell’iter. La giunta regionale, infatti, ha emanato la delibera (n. 146 del 23 marzo 2022) con la quale condivide la proposta del Presidente della Regione e dà mandato all’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, di avvalersi del Consorzio per le Autostrade siciliane per l’istruzione degli atti propedeutici all’affidamento della progettazione definitiva dell’arteria autostradale che interessa la direzione di marcia Gela-Siracusa, individuando, nel contempo, le risorse necessarie.
 
“Ultimare la realizzazione della Siracusa – Gela – commenta il Sindaco Greco – è un obiettivo strategico per il governo regionale, e coincide perfettamente con quello della nostra amministrazione. L’autostrada non solo agevolerebbe la circolazione di uomini e merci per una popolazione di circa 800mila cittadini, ma inoltre, partendo da Gela e arrivando direttamente a Comiso, permetterebbe di accorciare notevolmente i tempi per raggiungere l’aeroporto Pio La Torre. Il tratto che collega la nostra città a quella kasmenea, infatti, è tutto pianeggiante ed è lungo appena 27 km. In questa fase, dunque, è importante fare in modo che il CAS velocizzi l’iter per l’affidamento della progettazione definitiva. Vale solo la pena di ricordare che questa autostrada, una volta completata, permetterebbe di unire ben quattro province (Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento) e fornirebbe una validissima alternativa al carente sistema ferroviario, permettendoci di uscire dall’isolamento nel quale per troppo tempo siamo stati relegati”.
 
 

 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Modifiche alla circolazione nelle vie adiacenti al centro storico dal 29 al 31 e il 5 gennaio

Pubblicato

il


Il 29, 30, 31 dicembre ed il 5 gennaio 2025, dalle 18,30 e fino alle 2 del mattino, in concomitanza con i concerti, su provvedimento del comando di Polizia Municipale, avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e di sosta all’interno del centro abitato:
Divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto auto di protezione civile, ambulanze, antincendio, servizi di polizia) in Piazza Umberto;
Via Navarra, tratto compreso tra la via Damaggio Fischetti e la via Bresmes
Via Aretusa, tratto compreso tra piazza Umberto e via Ventura
Via G.N. Bresmes, tratto compreso tra la via Ventura e la via Cairoli
Piazza Umberto, intero perimetro
Con una ulteriore ordinanza è stata interclusa la circolazione veicolare dalle ore 18,30 alle ore 2,00 nel tratto di via Marconi . via Damaggio Fischetti.

Continua a leggere

Attualità

Videosorveglianza Macchitella lab ed altro a carico della clinica Santa Barbara

Pubblicato

il

La videosorveglianza di Macchitella Lab fino al 2045, la manutenzione fino al 2045 della vegetazione nelle aree limitrofe alla villetta Auriga e del parco gioco e della fontana nella stessa villetta,la ricarica elettrica gratuita delle auto comunali.

Questo ha chiesto il Comune alla Clinica Santa Barbara in cambio dell’approvazione del progetto delle pensiline fotovoltaiche nelle aree pubbliche antistanti la clinica adibite a parcheggio in prossimità di via Minerbio e via Tresigallo. Un progetto bloccato da tempo che è stato rispolverato dall’amministrazione Di Stefano.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione Aretè capofila di un progetto Erasmus tra Italia, Repubblica Ceca e Portogallo

Pubblicato

il

Prende il via il progetto “Creative learning for innovation and inclusion: my place is your place”, presentato dall’Aps Aretè e approvato dal programma Erasmus+, che si svolgerà nel periodo 2024-2026 sotto la gestione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per conto della Commissione Europea. L’associazione gelese Aretè, presieduta da Salvatore Di Simone, è capofila della rete internazionale cui partecipa anche l’istituto superiore “Morselli”, rappresentato dalla dirigente Viviana Aldisio e dalla docente referente dei progetti Erasmus Gabriella La Rocca. 

Per l’associazione Aretè, referente dei progetti Erasmus è la prof. Tiziana Finocchiaro. Nel partenariato sono presenti anche l’Itc international di Praga, Istituto di formazione professionale, e l’Escola secundária de Amarante. Italia, Repubblica Ceca e Portogallo insieme per un progetto europeo scelto «fra più di 500 candidature – precisa il dott. Di Simone –, ma solo il 10% è stato approvato. La nostra proposta progettuale, in termine di punteggio ottenuto, risulta essere vicina all’eccellenza». 

L’associazione capofila Aretè si occuperà in particolare di formazione Itc, apprendimento cooperativo e sviluppo delle competenze trasversali, oltre alla formazione in inglese. L’obiettivo sarà quello di promuovere un “Apprendimento creativo per l’innovazione e l’inclusione: il mio posto è il tuo posto”, come definisce il titolo stesso del progetto.



Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità