Seguici su:

Flash news

I debiti fuori bilancio vanno vagliati con tempestività

Pubblicato

il

Il commercialista Enzo Cirignotta, esponente di Forza Italia, interviene su recenti dichiarazioni di consiglieri di maggioranza, in merito alle procedure di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, prive di fondamento giuridico e fuorvianti rispetto alle eventuali determinazioni del Consiglio Comunale.

Esponenti di maggioranza vicini al sindaco dichiarano: “senza risposte precise e in mancanza di una cronologia, non voterò più debiti fuori bilancio”.
“Queste dichiarazioni fatte da consiglieri di maggioranza che si sono assunti responsabilità di governo, sono per nulla condivisibili- dice Cirignotta- dimostrano scarsa conoscenza delle norme contabili, e stridono fortemente con il percorso di risanamento finanziario intrapreso dal nostro Ente per uscire dal dissesto finanziario.Il segretario generale, durante la seduta consiliare, ha correttamente affermato che i debiti vanno tutti vagliati, informando i consiglieri che la Procura della Corte dei Conti ha avviato un’attività istruttoria su un debito fuori bilancio non votato dal Consiglio lo scorso anno, chiedendo i nominativi di tutti i consiglieri. L’Organo di Controllo Contabile ha più volte ribadito che i principi di sana e corretta gestione finanziaria impongono di effettuare il tempestivo riconoscimento dei debiti fuori bilancio in modo da non pregiudicare l’attendibilità delle risultanze di gestione. Inoltre, la tempestività della segnalazione dell’insorgenza di tali debiti e del loro riconoscimento consente di evitare l’insorgere di ulteriori passività a carico dell’ente.Il ritardo nel riconoscimento, comporta una non corretta rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’ente. Da rammentare, che la Corte dei Conti monitora tutta la procedura di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, stante che l’art. 23 comma 5 della Legge 289/2002, dispone che le delibere di riconoscimento dei debiti fuori bilancio debbano essere obbligatoriamente trasmesse entro 10 giorni alla competente Procura della Corte dei Conti per l’accertamento di eventuali responsabilità. Nei Comuni in dissesto finanziario, l’OSL (Organismo Straordinario di Liquidazione) è soggetto oltre all’obbligo di trasmissione alla Procura della Corte dei Conti degli atti di riconoscimento di debito, anche a quello di denunzia in caso di accertamento di danni cagionati all’Ente Locale o all’Erario”

“Per concludere, considerato che ogni debito fuori bilancio segue un iter autonomo in relazione al settore comunale dal quale proviene, che l’unico criterio dettato dalla Corte dei Conti per riconoscere un debito e’ quello della tempestività, auspico che le doglianze di alcuni consiglieri di maggioranza non rallentino il processo di risanamento finanziario dell’Ente, il quale passa anche e soprattutto da un pronto riconoscimento dei debiti fuori bilancio sottoposti all’esame del Consiglio Comunale” – conclude l’esponente forzista

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

“L’opposizione avvii un’azione giudiziaria contro il rinvio delle elezioni nelle ex province”

Pubblicato

il

La maggioranza all’Ars rinvia per l’ennesima volta le elezioni degli organismi di vertice delle ex province, le sposta dal 15 dicembre ad aprile e l’indomani la Corte Costituzione esprime una sentenza sfavorevole a questa condotta. Dalle fila del Pd arriva una proposta per agire contro la decisione del governo.

“I Partiti regionali di opposizione dovrebbero farsi carico di mettere in campo una rapida e convinta azione giudiziaria verso il recente atto di rinvio delle elezioni provinciali di secondo livello previste per il 15 dicembre prossimo da parte del governo regionale di centrodestra” : la proposta la lancia Francesco Di Dio componente della direzione provinciale del Pd di Caltanissetta.

“La politica è anche tempismo e volontà di incidere. Una opposizione che aspira ad essere alternativa r che aspira al governo deve mettere in campo azioni forti ed incisive per essere credibile e vincente agli occhi del popolo siciliano”- conclude.

Continua a leggere

Cronaca

Tentato omicidio a Sommatino, in manette l’autore

Pubblicato

il

Deve rispondere di tentato omicidio, un cinquantaduenne di Sommatino arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Caltanissetta.

I militari sono intervenuti presso un’abitazione del centro sommatinese, dove l’uomo, riunitosi nel corso della serata con alcuni conoscenti, a seguito di un diverbio estraeva improvvisamente una pistola e sparava contro uno dei presenti, senza però riuscire ad attingerlo, per poi allontanarsi precipitosamente.

L’intervento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e di quelli della locale Stazione Carabinieri, consentiva di recuperare l’arma utilizzata e l’autore del reato, che veniva condotto in caserma e sottoposto, nel corso della notte, a fermo di indiziato di delitto. L’uomo veniva quindi recluso presso la casa circondariale del capoluogo su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta. Il fermo è stato convalidato dal Gip con conseguente applicazione della misura cautelare.

Continua a leggere

Flash news

Rinvio elezioni ex province:il PD chiede a Schifani di non far pubblicare la legge

Pubblicato

il

“Schifani non pubblichi la legge vergogna che dispone l’ennesimo rinvio del voto delle ex province se si vuole muovere nell’ambito dello stato di diritto. Il presidente della Regione dia disposizioni ai suoi uffici di non pubblicare la legge varata dall’Ars se non vuole dare luogo, dopo la pronuncia di oggi della Corte Costituzionale, ad atteggiamenti di natura eversiva ed elusiva del ruolo predominante dei poteri dello Stato”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo in seguito alla sentenza n° 172 della Corte Costituzionale depositata ieri in cui si dichiarano incostituzionali i continui rinvii delle elezioni sugli organismi democratici delle ex province.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità